Virgilio Sport

Marta, il gol contro l'Italia con una dedica speciale per tutti

Parole toccanti e di grande senso civico, quelle pronunciate dalla campionessa brasiliana

Pubblicato:

Marta, il gol contro l'Italia con una dedica speciale per tutti Fonte: ANSA

Marta ha dedicato a coloro che combattono per l’uguaglianza nel calcio il suo gol, decisivo ai fini del risultato di Brasile-Italia e di rilevante senso civico.

Una battaglia portata avanti da tempo dalla stella verdeoro e che condivide con colleghe di diverse nazionalità, portatrici sane del gene della cultura di genere così poco diffusa e scadente, anche in contesti apparentemente assai evoluti. E di cui ad ogni occasione pubblica prova a parlare anche Sara Gama, capitana delle Azzurre.

Marta, dopo il 16esimo gol ai Mondiali (con questo – segnato su rigore – raggiunge quota 17) aveva discusso con la tv tedesca ZDF perché non era stata menzionata, nell’intervista, il suo record personale. Aggiungendo che il numero dei gol segnati la poneva sullo stesso livello del tedesco ex Lazio Miro Klose.

“Questo record non mi appartiene, appartiene a tutti noi. Lo condivido con chiunque combatta per più uguaglianza”, ha dichiarato subito dopo la partita contro le Azzurre. Parole incisive, le sue, che si accodano a quelle di quante hanno combattuto e lottano contro i pregiudizi di genere e conferiscono a questa edizione del Mondiali femminili un significato rinnovato.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...