Brasile e Colombia hanno dato vita a una finale memorabile della Copa América femminile 2025, giocata in Ecuador. Il match è stato una girandola di emozioni, colpi di scena, gol all’ultimo minuto e una Marta in versione leggenda. Finita 4-4 dopo i supplementari, la sfida è stata decisa ai rigori. Il Brasile ha trionfato 5-4, conquistando il suo nono titolo continentale.
Colombia avanti, ma il Brasile resiste
Linda Caicedo ha aperto le marcature con freddezza dopo un bell’assist di Mayra Ramírez. Le colombiane hanno dominato la prima fase del match, approfittando delle difficoltà del Brasile. Al termine del primo tempo, però, un fallo di Jorelyn su Gio ha portato al rigore del pareggio trasformato da Angelina. La partita si è subito accesa e ha mantenuto un’intensità altissima.
Errori, magie e il marchio di Marta
Nel secondo tempo, Tarciane ha segnato un clamoroso autogol riportando avanti la Colombia. Il Brasile ha reagito con Amanda Gutiérrez, ma è stata ancora Ramírez a firmare il 3-2 colombiano. Quando sembrava finita, Marta ha pareggiato con una volée nel recupero. Ai supplementari, la 39enne dell’dell’Orlando Pride ha segnato di nuovo, ma Leicy Santos ha risposto con una punizione perfetta. 4-4 e rigori.
Rigori e addio da regina
Dal dischetto, Marta e Angelina hanno fallito, ma il Brasile ha trovato il successo grazie alle trasformazioni di Tarciane, Gutiérrez, Mariza, Jhonson e Luany. La parata decisiva è arrivata da Lorena. Al termine, Marta ha annunciato che questa sarà la sua ultima Copa América. “Sono molto felice,” ha detto la sei volte Pallone d’Oro, chiudendo con un altro trionfo una straordinaria carriera.