Il primo arrivo in salita, sull’Etna, stravolge la classifica del Giro d’Italia. Jonathan Caicedo ha vinto per distacco la terza tappa, da Enna all’Etna (Catania), dal versante inedito di Linguaglossa-Piano Provenzana e lunga 150 chilometri. Il portoghese Joao Almeida è il nuovo leader della corsa a tappe e strappa la maglia rosa dalle spalle di Ganna.
Cambia la graduatoria dei favoriti: Vincenzo Nibali è arrivato sul traguardo con gli altri due corridori di classifica Fuglsang e Majka a 53 secondi dai primi. Sono crollati invece pesantemente Simon Yates e Geraint Thomas.
Il gallese, grande favorito per la vittoria finale, è caduto in avvio nel tratto di trasferimento a causa di una borraccia e ha faticato poi per tutta la tappa, accusando un ritardo di oltre 12 minuti all’arrivo: per lui la corsa rosa è già finita. Malissimo anche Yates, che è arrivato con un distacco di tre minuti.
“Oggi ho fatto del mio meglio. Maglia rosa? Ho fatto di tutto per riuscirci e alla fine sono davanti. Ce l’ho fatta, è un sogno che diventa realta'”, sono le parole del portoghese Joao Almeida, ai microfoni di Rai Sport.
Classifica generale
1 ALMEIDA João Deceuninck (Quick Step) 7:44:25
2 CAICEDO Jonathan Klever (EF Pro Cycling ) st.
3 BILBAO Pello (Bahrain – McLaren) + 37″
4 KELDERMAN Wilco (Team Sunweb) +42″
5 VANHOUCKE Harm (Lotto Soudal) +53″
6 NIBALI Vincenzo (Trek – Segafredo) +55″
7 POZZOVIVO Domenico (NTT Pro Cycling) +59
8 MCNULTY Brandon (UAE-Team Emirates) +1:11
9 FUGLSANG Jakob (Astana Pro Team) +1:13
10 KRUIJSWIJK Steven (Team Jumbo-Visma) +1:15