Incredibile ma vero: la Ferrari centra la prima pole position della stagione. E lo fa grazie a una magia di Charles Leclerc che dopo una qualifica difficile ha tirato fuori il coniglio dal cilindro nel Q3 battendo di un soffio le McLaren di Piastri e Norris che avevano dominato tutte le sessioni. Al capolavoro del monegasco fa da contraltare l’ennesima delusione di Lewis Hamilton eliminato in Q2 ancora una volta in difficoltà con la SF-25.
Leclerc ha firmato la 27sima pole in carriera in 1:15.372: sono 26 e 41 i millesimi rispettivamente rifilati alle due McLaren. In seconda fila ci va George Russell con la Mercedes, poi le due Aston Martin in terza fila con un sorprendente Alonso nonostante il mal di schiena davanti a Lance Stroll. Altrettanto sorprendente Bortoleto settimo con la Sauber davanti a Max Verstappen. Chiudono la top ten Lawson e Hadjar con le Racing Bulls.
Dopo Spa altra cocente delusione per Hamilton eliminato in Q2 che partirà solamente 12°. Dopo 9 pole ottenute su questa pista, Lewis non va in Q1. Fuori anche Antonelli con Sainz, Colapinto e Bearman. Norris più veloce davanti a Piastri, Stroll, Russell e Alonso. Solo 6° Leclerc. Altra qualificazione in Q3 per Bortoleto.
Q1 convulso con tutti a migliorarsi con gomma nuova nel finale, il miglior tempo è sempre della McLaren con Piastri, peraltro con gomma usata, con Alonso 2° a sorpresa nonostante il mal di schiena e terzo Hadjar. Ferrari in Q2 con qualche brivido all’ultimo giro: Leclerc 5°, Hamilton solo 10°. Eliminati Q1: Tsunoda, Gasly, Ocon, Hulkenberg, Albon