Virgilio Sport

Dalla gioia al dolore: incredibile infortunio per Tumolero

La medaglia di bronzo nei 10mila del pattinaggio velocità si è rotta un tendine in circostanze veramente beffarde.

Pubblicato:

Dalla gioia al dolore: incredibile infortunio per Tumolero Fonte: Ansa

Dalla gioia al dolore. Al termine della finale per il quinto posto del Team Pursuit nel pattinaggio di velocità, Nicola Tumolero, medaglia di bronzo nei 10000 m, ha riportato la completa rottura del tendine tibiale anteriore della gamba destra: l’insieme di fibre è stato prontamente suturato chirurgicamente nella serata di mercoledì presso l’ospedale di Gangneung.

Tumolero non potrà riprendere l’attività agonistica prima di tre mesi. L’atleta, al quale è stata consentita la possibilità di volare, rientrerà in Italia nella mattinata di venerdì. La prognosi prevede anche due settimane senza carico con Cam boot (controlled ankle motion).

E’ stata una gara davvero beffarda, quella degli italiani. Tumolero, Andrea Giovannini e Riccardo Bugari, domenica esclusi dalle semifinaliste per 46/100, che pure nella finale per il 5° posto, con 3’41”05, avevano preceduto il Giappone di 57/100, a gara finita sono stati cancellati dall’ordine d’arrivo per un’invasione di corsia di Bugari a pochi metri dall’arrivo. Lo stesso Bugari, immediatamente dopo il traguardo, è inciampato su Tumolero, che così si è fatto male.

“E’ tutto incredibile, è una medaglia inaspettata, che dedico alla mia famiglia, a mia nonna Margherita, ai miei amici che mi seguono sempre. Ero contento, ma avendo Kramer che doveva ancora gareggiare, mi aspettavo di finire quarto. Tutto questo è incredibile. Roana posto speciale? Beh, venite a trovarci e scoprirete che non ci sono segreti per vincere sul ghiaccio, ma sicuramente l’aria buona e gente simpatica. Questo risultato è per la mia famiglia. E, appunto, per mia nonna. Dopo i 5000m che non sono andati benissimo perché ero emozionato, ho scaricato la tensione, ho pensato di partire piano per non scoppiare a metà. A meno cinque km un po’ l’ho avuta, ma poi è andata bene così. Già essere riuscito a qualificarmi era un traguardo, e ora il terzo posto era del tutto inaspettato” aveva raccontato Tumolero dopo l’exploit di qualche giorno fa.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...