Mondiali Under 20: Italia-Nigeria 0-2
Stadio Malvinas Argentinas di Mendoza, 24 maggio 2023
Mondiali Under 20, gli Azzurrini deludono contro la Nigeria
L’Italia Under 20 ritorna sulla terra: dopo l’esaltante vittoria per 3-2 contro i pari età del Brasile, la squadra di Carmine Nunziata è stata nettamente battuta per 2-0 dalla Nigeria nella seconda partita del girone D della rassegna iridata in corso in Argentina. La Nazionale resta così ferma a tre punti, e si giocherà la qualificazione nell’ultimo match contro la Repubblica Dominicana, in programma sabato prossimo.
Italia, traversa di Casadei nel primo tempo
Primo tempo equilibrato, gli Azzurri partono meglio ma con il passare dei minuti cominciano a soffrire il pressing alto e la fisicità dei nigeriani, che spingono a qualche errore di troppo sia Pafundi sia Baldanzi. La migliore occasione della prima parte di gara è comunque azzurra: al 22′ dopo una incursione di Pafundi nell’area degli africani Casadei colpisce la traversa con una conclusione al volo. Nel finale di tempo l’Italia chiede un rigore per un fallo di mano, ma l’arbitro al Var vede una precedente azione irregolare di Zanotti. Nel recupero Baldanzi scalda i guanti di Aniagboso con una girata pericolosa.
Italia affondata due volte nella ripresa
Calo netto per la squadra di Nunziata nella ripresa. Gli africani partono decisamente con maggior convinzione e cingono l’assedio l’area azzurra: l’Italia, sovrastata fisicamente, riesce raramente ad uscire e commette troppi errori nella costruzione del gioco. Al 61′ arriva il vantaggio meritato di Salem Fago, colpo di testa in tuffo: gli Azzurrini si sbilanciano in attacco senza ottenere i risultati sperati e nel finale di partita arriva il raddoppio di Jude Sunday con un contropiede fulmineo.
La squadra di Nunziata, che ha finito sulle gambe la partita, proverà a rifarsi sabato nell’ultimo match contro la Repubblica Dominicana, mentre la Nigeria affronterà il Brasile nell’ultimo impegno del girone.
Italia-Nigeria 0-2
61′ Salem Fago (N), 95′ Jude Sunday (N)
Italia Under 20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Giovane (52′ Turicchia); Prati (87′ Pisilli), Faticanti (60′ Esposito), Casadei; Baldanzi; Pafundi (60′ Montevago), Ambrosino (60′ Lipani). Ct: Nunziata
Nigeria Under 20 (4-3-3): Aniagboso; Bameyi, Fredrick, Ogwuche, Agbalaka; Lawal (46′ Nnadi), Daga, Eletu (68′ Joshua); Muhammad (46′ Emmanuel), Salem Fago (63′ Sarki), Jude. Ct: Bosso