Australian Open
Rod Laver Arena, 3°Turno – inizio match live dalle ore 9.15
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 2 | – | – |
Giron (USA) | 3 | 4 | 2 | – | – |
Ultimo aggiornamento:
Australian Open
Rod Laver Arena, 3°Turno – inizio match live dalle ore 9.15
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 2 | – | – |
Giron (USA) | 3 | 4 | 2 | – | – |
Turno di battuta in apprensione per l’altoatesino. Giron comincia forte in risposta, Jannik lo riprende ma poco dopo commette doppio fallo. In una situazione complicata il numero uno al mondo spedisce fuori orbita il diritto, concedendo doppia palla break allo statunitense. La testa di serie numero uno del torneo però annulla la prima con una seconda elaborata, ma non può fare nulla sull’altra che viene finalizzata dall’americano.
Giron prova a rimanere aggrappato alla partita! Lo statunitense parte forte, ma l’azzurro sotto di un quindici, rifila due punti consecutivi col diritto vincente. Quindi lo statunitense ristabilisce l’equilibrio (errore col passante di Jannik), ma il numero uno al mondo si procura palla break grazie a un’accelerazione improvvisa. Il tennista californiano però non ci sta e annulla il tentativo di doppio break e ai vantaggi riesce a salvare il turno di battuta.
Poca lucidità e diverse imprecisioni di Sinner nel personale turno di battuta, il quale concede il doppio vantaggio all’avversario; prima di regalare col diritto troppo profondo tre palle break a Marcos Giron. L’altoatesino annulla la prima (velenoso l’attacco con il passante) e le altre due affidandosi al servizio (brutta risposta del tennista a stelle e strisce sul parziale di 15-40). Ai vantaggi Jannik non sbaglia più nulla e consolida il break di vantaggio.
Parte forte Giron, ma improvvisamente la luce si spegne. Lo statunitense, infatti, commette doppio fallo e successivamente spedisce in corridoio il diritto, merito anche dell’accelerazione dell’altoatesino su una seconda di servizio non impeccabile. L’azzurro sente che il momento è favorevole, lascia sfilare il passante dell’avversario e si procura doppia palla break. Marcos però le cancella entrambe (due gli errori col diritto di Sinner). Ai vantaggi il rosso di San Candido si regala altra palla break col passante e chiude i conti con la risposta vincente.
Giron tenta il tutto per tutto e trova due punti consecutivi, entrambi con il diritto vincente. Sinner però non né vuole sapere di allungare le sorti di questo secondo set e mette due prime micidiali che ristabiliscono la parità , prima di firmare il vantaggio grazie a un’accelerazione lungo linea e chiudere il game avanti con un’altra prima di servizio formidabile.
Primo doppio fallo del set per Giron, ma è poi bravo a trovare una traiettoria imprendibile sul lato cieco dell’altoatesino e firmare il pari quindici. Lo statunitense, approfittando di due errori consecutivi dell’azzurro trova il doppio vantaggio. Ma Jannik alza i giri del motore e grazie a due accelerazioni improvvise porta il game ai vantaggi. Marcos gestisce però bene il proprio turno di servizio e prova a mettere pressione al numero uno al mondo.
Tiene la battuta a quindici l’altoatesino (due gli ace consecutivi). Pochi lampi di genio da parte di Giron che continua a faticare nel contrastare il servizio poderoso della testa di serie numero uno del torneo.
Sinner apre con una bella volèe in rovescio decisa e complicata da leggere. Quindi Giron pareggia i conti, approfittando di un errore a rete dell’altoatesino. In perfetto equilibrio il rosso di San Candido si esibisce in smorzata-diritto; lo statunitense però firma il pari trenta su sbavatura dell’azzurro col rovescio. Quindi Marcos fa correre a vuoto il numero uno al mondo e con lo smash rimette la testa avanti, prima di tenere il turno di battuta.
Turno di battuta complicato. Jannik parte forte con la prima di servizio, poi il terzo ace della partita vale il doppio vantaggio. Giron però con grande qualità riesce a risalire la corrente: errore col back dell’altoatesino e due diritti vincenti in risposta del tennista a stelle e strisce che valgono palla break. Sinner però ne esce alla grande con la prima di servizio e consolida senza ulteriori problemi il preziosismo break di vantaggio.
Spinge forte sulla risposta Jannik e firma il vantaggio; Giron si rifà con una prima di servizio coraggiosa. Ma è ancora Sinner a dettare legge e piazzare l’attacco col diritto nel campo dell’avversario. In una situazione spiacevole di punteggio lo statunitense spedisce il passante a rete e concede doppia palla break al numero uno al mondo che non ha problemi a finalizzare la prima delle due disponibili (forzatura col diritto dell’americano).
Pochi fendenti da una parte e dall’altra. Turno di battuta tranquillo per l’altoatesino che non lascia entrare nel campo Marcos Giron. Punteggio che torna in perfetto equilibrio.
Prova ad aumentare i giri del motore Giron nel tentativo di far crollare qualche certezza all’azzurro. Bravo lo statunitense a prendersi più rischi al servizio e tenere il rosso di San Candido a zero punti nel terzo game del secondo set.
Prova a tenere sulla diagonale di destra, ma poi col diritto Giron spedisce in corridoio. Jannik però apre troppo il diritto e lo statunitense pareggia i conti. Sul pari quindici, il numero uno al mondo rifila al suo avversario un ace centrale (secondo nella partita) e chiude il turno di battuta grazie a una seconda velenosa e al diritto fulminante.
Buona prima di Giron che successivamente trova la profondità giusta per mettere in difficoltà l’azzurro. Quindi a campo spalancato il tennista a stelle e strisce mette nel campo avversario la smorzata e tiene egregiamente il turno di battuta.
Partita in discesa! Parte forte l’azzurro, poi concede il primo punto della partita con la prima di servizio a Giron; statunitense che in bello stile passa a condurre, facendo giocare una volèe scomoda al numero uno al mondo. Jannik però con la seconda di servizio ristabilisce l’equilibrio, ma è il tennista a stelle e strisce ad approfittare di un errore dell’altoatesino e procurarsi la prima palla break dell’incontro. Ma è solo un’illusione in più per Marcos perché Sinner mette a segno un’altra seconda di servizio (punto pesantissimo) e con un diagonale da stropicciarsi gli occhi si procura set point, il quale viene prontamente finalizzato dal rosso di San Candido con l’ace.
Prima feroce di Giron che trova il primo quindici dell’ottavo game. Lo statunitense replica quindi con la seconda, ma Jannik si rifà prontamente e firma due punti consecutivi (sbavatura col rovescio di Marcos e diritto lungo linea dell’altoatesino). Il californiano, nonostante, la situazione spiacevole riesce a tenere il turno di battuta (contropiede ed errore in volèe del rosso di San Candido). Nel prossimo game Sinner servirà per il set.
Altro turno di battuta solidissimo e fluido per il numero uno al mondo. Jannik lascia Giron a zero, tiene il servizio e intravede il primo set.
Piazza il primo ace della sua partita Giron, Sinner è bravo a farlo muovere sulla seconda di servizio e trovare il pari quindici. Ristabilito l’equilibrio, il numero uno del mondo sforna il diritto lungo linea, ma sbaglia poco dopo non carica abbastanza sulle gambe e sbaglia il rovescio. L’errore però non condiziona il tennis dell’azzurro che è bravo a procurarsi una palla break con una risposta pesante e ben indirizzata. Marcos però non ci sta e la annulla con la volèe imprendibile a rete (punto clamoroso dello statunitense). Ai vantaggi Giron prende coraggio e tiene il turno di battuta con il secondo ace del match.
Jannik gioca una seconda bella allegra per prendersi la padronanza in campo e firmare il vantaggio con lo smash. Il rosso di San Candido trova poi due prime robuste (risposte lunghe dello statunitense) e tiene il turno di battuta con eleganza.
Prova a scuotersi Giron che si prende il primo punto del quarto game con un gran diritto all’angolo sinistro. Lo statunitense replica poi con un’ottima prima, ma spedisce in corsia il tracciante e permette all’azzurro di dimezzare lo svantaggio. In una situazione scomoda di punteggio, il numero uno del mondo forza l’errore col diritto dell’avversario e pareggia i conti. Sul pari trenta Sinner trova un rovescio falloso, Marcos ne approfitta e muove il punteggio.
Tutto e troppo facile per l’altoatesino che fin qui non sta facendo entrare in partita l’avversario. Turno di battuta rapido con l’azzurro che lascia anche in questo caso un solo quindici a Marcos Giron (errore col diritto del rosso di San Candido).
Parte male Giron che scaglia il tracciante a rete; quindi Jannik approfitta di una seconda troppo timida dell’avversario e con il rovescio firma il doppio vantaggio. Lo statunitense si rifà in contropiede (diritto e passante fulminante), ma è nuovamente il numero uno al mondo ad andare a segno con tantissima precisione col diritto vincente procurandosi due palle break. Marcos annulla la prima (risposta lunga dell’azzurro), ma non può fare nulla sulla seconda. Il californiano è già costretto a rincorrere.
Parte forte l’altoatesino che lascia un solo quindici allo statunitense (primo doppio fallo per Jannik dopo due punti eseguiti alla battuta). Poco margine di manovra in risposta, invece, per Giron.
Incontro iniziato in questo momento. Al servizio il numero uno al mondo; in risposta il tennista a stelle e strisce Marcos Giron.
Fanno in questo momento l’ingresso sul centrale della Rod Laver Arena Jannik Sinner e Marcos Giron. Qualche minuto di riscaldamento e il match valevole per il terzo turno degli Australian Open può finalmente iniziare.
La sfida tra Jannik Sinner e Marcos Giron verrà trasmesso da Eurosport, canale visibile per gli abbonati di Sky, DAZN e Discovery+. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.
Chi vince la sfida affronterà uno tra Kecmanovic o Rune con il danese, numero 13 al mondo, favoritissimo per il passaggio del turno. Il match tra i due è in programma dalle ore 10.30 italiane alla Margaret Court Arena.Â
Tra i due tennisti un solo precedente in carriera a Shangai nel 2023. Il match fu vinto da Jannik Sinner in due set, successo che garantì, per la prima volta, al rosso di San Candido di accedere al tabellone delle Atp Finals di Torino (titolo poi conquistato lo scorso novembre).Â
Dopo il successo della passata stagione, gli organizzatori dell’Australian Open hanno deciso di aumentare di circa il 12% il montepremi totale che ammonta a circa 58 milioni di euro.
L’atleta di Thousand, attualmente si trova al numero 46 della classifica Atp. Marcos è nato nella periferia di Los Angeles il 24 luglio del 1993 e si è appassionato fin dall’infanzia al tennis, entrando nei migliori venti under 18 dopo diverse vittorie nei tornei giovanili. La sua carriera ad alti livelli però non è mai sbocciata, condizionata anche dai troppi infortuni che hanno rallentato in qualche modo il processo di crescita dello stesso Giron. Nel 2019 lo statunitense ha conquistato il titolo Challenger a Orlando; mentre l’anno successivo si è qualificato per il Masters 1000 di Cincinnati. Il 2024, invece, per Giron è stata una stagione tutto sommato positiva nella quale ha raggiunto il suo best-ranking (37).
Il tennista a stelle e strisce è in grande spolvero e ha dichiarato che darà filo da torcere al campione in carica. Marcos Giron, infatti, arriva all’appuntamento contro il numero uno al mondo dopo aver battuto due ottimi giocatori come Hanfmann e Etcheverry. Il tedesco è stato annichilito in quattro set; ce n’è voluto uno in più, invece, per affondare l’argentino.Â
La vittoria in rimonta contro la wild card Schoolkate ha lasciato qualche perplessità sullo stato di forma del numero uno al mondo, apparso contratto e confuso soprattutto nel primo set. Un mezzo passo indietro visto l’ottimo debutto contro il più quotato Jarry dove l’altoatesino ha avuto la meglio in tre set. Adesso tra Sinner e l’ottavo di finale c’è Giron, avversario già affrontato e battuto a Shangai nel 2023.Â
Dopo la vittoria in rimonta contro il giovane Schoolkate, Jannik Sinner torna in campo e sulla sua strada trova Marco Giron. Il rosso di San Candido punta a blindare la qualificazione agli ottavi di finale, ma per farlo c’è da superare la resistenza di un avversario solido e insidioso. Lo statunitense (numero 46 del ranking Atp), infatti, nel turno precedente, ha infranto i sogni di gloria dell’argentino Etcheverry nel derby americano in cinque estenuanti set (7-5, 3-6, 7-5, 3-6, 6-4). Tra i due un unico precedente in carriera con l’altoatesino che ha avuto la meglio sul tennista a stelle e strisce al secondo turno del torneo andato in scena a Shanghai nel 2023.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND