ATP 500 Vienna
Quarti di finale – campo centrale
Musetti (ITA) | 2 | 7 | 6 |
Zverev (GER) | 6 | 6 | 4 |
Ultimo aggiornamento:
ATP 500 Vienna
Quarti di finale – campo centrale
Musetti (ITA) | 2 | 7 | 6 |
Zverev (GER) | 6 | 6 | 4 |
Lorenzo Musetti l’ha rifatto!!! Il tennista di Massa Carrara, dopo la sfida ai Giochi Olimpici, dà un altro dispiacere a Sascha Zverev e vola alle semifinali del torneo austriaco. Prova di forza e qualità dell’azzurro capace di rimontare il tedesco e conquistare un posto al penultimo atto. Nel prossimo turno (match in programma domani) il toscano affronterà Jack Draper che nel primo pomeriggio ha eliminato dal circuito Machac.
Game, set, match!!!! Lorenzo Musetti batte la resistenza di Sascha Zverev (testa di serie numero uno del tabellone) in tre set e approda in semifinale dove affronterà Jack Draper che a sua volta ha eliminato il ceco Machac dal torneo.
Tiene bene il servizio il tedesco, nonostante il break di svantaggio. Nulla di preoccupante per il carrarino che nel prossimo game avrà la possibilità di chiudere definitivamente i conti.
Non sbaglia più nulla Lorenzo nel suo turno di battuta. Musetti concede solamente un quindici al suo avversario e avvicina sensibilmente la semifinale agli ATP di Vienna.
Bene con la prima Zverev, Musetti però col diritto è una sentenza e rimette il settimo game sui binari dell’equilibrio. Sul pari quindici Sascha viene a rete, ma l’azzurro lo sentenzia con il diritto ed effettua il sorpasso. In una situazione scomoda di punteggio il tedesco capitola e il carrarino si procura due palle break dal sapore di sentenza anticipata, ma il tennista di Amburgo le cancella entrambe. Ai vantaggi Sasha tiene quindi un preziosismo turno di battuta
Ha riacceso la luce Lorenzo che parte fin da subito forte nel suo personale turno di battuta, trovando una prima al centro sensazionale. Zverev però non molla e torna sotto, ma è il carrarino a fare la voce grossa, tenere la testa avanti e rischiare il giusto.
Musetti parte bene, ma Zverev lo punisce prontamente con un lungo linea formidabile, prima di ripetersi con l’ace. Il tedesco tiene quindi il turno di battuta e torna a mettere pressione all’azzurro.
Recupera un break il tedesco, disputando un game di altissimo livello. Musetti, infatti, non riesce a imprimere forza con la prima e Zverev ne approfitta prontamente procurandosi tre palle break, che prontamente finalizza nel migliore dei modi.
Lorenzo è in fuga!! Prende il largo in questo set Musetti che viene trafitto dal micidiale servizio di Sascha, ma riesce a rimontare trovando due passanti micidiali che non lasciano scampo all’avversario. Zverev però apre bene il diritto e pareggia i conti, ma è ancora un favoloso Lorenzo a scavare una pallina dal cemento e procurarsi palla break che prontamente viene finalizzata dall’atleta di Massa Carrara.
Benissimo Lorenzo che consolida il break in avvio. Prosegue il momento magico del tennista azzurro che sta sfiancando la resistenza di Sascha un colpo dopo l’altro.
Parte forte Zverev, ma è ancora Lorenzo a cavalcare l’onda del tie-break vinto pochi minuti fa. L’azzurro, infatti, trova due risposte fenomenali e si procura due palle break approfittando di una indecisione con la seconda del suo avversario. L’azzurro finalizza nel migliore dei modi l’occasione, accelerando con il diritto.
Punto fortunoso di Zverev che pizzica la riga, dopo una grande volèe dell’azzurro. Ma Musetti si rifà prontamente e sorprende il tedesco con la smorzata dal fondo, prima di passare a condurre nel tie-break. In una situazione complicata Sascha ne esce alla grande e recupera; ma è il carrarino ad avere la chance di portare il quarto di finale al terzo e decisivo set. Occasione che Lorenzo non sciupa con il diritto.
Parte fortissimo Zverev che accelera con il diritto e graffia il mini-break. Al cambio pallina il tedesco aziona la modalità Playstation e trova due prime sensazionali che bucano la resistenza di uno sconsolato Lorenzo (0-3). In una situazione scomoda di punteggio il tennista carrarino mette l’ace e accorcia approfittando di una risposta lunga dell’avversario (2-3). Quindi l’azzurro non demorde e trova un back che vale il pari tre. Tie break in totale equilibrio.
Trova altre garanzie al servizio Sascha Zverev, lascia l’azzurro a zero punti e rimanda la sentenza al tie-break.
Parte male Lorenzo, mandando il diritto fuori dal campo viziato però da un’ottima risposta del tedesco. Quindi Sascha alza i giri del motore e si porta sul doppio vantaggio, approfittando di un’altra sbavatura del carrarino che capitola al servizio e concede tre palle break. Ma il toscano non ha nessuna intenzione di arrendersi e mette nel campo del rivale un punto più bello dell’altro (l’ultimo impressionante con un back a rete delicatissimo). Il tennista di Amburgo però ai vantaggi ha un’altra possibilità, ma Lorenzo con tantissima personalità cancella anche questa e chiude avanti.
Serve bene Sascha che tiene l’avversario a zero e pareggia i conti nel secondo set. Turno di battuta impeccabile per la testa di serie numero uno del torneo.
Turno di battuta complicatissimo per l’azzurro. Lorenzo inizia bene col servizio, ma un rinato Zverev sferra due fendenti micidiali che permettono di portarsi sul pari trenta. Quindi il tedesco regala un punto al carrarino il quale non ha approfitta e concede una invitante palla break al tennista di Amburgo la quale viene cancellata prontamente. Nuovamente ai vantaggi Musetti tiene bene il gioco e con due prime al centro torna avanti nel punteggio.
Ha rimesso le cose a posto Sascha! Zverev, infatti, consolida il contro break e tiene Musetti a zero punti. Prossimo game fondamentale per il tennista carrarino.
FANTASCIENTIFICO!! Due fendenti micidiali permettono al tedesco di portarsi sul doppio vantaggio. Musetti prova la volèe, ma senza fortuna e concede tre palle break al tennista di Amburgo il quale prontamente finalizza nel migliore dei modi col diritto.
Zverev inaugura il quinto game con un doppio fallo, ma si rifà prontamente e forza l’errore col passante di Musetti. Quindi il tedesco sente la pressione e inanella un altro doppio fallo, prima di ritrovarsi e tenere il turno di battuta senza non poche difficoltà. Momento complicato, adesso, per il tennista di Amburgo sotto di un break nel secondo set.
Ha cambiato ritmo in questo secondo set Lorenzo Musetti. Pulito e solidissimo nel personale turno di battuta (Zverev rimane a zero) con il quale allunga e tiene a distanza il tennista tedesco.
Lorenzo prova a essere aggressivo (forte del break di vantaggio), ma Sascha ritrova buone sensazioni al servizio nonostante il doppio fallo in avvio. Il tedesco tiene quindi il turno di battuta e sblocca il punteggio nel secondo set.
Lorenzo tiene il turno di battuta, ma soprattutto consolida un importantissimo break. Zverev parte bene, ma Lorenzo prima lo riprende col diritto e poi effettua il sorpasso trovando un back a rete di pregevole fattura. Sascha però sta bene e recupera un altro quindici (errore col diritto del carrarino che colpisce la retina), ma il toscano rimette le cose a posto e chiude avanti il terzo game del secondo set.
Parte fortissimo Lorenzo che trova due diritti in rapida sequenza che valgono il doppio vantaggio. Quindi Zverev, messo sotto pressione, manda fuori orbita il passante e consegna tre palle break all’azzurro. Sascha però non ci sta, cancella la prima (errore del carrarino), la seconda con lo smash; mentre la terza con il diritto in contropiede. E ai vantaggi il tennista di Amburgo commette un doppio fallo e sbaglia con la schiacciata da fondo campo. Musetti c’è!!
Sascha inaugura il secondo set con un lob sensazionale, prima di aprire il compasso con il rovescio e mandare fuori giri il tennista azzurro. Musetti prova a scuotersi, ma è ancora Zverev a trovare un passante chirurgico sull’attacco del carrarino e procurarsi due palle break. Lorenzo cancella la prima con un ottimo servizio al centro e la seconda con un meraviglioso diritto a tutto braccio. Ai vantaggi è quindi il toscano a prendersi la scena e iniziare avanti questo secondo set.
Sascha domina il primo set!! Il tedesco, infatti, anche in questo turno di battuta non fa sconti e lascia l’azzurro a debita distanza. Prova fin qui sontuosa del fuoriclasse di Amburgo.
Lorenzo parte forte, ma Zverev trova due punti clamorosi che valgono il pari trenta. In una situazione precaria di punteggio il tennista toscano concede palla break all’avversario, spedendo il diritto fuori dal campo. Occasione che non viene sprecata dal tedesco che si prende il secondo break della partita.
Musetti inizia con una risposta molto aggressiva che costringe Zverev a rallentare. Lorenzo replica poco dopo con un ottimo diritto a fil di riga che vale il doppio vantaggio. Il tedesco però non demorde e trova due punti consecutivi, ma è l’azzurro a crearsi la prima palla break della sua partita la quale viene risolta dal servizio al centro. Ai vantaggi Sascha si rivela ancora una volta implacabile e rimette tra sé e il suo avversario due lunghezze.
Musetti alza i giri del motore!! Turno di battuta impeccabile per il tennista toscano che tiene l’avversario a quindici (tre i punti consecutivi dell’italiano) e accorcia nel punteggio. Lorenzo prova a trovare la chiave per scardinare la retroguardia di Sascha.
Parte bene Zverev che mette tre punti consecutivi nel campo dell’azzurro col servizio. Nonostante il passivo pesante, Lorenzo è bravo a rimanere e concentrato e riagganciare il tedesco, approfittando di diverse sbavature col diritto e con le seconde difettose. Ai vantaggi però il tennista di Amburgo non sbaglia più nulla e tiene il turno di battuta.
Impressionante Sascha che sfodera un’accelerazione sensazionale (0-15). Quindi Lorenzo cerca la palla corta, ma si ferma sul nastro e lancia il tedesco sul doppio vantaggio. In una situazione scomoda di punteggio il carrarino trova una buona prima e approfitta di un errore col diritto dell’avversario, prima di chiudere il game avanti e respingere l’assalto del tennista di Amburgo.
Turno di battuta pulito e immacolato per il tedesco. Alexander Zverev, infatti, lascia Musetti a quindici punti (nel game un solo errore con il diritto) e conferma il break di vantaggio.
Musetti parte forte bucando la retroguardia del tedesco con il diritto; Sascha però fa valere la propria superiorità negli scambi lunghi e forza due errori consecutivi all’azzurro (pallina che si spegne contro la rete). Il toscano trova una buona prima, ma il tedesco effettua il sorpasso e si procura la prima palla break dell’incontro, la quale viene cancellata dal back a rete del carrarino. Ai vantaggi però il tennista di Amburgo non fa sconti e si prende il break nel primo game. Inizio dominante di Zverev.
Iniziata in questo momento la sfida tra Musetti e Zverev. Azzurro alla battuta; il tennista di Amburgo, invece, in risposta.
Fanno l’ingresso in questo momento Musetti e Zverev. Qualche minuto di riscaldamento e il secondo quarto finale di giornata può finalmente iniziare.
Pochi minuti e ci siamo. Inizia l’assalto all’ennesima semifinale del 2024 per uno straordinario Lorenzo Musetti.
Terzo set perfetto per il giovane tennista inglese contro Machac. Draper è quindi il primo semifinalista e aspetta di conoscere il prossimo avversario che uscirà dalla sfida tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev.
La sfida tra Lorenzo e Sascha sarà visibile in diretta su Sky Sport e in streaming sulle piattaforme di Now TV e Sky Go. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento. La sfida non inizierà prima delle 16.30.
L’avversario di Zverev o Musetti uscirà dalla sfida tra Machac-Draper. Il ceco dopo essere andato sotto nel primo set è riuscito a rimettere la situazione nella giusta direzione. Il primo semifinalista si deciderà quindi al terzo e decisivo set. Al termine del match toccherà l’azzurro e al tedesco scendere in campo.
Non c’è solo Lorenzo. Nel tardo pomeriggio, infatti, scenderà in campo anche l’altro azzurro rimasto in gara: Matteo Berrettini. Il tennista romano affronta Khachanov e non è da escludere una eventuale finale tutta italiana
Dove vedere il match
Sono due i precedenti tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev. Il bilancio è in perfetto equilibrio con una vittoria a testa. Il tedesco approfittò del ritiro dell’azzurro agli ottavi di Madrid nel 2022; mentre il toscano si è ripreso la rivincita quest’anno alle Olimpiadi di Parigi (successo ai quarti di finale).
Questo il montepremi messo a disposizione dagli organizzatori.
Positiva l’avventura del tennista di Amburgo a Vienna. Sascha (testa di serie numero uno del torneo), infatti, ha eliminato dal circuito sia l’austriaco Schwaerzler sia lo statunitense Giron, entrambi in due set. E se Frank Sinatra diceva che la miglior vendetta è un imponente successo, il tedesco farà di tutto per riscattare la sconfitta contro Musetti alle Olimpiadi di Parigi.
Lorenzo, fin qui, ha giocato solamente una partita alla luce del ritiro inaspettato del francese Monfils. Il debutto però contro l’amico Sonego è stato spettacolare e dominante: vittoria in due set (6-3, 6-2) e tutti a casa. Quindi l’ottavo di finale non disputato contro il numero 52 del ranking ATP Gael che ha permesso all’azzurro di accedere ai quarti contro Sascha Zverev.
Il 2024 per Lorenzo è stato sicuramente un anno indimenticabile. Tra i ricordi più dolci c’è la vittoria della medaglia di bronzo a Parigi, ma soprattutto la semifinale disputata contro Nole Djokovic nel tempio inglese di Wimbledon. Una prova di crescita impressionante per l’atleta di Massa Carrara che ha dimostrato di starci benissimo tra i colossi del tennis mondiale. Ma se l’appetito vien mangiando, Musetti questo pomeriggio ha la possibilità di dimostrare, ancora una volta, di che pasta è fatto affrontando nuovamente Alexander Zverev dopo averlo eliminato in due set ai quarti di finale nella scorsa edizione dei Giochi.
Uno di fronte all’altro, ancora una volta! Lorenzo Musetti va caccia dell’ennesima semifinale di un 2024 da stropicciarsi gli occhi, e dopo aver usufruito del ritiro inaspettato di Monfils, ritrova ai quarti di finale la testa di serie numero uno del torneo: Sascha Zverev. Un avversario che per il tennista toscano rievoca dolci ricordi come la Madeleine di Proust, visto che l’ultima sfida contro il tedesco permise all’azzurro di accedere al penultimo atto dei Giochi Olimpici di Parigi, dove conquistò poi la medaglia di bronzo (successo sul canadese Auger-Aliassime). Chi vince l’incontro affronta uno tra Machac o Draper con l’inglese leggermente favorito per il passaggio del turno.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND