Internazionali Roma
Centrale – Live dalle 14:30 circa
Paolini (ITA) | 6 | 6 | – |
Sun (NZL) | 4 | 3 | – |
Ultimo aggiornamento:
Internazionali Roma
Centrale – Live dalle 14:30 circa
Paolini (ITA) | 6 | 6 | – |
Sun (NZL) | 4 | 3 | – |
Jasmine Paolini merita la vittoria e un posto nel tabellone degli Internazionali di Roma che le impone un match di certo spettacolare contro la tunisina Ons Jabeur. Ottimo esordio per l’azzurra che dimostra la sua crescita e, soprattutto, l’intenzione di dimostrarlo qui a Roma davanti al pubblico del Foro Italico.
“La vittoria era la cosa più importante, anche se è stata una partita tosta. Il pubblico è stato decisivo, sempre dalla mia parte”, le prime parole di Jasmine Paolini ai microfoni di Sky Sport.
Come previsto, Paolini si trova a servire per il match in una partita intensa ma in cui non è mai parsa minacciata da Sun. Dopo aver mancato il primo match point, non di distrae più e chiude con facilità questo incontro con la neozelandese e guarda già al prossimo turno.
Sun al servizio. Paolini sfiora il break, ma la sorte e la rete non sono favorevoli fino al 40-40 quando conquista un’altra palla break Jasmine che, stavolta non scivola nell’emozione e raggiunge il 5-3.
Molto puntuale e focalizzata sull’obiettivo, Paolini centra anche questo game che chiude senza grossi problemi e si porta sul 4-3.
Meno remissiva, rispetto al 1° set la neozelandese riesce a mettere in difficoltà l’azzurra che non riesce a centrare il break che, a questo punto, potrebbe imprimere la svolta in questa seconda partita. Sun tiene la battuta.
Jas decisa a centrare l’obiettivo, tiene la battuta e si porta avanti mantenendo il vantaggio di un game sulla neozelandese.
Game davvero lungo. L’azzurra pare decisa a trovare il break e insiste con variazioni e addirittura scende a rete con un’aggressività inedita quando deve portare il game ai vantaggi. Splendido rovescio che pizzica la riga, vanificato poi dalla Sun. Il 15 successivo è ancora meglio: la volee di Jas è un capolavoro che le regala una seconda chance che non si traduce nel break. La neozelandese trova la formula giusta e riesce a tenere la battuta nonostante una Paolini superlativa.
Più cattiva, in questo turno di servizio chiude due due punti a rete di cui l’ultimo decisivo per chiudere e rimanere avanti: adesso Paolini è 2-1 su Sun, con un set di vantaggio.
Nessuno strappo, la neozelandese si concentra e centra l’obiettivo di rimanere in questo 2° set con un servizio inappuntabile. Si porta sull’1-1 per rimanere lungo la scia di Jasmine.
Con una serenità ritrovata e decisiva, Paolini serve e si porta in velocità in avvia di 2° set sul 40-0 con una meravigliosa palla corta che va a integrare con il punto decisivo seguito a una palla lunga di Sun.
Con la grinta ritrovata, e la complicità di qualche sbaglio di Sun, Paolini chiude il punto che vale il set. Dopo aver rischiato la rimonta dell’avversaria, la sua convinzione e la mentalità giusta l’hanno aiutata.
Al servizio Jasmine, che commette troppi errori di prima e pare più stanca, distratta rispetto ai primi scambi e ai primissimi game del set. Sbaglia addirittura di dritto e lascia troppo spazio alla neozelandese che ne approfitta. Sul 40-40 rischia di concedere un 15 di troppo l’italiana, ma Sun sbaglia. Quando può chiudere, Paolini si inventa una smorzata deleteria, per fortuna poi recupera e tiene la battuta.
Sembra incredibile, ma Sun è riuscita a risalire: sotto 4-1 è arrivata sul 4-4 nonostante l’aggressività e la determinazione di Paolini in avvio. Grazie al dritto lungolinea e all’errore di Jasmine chiude un game decisivo.
Decisamente il game più combattuto visto fino ad ora in questa partita, tra Jasmine Paolini e Lulu Sun. Alla neozelandese riesce il controbreak con un rovescio incrociato delizioso.
Con un cambio di mentalità e strategia, Sun riesce a tenere la battuta dopo aver mostrato qualche cedimento eccessivo nel recente passato favorendo il gioco di Jasmine.
Un inizio potente, quello di Jasmine: quasi senza fatica si porta avanti con decisione sul 4-1 imponendosi a Sun che stavolta deve entrare nel match per riuscire a rimanere in gioco.
Più centrata, dopo il momento di appannamento, Paolini riesce a replicare il break lasciando a zero la neozelandese.
Il vantaggio conquistato da Paolini si conclude presto a causa di una Sun più decisa contro l’avversaria che rimane invischiata in uno scambio rischioso dopo aver concesso troppo: finisce a rete la palla che avrebbe dovuto togliere dai guai Jasmine. E la neozelandese si riporta sul 2-1.
Forse sotto pressione per via dell’avvio deciso di Jasmine, Sun non incide seppure al servizio fino ad annullare la prima palla break sul 40-0. Nulla può, però, contro la puntuale e acuta variazione con il dritto di Paolini che chiude subito dopo il game e firma il primo break.
Jasmine Paolini debutta con il turno di battuta. Con una concentrazione indubbia, centra subita la prima e regala, sul 30-15 anche una deliziosa volée di dritto che anticipa la chiusura decisa che porta l’azzurra sull’1-0.
Ripone le sue borse, si toglie l’orologio, sceglie la racchetta: Jasmine Paolini prepara così la sua partita, la prima su questo Campo Centrale quest’anno agli Internazionali di Roma.
Dato introduttivo, le due giocatrici non si sono mai affrontate in carriera quindi il 2° turno al Foro Italico tra Paolini e Sun sarà il primo.
Il programma di oggi promette benissimo, anche se dobbiamo registrare l’uscita di scena di Elisabetta Cocciaretto ad opera di Iga Swiatek. Jasmine Paolini esordisce al Foro Italico grazie a un by alle 15 sul Centrale contro la neozelandese Lulu Sun.
Come stanno cambiando le abitudini degli italiani
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND