WTA 1000 Dubai
inizio match live dalle ore 10
Kenin (USA)/Paolini (ITA): 6-4; 6-0
Ultimo aggiornamento:
WTA 1000 Dubai
inizio match live dalle ore 10
Kenin (USA)/Paolini (ITA): 6-4; 6-0
Ufficiale: Jasmine Paolini non potrà scendere in campo a causa di una distorsione alla caviglia destra riportata nel corso degli ottavi giocati questa mattina. Per l’azzurra era inevitabile, anche per preservarla, la decisione di mettere uno stop al doppio. Purtroppo non si conosce ancora l’entità dell’infortunio e quando tempo sarà necessario alla sua ripresa.
Si attende la comunicazione ufficiale del forfait di Jasmine Paolini che non dovrebbe rischiare, dopo l’infortunio alla caviglia destra accusato nel match degli ottavi, perso in mattinata.
Non ci sono ancora notizie ufficiali su Jasmine Paolini, nell’ottica del doppio con Sara Errani ancora regolarmente in programma. Sarebbe arduo credere, però, che possa scendere in campo dopo l’infortunio subito che è parso molto serio e che farebbe propendere per una soluzione conservativa. Paolini aveva vinto l’edizione 2024 del torneo di Dubai, uscendo di scena agli ottavi perde i punti utili a difendere il 4° posto. Matematicamente scenderà in 6° posizione il prossimo lunedì.
Grande incertezza, al di là del risultato eloquente che premia la statunitense di origine russa Sofia Kenin, per la sorte che toccherà a Jasmine Paolini che ha riportato un infortunio alla caviglia destra cadendo sul campo di Dubai. Adesso c’è attesa e ansia per l’esito degli esami a cui verrà sottoposta l’azzurra che avrebbe dovuto giocare il doppio oggi, in coppia con Sara Errani. Difficile fare previsioni dopo aver visto Jas in lacrime per il dolore e il timore per la sorte riservata. Appena possibile vi daremo aggiornamenti.
Kenin non si lascia sfuggire l’occasione e centra la prima occasione giusta per accedere ai quarti contro l’infortunata Paolini. Vince 6-4, 6-0.
Paolini alla battuta. Quando è sullo 0-40 mostra un segnale di ripresa, ma non riesce a tenere il servizio e la statunitense centra un 5-0 fondamentale prima del suo turno. Kenin serve per il match.
Non riesce a giocare come nel 1° set, Jasmine che pure non intende mollare e cedere il match all’avversaria che continua inarrestabile, la sua partita. Pare ancora molto dolorante.
La caduta ha avuto le sue conseguenze: Jasmine non riesce a trovare il ritmo e i movimenti, limitati, non fanno che agevolare l’avversaria che spinge con tattica studiata nei punti del campo inarrivabili per Jasmine che si trova sotto 3-0 in questo 2° set.
Inevitabile superiorità di Kenin, dopo lo stop di Paolini che accusa ancora fastidio e teme di sforzare forse troppo la caviglia. Oggi è in programma anche il doppio con Sara Errani.
Sofia riprende il discorso interrotto e si aggiudica il primo game del 2° set, dopo lo stop imposto dall’infortunio dell’azzurra che sta tentando di proseguire senza sforzare troppo la caviglia infortunata.
Molto dolorante Jasmine Paolini che spiega a medico e fisioterapista la caduta e il dolore alla caviglia destra, che potrebbe aver subito una leggera distorsione. Leggera abrasione al ginocchio che pare indenne, nonostante l’impatto con la superficie molto dura di Dubai. Fasciatura molto, molto stretta alla caviglia destra.
Avvio choc nel 2° set per Paolini, che si trova al servizio sotto 0-30 come nel peggiore degli incubi. Caduta per Jasmine che lamenta dolore e piange disperata. Medical time-out.
Kenin al servizio nel game decisivo per chiudere il 1° set: Paolini parte bene, costringendo allo sbaglio l’americana e prendendosi il primo 15. Ma il resto è davvero noia, nel senso che la rivale non intende sprecare, centra ogni punto e si porta sul 40-15 con due palle set. Alla prima chiude e si aggiudica la prima partita.
Sul servizio errore inspiegabile di Jasmine sul 40-30, che salva con il 4° ace di prima della partita il suo vantaggio: chiude, poi, di prepotenza, la battuta per non lasciare andare il 1° set in cui è parsa ancora molto discontinua.
Forse la stanchezza, forse anche la lucidità dell’americana non permettono a Jasmine di arrivare al controbreak: Kenin tiene il servizio.
Le geometrie disegnate da Kenin mettono a dura prova la tenuta atletica e mentale di Paolini, che risente della strategia dell’americana: recupero miracoloso dell’italiana e servizio le garantiscono, però, il suo game e accorciano le distanze, momentaneamente.
Al suo turno di battuta dopo il break, Sofia si mostra sicurissima soprattutto nel servizio e nel dritto andando a cercare con insistenza l’incrocio delle righe. Paolini non molla e cerca di agguantare il controbreak senza riuscirci.
Alla battuta, Paolini si garantisce con un ace l’iniziale vantaggio ma Kenin è brava a riaccendere le speranze con un lob perfetto, per cui si scusa con l’avversaria. Rispetto al turno di battuta precedente, l’azzurra ha difficoltà a chiudere il game e Kenin ne approfitta prima con un rovescio in accelerazione vincente, poi con il colpo decisivo che sancisce il recupero e il primo break della partita.
Sul 40-0 quando tutto sembrava perduto, Paolini trova un lungolinea facile per centrare il primo 15. Risposta vincente e si riapre il game per Jasmine, che si avvicina pericolosamente al break ma l’azzurra butta via l’occasione di imprimere una svolta. Kenin tiene il servizio e riporta in parità il match.
Trova maggiore compostezza e rigore, Jasmine. In questo turno di battuta è più efficace e quadrata, chiudendo con prime e dritto il suo game e portandosi sul 2-1.
Paolini si aggiudica subito il primo 15, ma Kenin non subisce affatto e di rovescio si porta subito sul 30-15. Nulla di complicato per la statunitense, che chiude il suo game tenendo il servizio, senza appesantirsi.
Dopo la partita interrotta a più riprese a causa della pioggia, Jasmine Paolini riprende contro Sofia Kenin, ex numero 4 al mondo. Servizio dell’azzurra che non parte bene e si lascia incantare dall’americana che sul 40-30 ha la prima palla break del match, annullata da Paolini, la quale manifesta una certa stanchezza. Kenin ci riprova ma Jasmine frena di prima anche la seconda palla break. Alla fine riesce a tenere il servizio con tre prime vincenti. Avvio complicato.
Nonostante la pioggia che ha condizionato ieri la giornata tennistica, incredibilmente, il tabellone del 1000 di Dubai si è allineato agli ottavi di finale: oggi si giocheranno tutti. Le azzurre Errani/Paolini inoltre disputeranno anche gli ottavi di doppio, tra due partite.
Tra le due avversarie in campo oggi ci sono due precedenti, entrambi vinti da Kenin su Paolini nel 2019 (Roma e Guangzhou). Un quadro differente rispetto a quello attuale.
Grande tennis questo mercoledì. Si partirà a metà mattina dagli Emirati Arabi, a Dubai, con Jasmine Paolini. Reduce dalla lunga impresa contro la tedesca Lys per via delle interruzioni per pioggia, la azzurra affronterà l’americana Sofia Kenin, n. 56 Wta. Tra le due ci sono due precedenti, entrambi vinti da Kenin nel 2019 (Roma e Guangzhou). Appuntamento dalle ore 10 circa.
Cose da sapere prima di acquistarne uno nuovo
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND
Dove trovare tutto l'occorrente per le tue creazioni
LEGGI