Virgilio Sport

Mondiali nuoto 2023 Fukuoka 23 luglio: Italia 4x100 stile staffetta d'argento! Marchand polverizza Phelps

I mondiali di nuoto 2023 in tempo reale: primo giorno di vasca a Fukouka e prime medaglie. In programma dalle 13 semifinali e finali

Ultimo aggiornamento:

Auden Bavaro

Auden Bavaro

Giornalista

Lo sporco lavoro del coordinamento: qualcuno lo deve pur fare. Eppure, quando ha modo di pigiare le dita sulla tastiera, restituisce storie e racconti di sport che valgono il biglietto


Riassunto dell'evento

L’argento della staffetta maschile 4×100 stile libero regala la gioia più grande di questa gironata di debutto del nuoto mondiale a Fukuoka.

Miressi, Frigo, Zazzeri, Ceccon si mettono al collo l’effige della seconda piazza e possono a un tempo gioire e recriminare: la gioia è quella della conferma e di un lavoro di preparazione incredibile. Il peccato sta nell’ultimissima parte di una gara condotta dagli Azzurri sempre in testa, fino al sorpasso definitivo dell’Australia.

Per il resto, vanno ricordati gli accessi in finale di Thomas Ceccon nei  50 farfalla uomini e di Nicolò Martinenghi nei 100 rana uomini. Male Sara Franceschi – che non centra la finale dei 200 misti – e Alberto Razzetti, solo settimo nella finale dei 400 misti uomini.

Tre i record del mondo riscritti: quello dei 400 stile libero femminili , con l’australiana Ariarne Titmus che ferma il tempo sui 3′ 55” 38. Quello del francese Marchand nei 400 misti maschili: polverizzato il record di Michael Phelps con il crono di 4’02”50. Quello della 4×100 stile libero femminile, con l’Australia che abbatte il primato e lo porta a 3’27”96.

Semifinali e finali live

  1. L’argento della staffetta maschile 4×100 stile libero: Miressi, Frigo, Zazzeri, Ceccon secondi solo all’Australia.

    Gli accessi in finale di Thomas Ceccon nei  50 farfalla uomini e di Nicolò Martinenghi nei 100 rana uomini. Sara Franceschi non centra la finale dei 200 misti, Alberto Razzetti solo settimo nella finale dei 400 misti uomini.

    Tre record del mondo: 400 stile libero femminili, l’australiana Ariarne Titmus; 400 mistio maschili, il francese Marchand; 4×100 stile libero femminile, Australia.

  2. 4x100 M
    4x100 stile libero maschile: finale. Italia d'argento

    La staffetta azzurra, nell’ordine: Miressi, Frigo, Zazzeri, Ceccon. L’Italia per difendere il podio: se la vedrà con Brasile, Cina, Stati Uniti, Australia, Canada, Spagna e Israele.

    Primo staffettista italiano è SuperMirex: stacca davanti agli Stati Uniti! Siamo primi, parte Frigo. Incredibile anche lui: tocca a Lorenzo Zazzeri. Siamo ancora primi: vola Ceccon, vola!

    Secondi!!! Italia d’argento, davanti ci va l’Australia che mette in scena un rimontone. Argento mondiale che ci riempie di gioia: Stati Uniti tenuti sempre a bada. Nulla da fare contro Chalmers che, nel finale, s’è andato a prendere l’oro

    14:52
  3. 4x100 F
    4x100 stile libero femminile: finale. Australia con record del mondo

    L’Italia sta a guardare. In vasca tutte contro la superfavorita Australia: ci sono Canada, Cina, Olanda, Stati Uniti, Gran Btetagna, Svezia e Giappone.

    La sensazione, fin dalle prime vasche, era già giusta: le australiane avrebbero battuto il loro stesso record del mondo. 3’27”96: record del mondo polverizzato e portato nella terra che sta a metà tra i sogni e i miracoli. Usa medaglia d’argento, bronzo alla Cina.

    14:43
  4. 400 m M
    La delusione di Razzetti

    Solo settimo Razzetti che chiude con 4’11”73. C’è amarezza nelle parole dell’italiano che sperava di fare meglio di così: “Vedrò di capire perché”

    14:39
  5. 400 m M
    400 misti maschile: finale. Marchand stratosferico, polverizza il record di Phelps

    Davanti agli occhi di Michael Phelps, nelle vesti di commentatore. è il momento di Alberto Razzetti. L’azzurro, in sesta corsia, se la gioca con l’ungherese HOLLO, l’australiano SMITH, il giapponese SETO, gli americani FOSTER e KALISZ, il francese MARCHAND e il neozelandese CLAREBURT.

    La spinta del francese è incredibile: Marchand sta prendendo il largo e il solo Foster prova a stargli a ruota senza riuscirci. pazzesco: Leon Marchand polverizza il record del mondo di Phelps e va a chiudere in 4’02”50.

    14:30
  6. 200 m F
    200 misti femminili: seconda semifinale

    Le otto a caccia della finale: l’olandese STEENBERGEN, le giapponesi OHASHI e NARITA, le cinesi YE e YU Yiting, l’americana DOUGLASS, la canadese HARVEY e la sudafricana MEDER.

    Si impone Yu con 2’09”04 davanti a Steenbergen e Ohashi.

    14:19
  7. 200 m F
    200 misti femminili: prima semifinale: Franceschi squalificata

    Tocca a Sara Franceschi. Con lei la coreana KIM, l’israeliana GORBENKO, le australiane FORRESTER e McKEOWN, l’americana WALSH, la britannica SHANAHAN e l’irlandese WALSHE.

    Solo quinta Franceschi che ora dovrà sperare nei tempi più lenti delle semifinaliste della seconda gara. Il colpo di scena alla fine: squalificate la nostra FRANCESCHI, la britannica SHANAHAN e l’australiana McKEOWN. Niente finale

    14:10
  8. 100 r M
    100 rana maschile: i finalisti

    C’è Nicolò Martinenghi, non c’è Federico Poggio. Ecco i sette che l’azzurro proverà a mettersi alle spalle domani: Qin, Matzerath, Fink, Yan, Kamminga, Matheny e Ogretir

    14:07
  9. 100 r M
    100 rana maschile: seconda semifinale, Poggio niente finale per 1 centesimo

    Federico Poggio al banco di prova fondamentale per il pass in finale. Se la gioca con il turco OGRETIR, i cinesi QIN e YAN, l’americano FINK , il tedesco MATZERATH, il kazako PETRASHOV e l’austriaco REITSHAMMER.

    Clamoroso QIN, sotto i 57”. Nulla da fare per Poggio che chiude sesto in batteria e non riesce ad accedere alla finale.

    14:03
  10. 100 r M
    Le parole di Martinenghi

    “Bene i primi 50, sono andato bene ed è quello che volevo, il tempo alla fine è meno buono di quanto credessi ma la gestione è quella che avevo immaginato”.

    13:59
  11. 100 r M
    100 rana maschile: Martinenghi chiude terzo

    Kaminga e Matheni chiudono davanti a Nicolò che nelle ultime bracciate sembra aver lasciato il passo. Chiude sopra i 59”: sensazioni discrepanti. Grande prima parte di gara di Martinenghi che nella seconda ha subito il ritorno degli avversari.

    13:58
  12. 100 r M
    100 rana maschile: prima semifinale con Martinenghi

    Nella prima delle due frazioni c’è Nicolò Martinenghi: il campione del mondo e d’Europa in carica, in corsia 5, se la vede con il brasiliano GOMES JUNIOR, il lituano SIDLAUSKAS, l’americano MATHENY, l’olandese KAMMINGA, il britannico WILBY, il coreano CHOI  e l’australiano STUBBLETY-COOK

    13:54
  13. 100 r M
    100 rana maschile: prima semifinale

    Dopo la strepitosa prova di Titmus, è la volta delle due semifinali dei 100 rana maschili: tocca a Nicolò Martinenghi e Federico Poggio

    13:50
  14. 400 sl F
    Titmus: oro e record del mondo!

    3′ 55” 38: record del mondo di Ariarne Titmus che piazza una prova incredibile e lascia dietro, senza appello, la statunitense Ledecky e la neozelandese Fairweather. Cosa ha fatto l’australiana: per lei 30 mila dollari per aver centrato anche il record. Incredibile prestazione con un 28”87 nell’ultimo 100.

    13:45
  15. 400 sl F
    400 stle libero femminile: finale

    Finalissima da gustare fino alla fine. Lo suggerisce il plotoncino delle contendenti che è quanti di meglio possa offrire la disciplina. In gara le statunitensi SIMS e LEDECKY, la neozelandese FAIRWEATHER, la canadese McINTOSH, le australiane TITMUS e PALLISTER, la tedesca GOSE e la cinese LI

    13:41
  16. 50 F M
    50 farfalla maschile: seconda semifinale. Ceccon ce la fa!

    Ecco la batteria che ci interessa: Thomas Ceccon cercherà di strappare il pass per la finale. Corsia 6 per l’azzurro. Nessuna possibilità di fare calcoli: ottimo Ceccon in progressione, chiude secondo al termine di una gara in scioltezza, ultime bracciate col freno a mano. L’azzurro chiude secondo con il tempo di 22” 92, dietro Grousset.

    Ceccon se la vedrà con Grousset, Rose, Peters, Sameh, Proud, Ribeiro, Bucher e Carter.

    13:31
  17. 50 F M
    50 farfalla maschile: prima semifinale

    In vasca lo spagnolo MOLLA, l’americano ROSE, il portoghese De MATOS RIBEIRO, il britannico PETERS, l’egiziano SAMEH, l’olandese KORSTANJE, il britannico PROUD e il bulgaro MILADINOV.

    Rose stacca prima di tutti, a ruota Peters e la sorpresa di batteria, l’egiziano Sameh.

    13:29
  18. 100 F F
    100 farfalla femminile: le finaliste

    Le otto che si contenderanno la finale, in ordine di tempo di qualifica: Zhang, Huske, MacNeil, McKeon, Kohler, Walsh, Throssel, Wattel.

    13:26
  19. 100 F F
    100 farfalla femminile: seconda semifinale

    Le otto in vasca: la giapponese SOMA, l’australiana THROSSELL, la canadese MACNEIL, le cinesi ZHANG e WANG, la tedesca KOHLER, la francese WATTEL e la danese BACH.

    Yufei Zhang è la più veloce col crono di 56”40: a ruota la canadese MacNeil e la tedesca Kohler

    13:24
  20. 100 F F
    100 farfalla femminile: prima semifinale

    La lista delle otto: la croata KAJTAZ. la bosniaca PUDAR, le statunitensi HUSKE e WALSH, l’australiana McKEON, la svedese HANSSON, la greca NTOUNTOUNAKI e la canadesee SAVARD.

    Vince in progressione l’americana Huske, seconda l’australiana McKeon, terzo posto per l’altra statunitense Walsh

    13:19
  21. 400 sl M
    400 stile maschile: oro a Short

    400 stile maschile: l’oro va a uno straordinario Samuel Short che precede con 3’40″68 il campione olimpico Ahmed Hafnaoui (2 millesimi dietro) e il tedesco Lukas Martens, staccato di quasi due secondi.

    13:13
  22. 400 sl M
    400 stile maschile: otto per l'oro

    Gli otto a contendersi l’oro: gli australiani WINNINGTON e SHORT, il tedesco MARTENS, il brasiliano PEREIRA da COSTA, l’austriaco AUBOCK, il tunisino HAFNAOUI, il coreano KIM e lo svizzero DJAKOVIC.

    13:07
  23. Pre
    Alberto Razzetti all’Area X di Torino
    I 400 misti di Razzetti

    Proverà a piazzare il colpo da 90, Alberto Razzetti. Punti di forza dei suoi 400 misti, la rana e lo stile: saranno i due momenti decisivi della sua prova, con la speranza che le frazioni a dorso e delfino non gli facciano perdere troppo terreno. Lì capiremo quali sono le reali possibilità di andare a medaglia

    13:03
  24. Pre
    L'Italia che vuole sognare

    Eccoli, i protagonisti azzurri delle gare di oggi

    50 farfalla uomini, semifinali dalle 13.23: THOMAS CECCON

    100 rana uomini, semifinali dalle 13.50: NICOLO’ MARTINENGHI E FEDERICO POGGIO

    200 misti donne, semifinali dalle 14.01: SARA FRANCESCHI

    400 misti uomini, finale dalle 14.21: ALBERTO RAZZETTI

    Staffetta 4×100 stile libero uomini, finale dalle 14.43: ITALIA

    12:55
  25. Pre
    Staffetta 4×100 stile libero uomini – finale

    4×100 stile libero maschile: finale dalle 14.43. Ci siamo, abili e arruolati: non hanno spinto al massimo Alessandro MiressiLeonardo DeplanoLorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, comunque terzi dietro Stati Uniti e Australia. Squalificata la staffetta inglese per cambio irregolare. Nell’ultimo atto entra sicuramente Ceccon.

    12:46
  26. Pre
    Staffetta 4×100 stile libero donne – finale

    Il quartetto composto da Chiara TarantinoCostanza CocconcelliEmma Virginia MenicucciSofia Morini hanno firmato il nono tempo, non utile per la finale in cui l’Australia pare non avere rivali. Finale dalle 14.32

    12:40
  27. Pre
    400 misti uomini – finale

    400 misti uomini: proviamo a spingere – con il cuore, con il pensiero – il nostro Alberto Razzetti che ha piazzato il quarto crono per l’accesso all’ultimo atto sfruttando a dovere i punti di forza, ciò la rana e lo stile libero. Chi ha stupito è il francese Leon Marchand che è parso poter frantumare il record del mondo prima di un rallentamento evidente e programmato nella parte conclusiva della semifinale. Finale dalle 14.21.

    12:36
  28. Pre
    200 misti donne – semifinali

    200 misti donne: semifinali dalle 14.01, l’Italia si aggrappa a Sara Franceschi che ha staccato il pass per il penultimo atto con l’ottavo crono di batteria, tempo di 2:10.68.

    12:33
  29. Pre
    100 rana uomini – semifinali

    100 rana uomini: ce la giochiamo e anche con qualche aspettativa. Riversata soprattutto su Nicolò Martinenghi che vuole difendere l’iridato nel migliore dei modi: quarto tempo per Nicolò, anche lui senza eccessivo impegno. Ottimo pure il settimo tempo di Federico Poggio. Semifinali dalle 13.50

    12:28
  30. Pre
    400 stile libero donne – finale

    400 stile libero donne: stiamo a guardare anche qui, nessuna atleta a rappresentare l’Italia ma la specialità e la gara si annunciano comunque avvincenti. Resta una delle finali più attese e incerte, almeno tre a contendersi l’oro: l’americana Katie Ledecky, l’australiana Ariarne Titmus e la canadese Summer McIntosh. Finale dalle 13.32

    12:22
  31. Pre
    50 delfino uomini - semifinale

    50 delfino uomini in tre sotto i 23’’, si tratta del franceseMaxime Grousset, del britannico Jacob Peters, il trinidadiano Dylan Carter. Nel plotoncino dei migliori, in ogni caso, entra di diritto Thomas Ceccon che è parso in controllo e non in forzatura. Vedremo se le sensazioni dell’italiano saranno buone. Eliminato Piero Codia, solo 47esimo. Semifinali dalle 13.23

    12:20
  32. Pre
    100 delfino donne – semifinali

    100 delfino donne senza tricolore nel penultimo atto. Ha fatto quel che ha potuto, Ilaria Bianchi, ma s’è dovuta arrendere alla 18esima posizione. Semifinali dalle 13.12

    12:14
  33. Pre
    400 stile libero uomini – finale

    400 stile libero uomini: finale dalle 13.02 ma l’Italia, in questo caso, starà a guardare. Nulla da fare per il duo azzurro che si giocava l’accesso allo show conclusivo: Marco De Tullio e Matteo Ciampi, rispettivamente in 12esima e 14esima posizione in batteria, salutano anzitempo Fukuoka. Occhi all’australiano Samuel Short che nelle braccia ha il nuovo record del mondo.

    12:09
  34. Italia a sprazzi nel primo giorno di vasca ai Mondiali di nuoto in svolgimento a Fukuoka. Gli Azzurri che si giocheranno a partire dalle 13 il pass per la semifinale o le chances di podio sono Thomas Ceccon (semifinali 50 farfalla); Nicolò Martinenghi e Federico Poggio (semifinali 100 rana); Sara Franceschi (semifinali 200 misti donne); Alberto Razzetti (finale 400 misti uomini); l’Italia della 4×100 stile libero uomini (finale). Questo il programma orario delle gare di oggi:

    13:02 400 stile libero uomini – finale
    13:12 100 farfalla donne – semifinali
    13:23 50 farfalla uomini – semifinali
    13:32 400 stile libero donne – finale
    13:50 100 rana uomini – semifinali
    14:01 200 misti donne – semifinali
    14:21 400 misti uomini – finale
    14:32 staffetta 4×100 stile libero donne – finale
    14:43 staffetta 4×100 stile libero uomini – finale

Mondiali nuoto 2023 Fukuoka 23 luglio: Italia 4x100 stile staffetta d'argento! Marchand polverizza Phelps Fonte: Getty Images
Caricamento contenuti...