Virgilio Sport

Chi è Ninja, lo streamer più seguito di Youtube

Si chiama Richard “Tyler” Blevins, ha 27 anni ed è probabilmente uno dei gamer più conosciuti del mondo, nonché uomo record di Youtube. Ecco chi è

Pubblicato:

Richard “Tyler” Blevins, meglio conosciuto come “Ninja” è uno dei gamer e streamer di Twitch più famosi del mondo. In questi giorni, il suo nome sta rimbalzando un po’ ovunque grazie ai numeri da capogiro che fanno le sue performance. Probabilmente, in questo momento è l’esportivo più conosciuto del pianeta Ma chi è Ninja e cosa c’è da sapere su di lui?

Ninja ha cominciato a giocare da professionista a soli 18 anni, oggi guadagna cifre da capogiro

Richard è americano e ha quasi 27 anni. Nel 2009 ha cominciato a giocare ad Halo 3 come professionista, partecipando a numerosi tornei e a diversi team dedicati all’FPS di Bungie. Dal 2011 ha cominciato a trasmettere le sue sessioni di gaming in streaming sulla piattaforma che oggi si chiama Twitch (che all’epoca si chiamava Justin TV), senza tuttavia mai abbandonare YouTube.

Dal 2017 si dedica a Fortnite, survival game di Epic. Sono questi suoi nuovi stream che lo portano ad una rapida crescita di iscritti, praticamente senza precedenti. Il perché va cercato soprattutto con nel fatto che Fortnite sia uno dei giochi del momento, nonché con il fatto che Ninja abbia avuto un ‘endorsement’ dal rapper canadese Drake. Ma bisogna anche tener conto di chi è Ninja e della storia che si porta dietro.

D’altronde sembra abbastanza difficile per un ‘novellino’ fare cifre del genere. Recentemente i suoi iscritti su YouTube hanno superato i 10 milioni, facendo di Richard l’uploader che è cresciuto più velocemente nella storia della piattaforma, con punte di 90mila iscritti in più al giorno solo negli ultimi mesi. Quanto a Twitch, Ninja ha ben 6 milioni di iscritti e ogni suo stream in diretta riesce ad arrivare agevolmente alle 200mila views.

I suoi ricavi, al momento, sono stimati sui 500mila dollari al mese. Cifre da capogiro che non hanno assolutamente niente da invidiare a quelle percepite dagli sportivi “tradizionali” e che mostrano ancora una volta come il mondo degli eSport stia rapidamente acquisendo fascino non solo tra il pubblico ma anche tra gli investitori. Presto tutti al mondo sapranno chi è Ninja, così come ora conosciamo a memoria i nomi dei vari Cristiano Ronaldo, Roger Federer o Sebastian Vettel.

HF4

Leggi anche:

Caricamento contenuti...