Se Remco Evenepoel ha reso sotto le aspettative in occasione della prova su strada ai Giochi olimpici, il motivo, almeno secondo Patrick Lefevere, è solo uno ed è da ricercare nella preparazione svolta nei mesi invernali dal nativo di Schepdaal.
“Remco ha detto a Klaas Lodewyck (un direttore sportivo della Deceuninck-Quick Step, ndr) che all’inizio aveva buone gambe, ma che dopo cinque ore di corsa non riusciva più a spingere i watt che fa normalmente” ha rivelato il team manager della formazione belga.
“Non posso negare che questa è un’altra mazzata sulla sua testa. Mentalmente non è piacevole, perché aveva scommesso tanto sui Giochi in questa stagione. Penso che sia tutto conseguenza del suo brutto inverno. Remco non ha potuto gettare tutte le basi che gli servivano e quindi è in ritardo” è stata la riflessione Lefevere il quale, poi, ha provato a ipotizzare quale sarà il rendimento del suo pupillo nelle prossime settimane.
“Per il resto della stagione, penso che dobbiamo essere realisti, dovrà lottare. Proveremo a tirarne fuori il meglio, e magari otterremo anche una bella vittoria. Dopodiché, procederemo a un reset completo. Questo inverno ripartiremo da zero e ricostruiremo tutto” ha affermato deciso il sessantaseienne di Moorslede.