Il botto a muro, lo sterzo cambiato e poi il rischio penalità. Con un colpo di spugna Charles Leclerc cancella tutto il negativo e si prende la pole position del Gran Premio di Azerbaijan. Quarta partenza al palo consecutiva per il monegasco della Ferrari autore di due giri uno migliore dell’altro chiudendo 𝟏:𝟒𝟏.𝟑𝟔𝟓 in Q3 mettendosi alle spalle Oscar Piastri con la McLaren orfana di Lando Norris naufragato nel Q1. Prima fila rossa mancata pochi millesimi con Carlos Sainz terzo davanti alla Red Bull di Sergio Perez per una volta meglio di un sempre più in crisi Max Verstappen sesto dietro anche Russell.
Completano la top ten Lewis Hamilton solo settimo e non a suo agio, poi Fernando Alonso, Franco Colapinto nono al suo secondo Gp davanti al compagno di Williams Albon protagonista di un pasticcio nel Q3 mandato in pista con l’airscope ancora sulla monoposto. Notevole anche l’11° posto di Oliver Bearman con la Haas dello squalificato Magnussen.
Così in Q1 – Dopo lo spavento per il rischio penalizzazione, Charles Leclerc ha fatto subito il miglior tempo in Q1 su una pista in continuo miglioramento come dimostra il secondo tempo di Albon, terzo Piastri. Ma ha del clamoroso l’eliminazione di Lando Norris reduce da due pole, che ha fatto un errore nel suo giro e ha chiuso 17°, eliminato al pari di Ricciardo, Bottas, Zhou e Ocon.
Così in Q2 – Acuto di Max Verstappen nel Q2 chiuso per 14 millesimi davanti a Charles Leclerc poi Perez, Alonso e un sorprendente Colapinto davanti a chi salirà sulla sua monoposto, Sainz. Eliminati: un comunque ottimo Bearman, Tsunoda, Gasly, Hulkenberg, Stroll.
Così le fp3 – George Russell si prende la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Azarbaijan per un soffio davanti a Charles Leclerc apparso molto in palla con la sua Ferrari, 2° nelle fp3 a soli 13 millesimi dall’inglese della Mercedes. Alle loro spalle le McLaren di Norris e Piastri, quindi la Red Bull di Max Verstappen e l’altra Ferrari di Sainz davanti a Perez. Solo 10° Hamilton.