Atletica, Tamberi si separa dal padre: un nuovo coach per volare

"Mio padre potrebbe continuare a fare il manager per le gare se lui vorrà"

Pubblicato:

Atletica, Tamberi si separa dal padre: un nuovo coach per volare Fonte: Getty images

Archiviate le tre settimane di luna di miele trascorse tra Bali, Singapore e le Maldive, Gimbo Tamberi, in un’itervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, conferma il cambio di allenatore, dicendo addio a suo padre che lo ha seguito fino a pochi mesi fa.

Il campione olimpico ed Europeo di salto in alto è già ripartito in vista della nuova stagione, che affronterà quindi con un nuovo allenatore al suo fianco, dopo la divisione con suo padre.

Papà Marco infatti, da qualche settimana, segue il 20enne sardo Massimiliano Luiu, argento mondiale junior: “Ognuno seguirà il proprio percorso: anche questo mi farà da stimolo. E papà, se sarà d’accordo, potrà continuare a farmi da manager per le gare”.

Queste le parole di Gimbo che cerca nuove sfide e nuove motivazioni: “Mi attende una sfida importante: quella del nuovo allenatore. È come se dovessi dimostrare qualcosa. A me stesso e agli altri. Dopo la stagione olimpica è stato difficile trovare le giuste spinte. Ho fatto bene le gare più importanti dell’anno, dai Mondiali indoor a quelli all’aperto, dagli Europei alla finale di Diamond League. Ma per il resto ho arrancato proprio per mancanza di motivazioni. Adesso, invece, ho ben chiari gli obiettivi”.

Papà MArco lo ha tolto dai campi di Basket e lo ha portato a vincere un oro olimpico, la coppia ha raggiunto l’apice del successo. Adesso è naturale che i due si separino e percorrano strade professionalmente diverse.

“Ho bisogno di un preparatore atletico e di un coach. Mi dovranno aiutare a rimanere al vertice per due anni, senza stravolgere la mia routine, senza farmi correre rischi. A 30 anni è difficile cambiare. Credo proprio che continuerò a far base ad Ancona. Anche perché sono seguito da un team di primo piano – da uno staff sanitario al mental coach – messo insieme in tanti anni, al quale non voglio rinunciare”

Leggi anche: