Finale con un po’ di amaro in bocca per lo spettacolo al COTA. George Russell finisce a muro nel corso del secondo e ultimo time attack, la bandiera gialla che ne scaturisce “abortisce” l’ultimo tentativo di tutti gli altri. Resta quindi la pole di Lando Norris che beffa per 31 millesimi Max Verstappen a caccia del bis dopo quella nella Sprint poi vinta poche ore prima. Seconda fila per la Ferrari con Carlos Sainz che finisce davanti a Charles Leclerc. Le rosse che sul passo vanno molto forte domani in gara potrebbero giocarsi la vittoria a patto di non lottare tra di loro.
Terza fila per l’altra McLaren di Oscar Piastri e la Mercedes di Russell sesto prima del botto; poi la sorprendente Alpine di Gasly con la Aston Martin di Alonso, quindi la Haas di un ottimo Magnussen e la Red Bull di Perez decimo. Clamorosa eliminazione di Lewis Hamilton già in Q1 e col tempo cancellato, il 16° che già non gli sarebbe bastato, l’inglese dovrà partire 19° e penultimo domani in gara.
Verstappen si era confermato in Q1, lui il più veloce davanti a Leclerc e un sorprendente Lawson, Sainz più indietro ma ok. Eliminati oltre Lewis anche Albon, Colapinto, Bottas e Zhou. Max aveva fatto il miglior tempo anche in Q2 davanti alla Ferrari di Carlos Sainz e Lando Norris, quarto Leclerc. Eliminati del Q2: Tsunoda, Hulkenberg, Ocon, Stroll, Lawson