Momenti di grande apprensione per la nazionale italiana di ginnastica che deve fare i conti con il bruttissimo infortunio capitato a Lorenzo Bonicelli. L’atleta azzurro è caduto nel corso di un esercizio agli anelli nella giornata di mercoledì ma da quel momento le informazioni sono state poche e frammentarie. Le ultime, per fortuna, sono rassicuranti.
- L’infortunio di Bonicelli
- Il primo aggiornamento poi rimosso
- L’Italia ritira mezza squadra
- Le ultime notizie: Bonicelli fuori dal coma
L’infortunio di Bonicelli
Le prime informazioni su quanto avvenuto nel corso delle Universiadi estive risalgono alla giornata di mercoledì, la squadra maschile di ginnastica artistica è alle prese con la gara e Lorenzo Bonicelli è impegnato agli anelli: l’azzurro portacolori della Ghislanzoni cade e riporta un brutto infortunio al collo. Immediata la corsa all’ospedale universitario di Essen dove l’azzurro sarebbe stato operato al collo per una frattura alle vertebre cervicali.
Il primo aggiornamento poi rimosso
L’unico aggiornamento sulle condizioni del 23enne di Abbadia Lariana sono di Steve Butcher, ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni.Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero”. Da quel momento però c’è il silenzio, al punto che lo stesso Butcher a distanza di un po’ di tempo a distanza di un po’ di tempo cancella il post dalla sua pagina Facebook, alimentando ancora di più il dubbio sulle condizioni del ginnasta italiano.
Sulle condizioni di Bonicelli resta dunque il mistero, dopo gli aggiornamenti immediati le notizie sono state poche e frammentarie. La stessa Federazione italiana in uno dei post pubblicati parla di “massimo riserbo sulle sue condizioni”. La notizia del terribile incidente ha avuto anche uno strano percorso dal punto di vista mediatico visto che l’episodio è avvenuto mercoledì ma solo nella tarda serata di ieri sono arrivati i primi resoconti.
L’Italia ritira mezza squadra
Fa discutere anche la scelta della nazionale italiana che subito dopo l’incidente di Bonicelli ha deciso di ritirare la squadra maschile dalla competizione di Essen, ma non quella femminile che anche nella giornata di oggi è andata regolarmente in pedana concludendo al nono posto la prova di squadra. E sui canali ufficiali della Federazione sono si arrivate parole di vicinanza all’atleta e alla sua famiglia ma resta il silenzio sulle sue condizioni attuali.
Le ultime notizie: Bonicelli fuori dal coma
Come riportato da varie testate, Lorenzo Bonicelli è stato risvegliato dal coma farmacologico dando segnali positivi sulle sue condizioni. Il ginnasta azzurro è ancora ricoverato in terapia intensiva, ma le sue condizioni appaiono stazionarie, non più in pericolo di vita. Al suo fianco la famiglia e il presidente della Federginnastica Andrea Facci, in arrivo a Essen. I compagni di squadra lo hanno visitato nelle scorse ore, prima di rientrare in Italia. La Gazzetta dello Sport, intanto, riporta le parole del papà: “Vivo in apprensione totale. L’intervento è andato bene. Dobbiamo aspettare”.