L’Italia sceglie Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo come portabandiera e di fatto capitani della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024 che si terranno dal 26 all’11 agosto prossimi. La comunicazione è arrivata questa mattina dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che aveva avanzato le sue proposte alla Giunta che le ha ovviamente avallate.
- Tamberi ed Errigo seguono Viviani e Jessica Rossi
- La gioia di Gianmarco Tamberi
- La rivelazione su Paltrinieri
- Errigo: “Il cuore mi scoppia di gioia”
Tamberi ed Errigo seguono Viviani e Jessica Rossi
Il presidente del Coni, Gianni Malagò, aveva rivelato l’intenzione di puntare su un uomo e una donna, una scelta che il CIO ha sposato da tempo e da cui il presidente italiano non si è voluto discostare. I due atleti sfileranno davanti a tutti nella cerimonia d’apertura dei Giochi che si terrà il prossimo 26 luglio lungo la Senna. Tamberi ed Errigo riceveranno il tricolore dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella cerimonia che i terrà il prossimo 13 giugno alle ore 11 al Quirinale a cui parteciperanno anche i portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico. Il saltatore e la schermitrice succedono a Elia Viviani e Jessica Rossi che rappresentarono l’Italia a Tokyo 2020.
La gioia di Gianmarco Tamberi
Non arriva come una sorpresa la scelta di Gianmarco Tamberi che portabandiera azzurro. Il saltatore italiano, infatti, è stato uno degli atleti più importanti del nostro paese negli ultimi tre anni con la vittoria dell’oro ai Giochi di Tokyo 2020 e poi con il bis ai Mondiali di Budapest dello scorso anno.
“Quest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione italiana ai Giochi di Parigi 2024 mi riempie d’orgoglio – ha scritto sul suo account Instagram – Riconosco che non sono sempre riuscito a rappresentare ogni singolo italiano in questi ani ma cedo anche che riuscire a farlo mantenendo la propria autenticità sia estremamente complesso. Quello che so con ancora più certezza è che ho sempre dato tutto me stesso allo sport, mettendolo davanti a qualsiasi altra cosa nella mia vita. Ho cercato di essere un capitano degno del proprio ruolo. Qualcuno che potesse essere quanto più possibile di supporto ai compagni più giovani nei momenti difficili, cercando di creare un gruppo forte e soprattutto unito”.
La rivelazione su Paltrinieri
Nel suo messaggio affidato alla pagina Instagram, Tamberi rivela di essersi preparato anche a un altro scenario, convinto che la scelta di Malagò sarebbe ricaduta su Gregorio Paltrinieri: “Mi ero preparato all’idea che la scelta sarebbe ricaduta su Greg, un atleta e un amico del quale nutro un immensa stima. Le uniche parole che mi venivano in mente se questa fosse stata la scelta finale erano: “Sono fiero di avere un leader come lui a Parigi”. Spero con tutto il cuore di poter essere per l’Italia all’altezza di questo ruolo e prometto che farò di tutto per esserlo. Un profondo grazie al presidente Giovanni Malagò, la giunta del coni e il consiglio Nazionale, per la fiducia riposta in me e per aver ridato il ruolo portabandiera all’atletica italiana dopo 32 lunghi anni. Sto vivendo un sogno“.
Errigo: “Il cuore mi scoppia di gioia”
Anche Arianna Errigo ha commentato sui social la notizia: “Portabandiera di Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi. Il cuore mi scoppia di gioia. Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto? Grazie Giovanni Malagò e grazie a tutta la Giunta del Coni per aver creduto in me. Gimbo, sarà un onore sfilare accanto a te”.
A distanza di pochi minuti sul post della fiorettista azzurra sono arrivati anche i commenti dello steso Tamberi ma anche di Jessica Rossi che aveva avuto lo stesso ruolo a Tokyo 2020: “Felicissima di questo passaggio di consegne. Complimenti, felice per te e per la tua famiglia”. E anche Aldo Montano si è unito alla festa: “Grandissima Ary. Troppo felice per te e per tutti noi. Forza Italia”.