Virgilio Sport

Coppa Davis 2024 Italia-Brasile diretta Live: Matteo avanti nel primo, equilibrio nel secondo

Il quartetto azzurro debutta nel prestigioso torneo contro il Brasile: obiettivo difendere il titolo di un anno fa

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Aggiorna

Riassunto dell'evento

Coppa Davis a squadre – ITALIA-Brasile

Unipol Arena di Bologna

MATCH 1

Berrettini (ITA) 6 3
Fonseca (BRA) 1 4

MATCH 2

Arnaldi (ITA)
Monteiro (BRA)

Cronaca in diretta

  1. 2° set
    Berrettini-Fonseca 3-4

    Fluido il punto trovato da Fonseca in avvio, Matteo però lo tallona e con lo slice trova l’immediato pari quindici. Il sudamericano, messo sotto pressione, stecca col diritto, ma Berrettini non ne approfitta e lascia strada libera a Joao che chiude con passante ed errore in risposta dell’azzurro.

    16:13
  2. 2° set
    Berrettini-Fonseca 3-3

    L’azzurro apre con un attacco profondo che non lascia scampo al brasiliano. Quindi Matteo sale in cattedra trova due ottime prime, punge col diritto e tiene il turno di battuta.

    16:10
  3. 2° set
    La carica dell'Unipol Arena
    16:07
  4. 2° set
    Berrettini-Fonseca 2-3

    Non molla il brasiliano che in questo secondo set sembra avere tutto un altro volto. Bravo Fonseca a lasciare l’azzurro a quindici (sei i punti consecutivi al servizio da quando ha salvato la palla break). Joao torna avanti.

    16:06
  5. 2° set
    Berrettini-Fonseca 2-2

    Solidissimo in battuta Matteo Berrettini (due gli ace consecutivi). L’azzurro lascia l’avversario a quindici punti e mette il secondo set sui binari dell’equilibrio. Bene ancora una volta il tennista capitolino al servizio.

    16:03
  6. 2° set
    Berrettini-Fonseca 1-2

    Momento complicato e delicato per Fonseca. Il brasiliano parte bene, ma Matteo con lob e diritto firma il controsorpasso. Il tennista verdeoro trova l’immediata parità, ma è ancora una volta The Hammer a costruirsi una palla break con il rovescio. Opportunità però che non viene finalizzata dall’azzurro, merito di Joao che si affida al servizio, mettendo a segno ace e prima velenosa.

    15:59
  7. 2° set
    Berrettini-Fonseca 1-1

    Due errori consecutivi di Matteo (doppio fallo e sbavatura col diritto) lanciano l’avversario sul 15-30. L’azzurro però si rifà prontamente, infilando la retroguardia del sudamericano con passante e prima impressionante. Sul minimo vantaggio (40-30), Berrettini in smash spedisce la pallina a rete e concede la parità. In una situazione delicata the Hammer non sbaglia più nulla e con un pizzico di fortuna (palline che sfiora la retina e svernicia il campo verdeoro) tiene il turno di battuta.

    15:53
  8. 2° set
    Berrettini-Fonseca 0-1

    Prova a dimenticare il set opaco Fonseca. Il giovane tennista brasiliano, infatti, trova tre prime pulite e precise; ma Berrettini prova la rimonta, sfruttando anche diverse sbavature del sudamericano (30-40). Joao però è bravo a riordinare le idee e bucare la resistenza di the Hammer al servizio. Inizio incoraggiante per l’atleta verdeoro.

    15:47
  9. 1° set
    2024 Davis Cup Finals Group Stage Bologna – Previews
    Berrettini-Fonseca 6-1: SET MATTEO

    Fin qui non c’è storia!! Matteo disintegra la resistenza di Joao Fonseca con idee, qualità e tantissima freschezza; niente da fare, invece, per il sudamericano che vince un solo game nel primo set.

     

    15:43
  10. 1° set
    Berrettini-Fonseca 5-1: BREAK

    Parte meglio Berrettini che forza prima l’errore del brasiliano col diritto e subito dopo accelera col passante per il doppio vantaggio. Quindi il sudamericano con lo slice accorcia, ma Matteo dal fondo continua a martellare e si procura due palle break. Fonseca annulla la prima, ma non può fare nulla sulla seconda che viene dirottata nel suo campo dal rovescio del tennista azzurro.

    15:39
  11. 1° set
    Berrettini-Fonseca 4-1

    Poca precisione in volèe da parte di Matteo che va sotto di un punto sul parziale di 15-30 (bravo il brasiliano a replicare poco dopo su una risposta corta dell’azzurro). Quindi Berrettini riordina le idee, risale la china e pareggia i conti con un lob chirurgico e delizioso. Sul pari trenta il capitolino mette nel campo avversario prima e diritto vincente, uscendo da una situazione scomoda.

    15:34
  12. 1° set
    Berrettini-Fonseca 3-1

    Fonseca si sblocca! Il brasiliano perde il primo quindici (doppio fallo), ma si rifà prontamente trovando in rapida sequenza due ottime prime e un ace; poco margine di manovra in questo game per il tennista capitolino.

    15:31
  13. 1° set
    Berrettini-Monteiro 3-0

    Martella e fa male al servizio Berrettini che lascia ancora una volta il brasiliano a debita distanza. Fonseca, al momento, fatica a entrare negli scambi, merito di un Matteo fantastico e solidissimo. L’azzurro consolida il break

    15:27
  14. 1° set
    Berrettini-Fonseca 2-0: BREAK

    Aggressivo e titanico! Matteo, infatti, concede un solo quindici al brasiliano che stecca con il diritto e concede il momentaneo pareggio. Quindi l’azzurro affina la risposta e si procura due palle break, ma ne basta solamente una a the Hammer per mettere la prima freccia nell’incontro (diritto lungo linea velenoso).

    15:24
  15. 1° set
    Berrettini-Fonseca 1-0

    Inizia alla grandissima Matteo Berrettini che lascia il brasiliano a zero punti nel personale turno di battuta. Nel game anche il primo ace della partita per il tennista romano.

    15:20
  16. 1° set
    Match iniziato

    Iniziata la prima sfida della coppa Davis tra Matteo Berrettini e Joao Fonseca. Il tennista capitolino ha vinto il sorteggio, decidendo di servire per primo. In risposta, invece, l’atleta verdeoro.

    15:19
  17. Pre
    È il momento degli inni

    Le squadre sono schierate in campo. Adesso è il momento degli inni nazionali; ancora pochi minuti e il primo match tra Matteo Berrettini e Joao Fonseca può finalmente iniziare.

    15:08
  18. Pre
    Tennisti in campo

    Sarà Matteo Berrettini (numero uno del quartetto scelto da Volandri) ad aprire le danze. Il tennista della Capitale, infatti, affronterà il brasiliano Fonseca. Il primo che si aggiudica due set guadagna un punto per sé e la sua squadra.

    15:03
  19. Pre
    Dove vedere il match

    La partita tra Italia-Brasile sarà visibile in diretta su Sky Sport e in streaming (Now Tv e SkyGo). Sul nostro sito, invece, la diretta testuale dell’evento.

     

    14:50
  20. Pre
    Le parole di Volandri

    Il capitano Volandri in conferenza stampa si è detto fiducioso ed emozionato di guidare, ancora una volta, i campioni del mondo in carica. “A Bologna da squadra campione del mondo è sicuramente una sensazione diversa. Ma quel che è stato è stato ed ora siamo pronti a ricominciare. Abbiamo un grande team con dei giocatori giovani e siamo pronti per un nuovo traguardo. La Davis è particolare, l’ho imparato da giocatore, perché i ranking non contano: bisogna affrontare ogni squadra ed ogni avversario con la medesima attenzione”.

    14:42
  21. Pre
    Il Belgio supera i Paesi Bassi

    Risultato a sorpresa nel raggruppamento degli azzurri. Il Belgio, infatti, nel pomeriggio di ieri, ha avuto la meglio sui quotati Paesi Bassi in tre match. A regalare il primo sorriso alla Nazione delle Fiandre c’hanno pensato Sander Gillè e Joran Vliegen, campioni del Roland Garros 2023 e 8 Atp 1000 di specialità che hanno avuto la meglio sul duo olandese Botic van de Zandschulp/Wesley Koolhof (4-6, 7-6, 6-4).

    14:37
  22. Pre
    Il quartetto verdeoro

    Da non sottovalutare la formazione brasiliana. Tra i tennisti in “hype” c’è sicuramente Thiago Monteiro (numero 76 del ranking ATP) e giocatore meglio piazzato in classifica. Riflettori focalizzati anche sul giovanissimo Joao Fonseca, paragonato al nostro Jannik Sinner. Tra i convocati non c’è Seyboth Wild; mentre Melo e Matos sono stati scelti per il doppio.

    14:29
  23. Pre
    L'avventura degli Azzurri

    La squadra di capitan Volandri esordirà in Coppa Davis questo pomeriggio alle 15; venerdì, invece, ci sarà la sfida con il Belgio; mentre domenica l’Italia chiuderà il rispettivo percorso contro i Paesi Bassi (avversari nell’ultimo atto di Malaga dello scorso anno). Si gioca in tre partite: due singolari e il doppio. Chi si aggiudica due sfide vince la partita e mette nel tesoriere 2 punti; in caso contrario saranno decisivi Bolelli e Vavassori. A Valencia si vedranno Spagna, Repubblica Ceca, Australia e Francia mentre a Zhuhai si affronteranno Germania, Slovacchia, Stati Uniti e Cile. Ultima città ad ospitare questa fase è Manchester che vedrà Canada, Argentina, Finlandia e Gran Bretagna. Le prime due di ognuno dei quattro raggruppamenti si qualificano per la poule finale di novembre a Malaga.

    • Mercoledì 11 settembre, ore 15 – Italia vs Brasile
    • Venerdì 13 settembre, ore 15 – Italia vs Belgio
    • Domenica 15 settembre, ore 15 – Italia vs Paesi Bassi
    14:18
  24. Pre
    L’Italia debutta contro il Brasile

    Bologna si tinge d’azzurro. Il quartetto azzurro, a un anno di distanza dall’ultimo successo, proverà a difendere il titolo conquistato a Malaga nella passata stagione. La squadra italiana sarà formata da Matteo Berrettini, Arnaldi e gli specialisti Bolelli-Vavassori, quest’ultimo fresco vincitore degli Us Open nel doppio misto con Sara Errani. 

    • 1ª partita: Berrettini-Fonseca
    • 2ª partita: Arnaldi-Monteiro
    • 3ª partita: Bolelli/Vavassori-Alves/Matos
    14:13
  25. Tutti a caccia della prestigiosa insalatiera. Riparte l’avventura dell’Italtennis nella Coppa Davis, torneo vinto solamente qualche mese fa dopo quarantasette anni di distanza (era il 1976 quando Panatta portò per la prima volta il tricolore sul tetto del mondo). La spedizione degli azzurri parte all’Unipol Arena di Bologna e per raggiungere le fasi finali di Malaga in programma a novembre servirà qualificarsi tra le prime due squadre in un raggruppamento che vede tra le altre Belgio, Olanda e Brasile. E sarà proprio la formazione verdeoro la prima sfidante del quartetto capitanato da Filippo Volandri. Tra gli assenti illustri Sinner e Musetti; riflettori focalizzati su “The Hammer” Matteo Berrettini, Arnaldi e la coppia di doppio Vavassori-Bolelli. Dall’altra parte della retina, invece, si saranno Fonseca, Monteiro e Melo-Matos. 

Coppa Davis 2024 Italia-Brasile diretta Live: Matteo avanti nel primo, equilibrio nel secondo
Caricamento contenuti...