Termina in parità il match tra Spezia e Sassuolo. Frattesi rompe l'equilibrio al 27', pari di Bastoni al 30', Nzola a segno dal dischetto. Nella ripresa Pinamonti firma il definitivo 2-2. Espulso Ekdal, nel finale occasioni nitide per Henrique e Defrel.
Nel prossimo turno di campionato per lo Spezia impegno in trasferta sul campo della Juventus, il Sassuolo giocherà in casa contro il Milan.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!22:47
Gara equilibrata nei tiri totali (5 a testa) e nel possesso palla (51% a favore dello Spezia).21:40
Spezia avanti 2-1 all'intervallo, primo tempo denso di emozioni: al 27' Frattesi di testa sblocca il risultato, dopo appena tre minuti Bastoni trova la rete del pareggio. Al 47' interviene il Var e l'arbitro concede un rigore ai liguri, Nzola trasforma con freddezza.21:39
45'+5'
Fine primo tempo: SPEZIA-SASSUOLO 2-1. In gol Frattesi, Bastoni e Nzola dal dischetto.21:36
45'+4'
GOL! SPEZIA-Sassuolo 2-1! Rete di Nzola. Calcio di rigore trasformato con estrema freddezza da Nzola, Consigli spiazzato.
Primo squillo del Sassuolo, Kyriakopoulos da dentro l'area impegna Dragowski.21:11
24'
Conclusione centrale di Henrique, ordinaria amministrazione per Dragowski.21:10
23'
Fraseggio dello Spezia, ma Bourabia calibra male la sventagliata verso sinistra.21:08
20'
Strelec non doma la sfera, si ferma l'azione dei padroni di casa.21:05
17'
Combinazione tra Bourabia e Strelec, intercetta il pallone Frattesi che guadagna anche una punizione.21:02
15'
Opportunità per Berardi, ma viene segnalato in posizione di fuorigioco.21:00
14'
Richiamo verbale dell'arbitro a Bastoni dopo un intervento da dietro su Henrique.20:59
12'
Berardi di testa prolunga per Frattesi, anticipato dall'uscita di Dragowski.20:58
10'
OCCASIONE SPEZIA! Cross di Reca, sponda di Bastoni, Nzola si gira ma da posizione favorevole alza la mira.20:56
8'
Colpo di testa in area di Strelec su cross di Bastoni, pallone alto oltre la traversa.20:54
8'
Lancio di Hristov, troppo lungo per Gyasi.20:53
6'
Il Sassuolo resta in attacco, Dragowski deve uscire dall'area per evitare un corner.20:51
4'
Cross di Kyriakopoulos, deviazione di Pinamonti verso la porta: blocca Dragowski senza problemi.20:49
2'
Pinamonti salta Kiwior e mette al centro, Berardi non controlla il pallone.20:47
1'
Inizio primo tempo di SPEZIA-SASSUOLO. Dirige la gara l'arbitro Cosso. 20:45
Nei quattro precedenti in Serie A tra Spezia e Sassuolo entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del gol.19:47
Le scelte di Dionisi: in attacco il tridente con Berardi, Pinamonti e Kyriakopoulos. In mediana Lopez, Frattesi ed Henrique. Toljan e Rogerio i terzini.19:49
Le scelte di Gotti: in avanti Nzola e Strelec, Gyasi e Reca gli esterni. In difesa spazio a Hristov, Bourabia in regia. Verde in panchina.19:46
La gara tra Spezia e Sassuolo si giocherà sabato 27 agosto 2022 alle ore 20:45
Chi è l'arbitro di Spezia - Sassuolo?
L'arbitro del match sarà Francesco Cosso
Chi è l'arbitro al VAR?
L'arbitro al VAR del match Spezia - Sassuolo sarà Federico Dionisi
Dove si gioca Spezia - Sassuolo?
La partita si gioca a La Spezia
In che stadio si gioca Spezia - Sassuolo?
Stadio Alberto Picco
Quali sono i capocannonieri delle due squadre?
Ad oggi il capocannoniere dello Spezia è M'Bala Nzola con 1 gol, mentre il capocannoniere del Sassuolo è Domenico Berardi con 1 gol
Quale è stato il risultato finale di Spezia - Sassuolo?
La gara tra Spezia e Sassuolo si è conclusa con il risultato di 2-2
Chi sono stati i marcatori della partita Spezia - Sassuolo?
I marcatori dello Spezia sono stati Simone Bastoni al 30' e M'Bala Nzola al 49' mentre i marcatori del Sassuolo sono stati Davide Frattesi al 27' e Andrea Pinamonti al 50'
PREPARTITA
Spezia - Sassuolo è valevole per la giornata numero 3 del campionato di Serie A 2022/2023. La partita è in programma il giorno 27 agosto alle ore 20:45 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Arbitro di Spezia - Sassuolo sarà Francesco Cosso coadiuvato da Francesco Fiore e Giuseppe Macaddino. Al VAR invece ci sarà Federico Dionisi.
Attualmente lo Spezia si trova 12° in classifica con 4 punti (frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta); invece il Sassuolo si trova 11° in classifica con 4 punti (frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta). Lo Spezia ha segnato 3 gol e ne ha subiti 5; il Sassuolo ha segnato 3 gol e ne ha subiti 5.
In casa lo Spezia ha fatto 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 0 sconfitte). Fuori casa il Sassuolo ha totalizzato 0 punti (0 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta). Lo Spezia nelle ultime 3 partite ha affrontato l'Empoli, l'Inter e il Sassuolo ottenendo 4 punti grazie a 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il Sassuolo nelle prime 2 giornate ha affrontato la Juventus, Lecce ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 1 sconfitta. Lo Spezia ha incontrato nell'ultima partita il Sassuolo pareggiando 2-2 mentre Il Sassuolo ha incontrato Lecce vincendo 1-0. Il migliore marcatore della squadra allenata da Luca Gotti è M'Bala Nzola con 2 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Alessio Dionisi è Domenico Berardi con 1 gol.
Spezia e Sassuolo si sono affrontate 4 volte in campionato. Nei precedenti match lo Spezia ha vinto 1 volta, il Sassuolo ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati uno solo.
Spezia-Sassuolo ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Spezia e Sassuolo si sono incontrate sei volte tra Serie A e Serie B, tutte dal 2010 in poi: il bilancio è favorevole ai neroverdi con quattro vittorie contro un solo successo ligure (1N). Quella contro il Sassuolo è stata la prima sfida nella storia dello Spezia in Serie A (successo dei neroverdi per 4-1 fuori casa il 27 settembre 2020, allo stadio Manuzzi di Cesena in quel caso).
Nei quattro precedenti in Serie A tra Spezia e Sassuolo entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del gol. Tra le squadre attualmente nel massimo campionato, lo Spezia ha segnato in tutte le partite anche contro Sampdoria, Lazio e Salernitana.
Lo Spezia ha guadagnato tre punti nelle prime due gare di questo campionato, non ha mai fatto meglio dopo le prime tre gare stagionali in Serie A (1V, 2P nel 2020/21 e 1N, 2P nel 2021/22).
Lo Spezia non pareggia una partita casalinga di Serie A dal 19 dicembre 2021: da allora per i liguri quattro successi interni e sette sconfitte – gli Aquilotti hanno vinto nella prima giornata contro l’Empoli, mentre nelle prime due gare interne delle precedenti due stagioni avevano ottenuto un solo punto.
Dopo il successo per 1-0 contro il Lecce, il Sassuolo potrebbe mantenere la porta inviolata in due match di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2020 con Robero De Zerbi alla guida.
Il Sassuolo ha perso quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 19 gare disputate fuori casa (10V, 5N).
Daniele Verde ha segnato due gol contro il Sassuolo in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio (due anche a Lazio, Roma e Sampdoria). Il classe ’96 è uno dei due giocatori ad aver segnato più reti con la maglia dello Spezia nel massimo campionato (14 gol, al pari di M'Bala Nzola).
Emmanuel Gyasi, recordman per presenze con la maglia dello Spezia in Serie A (75), ha realizzato due reti in quattro presenze contro il Sassuolo nel torneo, contro nessun’altra formazione ha segnato di più nel massimo campionato.
Domenico Berardi è il calciatore che è stato coinvolto in più gol nel 2022 in Serie A: 16 in 18 match (otto marcature e otto passaggi vincenti). Il classe ’94 ha preso parte a quattro gol in quattro sfide contro lo Spezia in Serie A (tre reti e un assist).
57 delle 58 partite di Martin Erlic in Serie A sono arrivate con la maglia dello Spezia (incluse cinque reti). Il classe ’98 è il difensore ad aver collezionato più presenze con la maglia dei liguri nel massimo campionato.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: