La Canoa è una disciplina che si disputa in acqua servendosi di due particolari imbarcazioni: il kayak e la canoa canadese. Questa disciplina si pratica sia in acque piatte (Canoa Sprint) sia in acque vive (Canoa Slalom).
Il Kayak e la Canadese
Il kayak (K)
Nel kayak, il canoista è seduto su un seggiolino fisso, poggia i piedi su una pediera (detta puntapiedi) e utilizza una pagaia a doppia lama così da poter pagaiare su entrambi i lati. La barca è provvista di un timone, posto sotto lo scafo, a poppa.
La canoa canadese (C)
Nella canoa canadese, il canoista è in ginocchio, poggia un ginocchio nella canoa, sopra un cuscinetto concavo che lo accoglie, e tiene il piede della gamba opposta molto avanti. Per avanzare utilizza una pagaia a pala singola, dove all’altra estremità si trova “l’oliva”, ovvero l’impugnatura. Potendo pagaiare da un solo lato e non disponendo di un timone come nel kayak, l’atleta è costretto a correggere costantemente la rotta per far sì che la canoa non giri dalla parte opposta.
La “timonata” è proprio quel particolare movimento della pagaia che, dopo la fase di trazione, ruota leggermente verso l’esterno in modo tale da correggere la direzione della poppa.
CANOA SLALOM
Le regole generali
La Canoa slalom si pratica su acque vive (torrenti naturali o artificiali) e consiste nel completamento di un percorso segnato da porte, per certi versi simile allo slalom speciale dello sci. Però qui non conta solo completare il percorso nel minor tempo possibile, ma anche non aggiungere penalità. Il percorso è costituito da una serie di porte numerate. Le porte sono delle coppie di “paline”, ossia barre verticali in legno o plastica, appese su funi sopra il corso d’acqua: l’atleta deve passare con il corpo tra queste due stecche senza toccarle nemmeno con la pagaia. In caso di urto o di passaggio giudicato irregolare, scattano secondi di penalità che si aggiungono al tempo di percorrenza. Le porte rosse si percorrono in risalita, mentre le porte verdi in discesa. Per comodità l’atleta può passare in una porta sia frontalmente sia in retromarcia.
Il punteggio viene calcolato sommando il tempo impiegato per completare il tracciato (ogni secondo vale un punto) e gli errori commessi (2 punti per il tocco porta e 50 per il salto porta). La vittoria va a chi, a fine manche, ha il punteggio più basso.
Kayak e Canoe per lo Slalom
Le imbarcazioni per le gare Slalom hanno determinati limiti di lunghezza e peso
- K1: peso 8 kg, lunghezza 3.60m
- C1: peso 8 kg, lunghezza 3.50/65m
- C2: peso 13 kg, lunghezza 4.10/75 m
CANOA SPRINT
La Canoa Sprint prevede gare di velocità per kayak o canoe canadesi, con 1, 2 o 4 canoisti. Si pratica in acque piatte.
Le dimensioni del kayak
Il Kayak utilizzato anche alle Olimpiadi ha queste caratteristiche:
- K1 olimpico: kayak monoposto, 5.20m di lunghezza, e 12 kg di peso,
- K2 olimpico: kayak biposto, 6.50m di lunghezza, 18 kg di peso
- K4 olimpico: kayak a quattro posti, lunghezza 11m peso 30 kg, costruzione libera, nelle misure indicate.
Le dimensioni della canoa canadese
- C1: Canadese monoposto 5,20m di lunghezza 16 kg di peso minimo
- C2: Canadese biposto 6,50m di lunghezza 20 kg di peso minimo
- C4: Canadese a quattro posti 9m di lunghezza 30 kg di peso minimo
Le specialità della Canoa Sprint
MASCHILE | FEMMINILE |
C1 1000m | C1 200m |
C2 500m | C2 500m |
K1 1000m | K1 500m |
K2 500m | K2 500m |
K4 500m | K4 500m |