Virgilio Sport

Canottaggio: gli armi in gara, le caratteristiche delle imbarcazioni e dei remi

Regole principali, misura e peso delle imbarcazioni e dei remi utilizzati nel Canottaggio

Pubblicato:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.

Il Canottaggio è una disciplina sportiva di velocità, che si pratica su acque piatte a bordo di imbarcazioni leggere spinte da remi. Alle Olimpiadi si disputano queste specialità di Canottaggio

MASCHILE FEMMINILE
Singolo Singolo
Due di coppia Due di coppia
Doppio Doppio
Doppio pesi leggeri Doppio pesi leggeri
Quattro con Quattro con
Quattro senza Quattro senza
Otto Otto

Ovviamente la specialità cambia a seconda di quanti vogatori sono presenti sull’imbarcazione.

  • Con” o “Senza“: sottinteso timoniere. La presenza o meno del timoniere sull’imbarcazione è indicata nell’equipaggio con il termine “con” o “senza”.
  • Pesi Leggeri: Al livello Assoluto ci sono due categorie di canottieri: i Senior, senza limite di peso, e Pesi Leggeri, con limite per gli uomini al di sotto di 72,5 kg nel singolo e 70 kg come media nelle barche multiple e per le donne al di sotto dei 59 kg nel singolo e 57 kg come media nelle barche lunghe
  • Di coppia“: significa che l’equipaggio utilizza due remi. Nel caso non sia specificato significa che ogni vogatore utilizza un solo remo.

Canottaggio: le imbarcazioni

Le imbarcazioni da canottaggio olimpico sono lunghe e strette, allo scopo di ridurre la resistenza dall’acqua. Questa forma le rende instabili e soggette a rovesciamenti improvvisi.
Le imbarcazioni, in origine costruite in legno, sono oggi fabbricate in fibra di carbonio, mentre le imbarcazioni da competizione sono ormai quasi tutte in materiali compositi. Questa evoluzione avviene per ottenere barche sempre più veloci ed idrodinamiche dal momento che, in alcune competizioni, pochi secondi possono essere decisivi.

La lunghezza delle imbarcazioni varia a seconda della specialità:

  • 8,2 metri per il singolo,
  • 10,4m per due vogatori e
  • 13,4m quattro vogatori.
  • 19,9 metri per ospitare otto atleti,

Per quanto riguarda i remi si parla di remo “di punta” (lungo 3,82), se il remo è uno solo ed è azionato dal vogatore, e di remo “di coppia” (lungo 2,98m), se ne vengono azionati due.

  • Il campo di regata è normalmente di 2.000 metri e ospita 8 imbarcazioni.

Canottaggio: gli armi in gara, le caratteristiche delle imbarcazioni e dei remi Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...