van der Poel nella storia. Il ciclista olandese, dopo aver vinto la Milano-Sanremo, si impone anche nella Parigi-Roubaix, la “regina delle classiche”. Secondo il compagno di squadra Pedersen, terzo uno sfortunato Van Aert. Quarta classica monumento per l’olandese, storica doppietta Parigi-Roubaix e Milano-Sanremo che solo altri tre sono riusciti a realizzare.
Parigi-Roubaix, la top 10
1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Deceuninck 5:28:41
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 0:46
3 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:46
4 PEDERSEN Mads Trek – Segafredo 0:50
5 KÜNG Stefan Groupama – FDJ 0:50
6 GANNA Filippo INEOS Grenadiers 0:50
7 DEGENKOLB John Team DSM 2:35
8 WALSCHEID Max Cofidis 3:31
9 REX Laurenz Intermarché – Circus – Wanty 3:35
10 LAPORTE Christophe Jumbo-Visma 4:11
Trionfo van der Poel, ma che sfortuna Van Aert
Grande trionfo per van der Poel, che a 10 km dalla fine allunga sugli inseguitori insieme al rivale Van Aert. Grande sfortuna però per il belga, che forando lascia il campo libero all’olandese, che senza problemi taglia il traguardo per primo davanti al compagno di squadra Petersen. Senza quel problema per Van Aert ci sarebbe stata una bellissima sfida a due nel finale, ma così non è stato.
Applausi per Ganna
Grande prestazione di Ganna dopo il secondo posto alla Milano-Sanremo. L’azzurro ha tenuto testa ai rivali, cedendo solo alla fine e giungendo sesto al traguardo. Altra prova incoraggiante per il talento di Verbania in vista del futuro e delle prossime classiche.