Virgilio Sport

Australian Open Live: partite e risultati di oggi. Giorgi ko, Djokovic vola agli ottavi, fine corsa per Murray

Il racconto della sesta giornata degli Australian Open in corso di svolgimento a Melbourne. I risultati delle partite e le notizie in tempo reale

Ultimo aggiornamento 21-01-2023 12:54


Riassunto dell'evento

I risultati di oggi

[5] Rublev (RUS)-[25] Evans (GBR) 6-4; 6-2; 6-3
[9] Rune (DAN)-Humbert (FRA) 6-4; 6-2; 7-6
[22] De Minaur (AUS)-Bonzi (FRA) 7-6; 6-2; 6-1
[27] Dimitrov (BUL)-[4] Djokovic (SER) 6-7; 3-6; 4-6
Shelton (USA)-[WC] Popyrin (AUS) 6-3; 7-6; 6-4
Wolf (USA)-Mmoh (USA) 6-4; 6-1; 6-2
[24] Bautista Agut (SPA)-Murray (GBR) 6-1; 6-7; 6-3; 6-4
Brooksby (USA)-Paul (USA) 1-6; 4-6; 3-6

Le partite degli Australian Open si possono vedere in diretta su Dazn: abbonati qui

Il tabellone completo degli Australian Open Atp

Il racconto della giornata

  1. Giornata 6 agli Australian Open 2023 priva di sorprese. Novak Djokovic soffre solo nel primo set con Dimitrov, poi prende il largo e centra la 15a qualificazione agli ottavi del torneo in carriera. Il serbo affronterà Alex De Minaur, che ha avuto la meglio senza problemi sul francese Bonzi. Nell’altro match atteso del singolare maschile niente terzo “miracolo” per Andy Murray, che si arrende in quattro set a Bautista Agut, ma solo dopo tre ore e mezzo di battaglia. Passeggiano Rublev e Rune, a Wolf e Paul i derby made in Usa con Mmoh e Brooksby. Tra le donne finisce l’avventura di Camila Giorgi, piegata in due set da Belinda Bencic. Sabato sarà il giorno di Jannik Sinner, atteso all’ottavo contro Stefanos Tsitsipas.

  2. Murray esce a testa alta: agli ottavi va Bautista Agut

    Niente miracolo e niente maratona, questa volta, per Andy Murray. Dopo i successi al quinto set su Berrettini e Kokkinakis lo scozzese non si ripete contro Roberto Bautista Agut, testa di serie numero 24, che accede agli ottavi vincendo in quattro set e assicurandosi l’incrocio con Tommy Paul. 6-1, 6-7, 6-3, 6-4 il punteggio a favore dello spagnolo, che ha comunque dovuto attendere tre ore e mezzo per avere la meglio sul due volte campione di Wimbledon. Bautista domina il primo set, poi Murray entra in partita, vince il secondo al tie break e tiene testa all’avversario fino alla fine nel terzo, salvo cedere il servizio al nono gioco. Nel quarto set break e controbreak al secondo e terzo game, poi la stanchezza è fatale a Murray che cede a zero il proprio servizio al 9° game e non riesce a rientrare in partita, uscendo comunque a testa altissima e tra gli applausi.

    12:49
  3. Djokovic agli ottavi per la 15ª volta in carriera

    Novak Djokovic si è qualificato per il quarto turno degli Australian Open per la 15ª volta in carriera. Questo l’omaggio del profilo Twitter ufficiale del torneo.

    12:39
  4. Djokovic agli ottavi: Dimitrov ko in tre set

    Stress test superato per Novak Djokovic. Dopo aver tremato per il riacutizzarsi dell’infortunio alla gamba nel secondo turno contro Couacaud, il serbo regola piuttosto agevolmente il temibile bulgaro Grigor Dimitrov, arresosi in tre set dopo aver dato filo da torcere al grande favorito di questa edizione solo nel primo set, vinto da Nole al tie break per 9-7 dopo aver iniziato il match strappando il servizio all’avversario prima di subire il controbreak al 10° game. In discesa il secondo set, vinto 6-3, scoppiettante il terzo: Djokovic scappa subito sul 3-0, ma poi si rilassa e perde due volte il servizio, chiudendo 6-4. Agli ottavi il serbo affronterà Alex De Minaur.

    12:24
  5. Bautista Agut vince il terzo set contro Murray

    Dovrà necessariamente passare da un’altra rimonta la speranza di Andy Murray di fare strada agli Australian Open. Lo scozzese ha infatti perso il terzo set del match contro Bautista Agut. Il parziale è stato equilibrato, seguendo i turni di servizio con pochi punti concessi alle risposte, fino all’ottavo gioco, durante il quale Bautista ha saputo procurarsi tre palle break, capitalizzando la terza per poi tenere con autorità il servizio successivo a zero chiudendo sul 6-3. Intanto il profilo Twitter ufficiale del torneo “conta” le ore trascorse in campo da Murray nei primi due turni e mezzo…

    11:56
  6. Ben Shelton non si ferma

    Prosegue la marcia di Ben Shelton. Il classe 2002 statunitense, figlio d’arte, ferma la marcia dell’australiano di origini russe Alexei Popyrin, sconfitto in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-4 e accede per la prima volta in carriera agli ottavi di uno Slam, dove affronterà il connazionale Jeffrey John Wolf.

    11:45
  7. Caroline Garcia agli ottavi

    Caroline Garcia è la penultima qualificata agli ottavi nel tabellone del singolare femminile. La francese, testa di serie numero 4 e semifinalista agli US Open 2022, piega in tre set in rimonta la tedesca Laure Siegemund, che al primo turno aveva eliminato Lucia Bronzetti: punteggio di 1-6, 6-3, 6-3.

    11:37
  8. Djokovic va sul 2-0

    Novak Djokovic accelera. Dopo un primo set da 80 minuti, il serbo prende il largo contro Dimitrov, assicurandosi il secondo parziale per 6-3 in 47 minuti. Il bulgaro vacilla nel quarto gioco, salvando tre palle break, e cede nel sesto perdendo il servizio senza più recuperarlo.

    11:35
  9. Murray non molla: secondo set vinto al tie break

    Andy Murray non vuole proprio uscire di scena dagli Australian Open 2023: dopo le maratone contro Berrettini e Kokkinakis lo scozzese è riuscito a riequilibrare il match contro Bautista Agut dopo la partenza ad handicap nel primo set, perso 6-1. Andato in difficoltà anche in avvio del secondo, con il servizio perso al quarto gioco, l’ex numero 1 del mondo è riuscito a risalire la china: controbreak all’8° game e grintoso 9-7 al tie break. Si riparte dall’1-1.

    11:04
  10. Djokovic vince il primo set al tie break

    Dimitrov dà filo da torcere a Djokovic, che vince il primo set solo al tie break: dopo il controbreak del bulgaro il primo parziale si decide punto a punto. Raffica di mini-break, ma alla fine il serbo la spunta per 9-7 e si porta in vantaggio. Tutto lascia pensare ad un match molto lungo…

    10:41
  11. Dimitrov fa soffrire Djokovic

    L’altro match atteso della giornata è quello tra Novak Djokovic e Grigor Dimitrov, il primo avversario di livello che il serbo si trova di fronte in questi Australian Open. Partita incerta con Nole partito subito bene con il break al primo game, ma poi il bulgaro è entrato in partita e dopo aver salvato due palle break nel 9° game ha strappato il servizio all’ex numero 1 del mondo nel gioco successivo. 5-5 ed equilibrio alla Rod Laver Arena

    10:12
  12. Murray in difficoltà

    Attesa per Andy Murray, che dopo l’impresa con Thanasi Kokkinakis, match vinto al termine di sei ore di battaglia, deve raschiare il fondo del barile delle proprie energie contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut, testa di serie numero 24. Lo scozzese, che non accede al quarto turno di uno Slam dal 2017, è in difficoltà: primo set volato via in 55 minuti con un secco 6-1, con tre turni di battuta persi nei primi quattro.

    10:10
  13. A Paul e Wolf i derby statunitensi

    Il tennis statunitense aveva portato ben otto atleti al terzo turno, ma quattro di loro si sono affrontati in derby fratricidi. Così, dopo le eliminazioni di Tiafoe e McDonald e la qualificazione di Korda ai danni di Medvedev, altri due rappresentanti del rinato movimento Usa agli ottavi a Melbourne sono Jeffrey John Wolf e Tommy Paul, vittoriosi rispettivamente su Michael Mmoh (6-4, 6-1, 6-2) e Jenson Brooksby (6-1, 6-4, 6-3). Per Wolf prima volta assoluta agli ottavi di uno Slam.

    08:56
  14. De Minaur fa sognare gli australiani: c'è il pass per gli ottavi

    Orfani dell’idolo Nick Kyrgios, gli australiani si scaldano per le imprese di Alex De Minaur: la testa di serie numero 22 resta in corsa nello Slam di casa e accede agli ottavi grazie al successo sul francese Benjamin Bonzi, reduce dall’exploit contro Carreño-Busta. Il padrone di casa soffre solo nel primo set, che si trascina al tie break, vinto però a zero da De Minaur, che approfitta poi del crollo del francese per imporsi 6-2, 6-1.

    08:51
  15. Rublev e Rune avanti in scioltezza: si sfideranno agli ottavi

    Si è aperto il programma della sesta giornata degli Australian Open nel tabellone maschile. Tutto secondo pronostico per Andrey Rublev e Holger Rune, teste di serie numero 5 e 9, che si affronteranno agli ottavi dopo aver eliminato rispettivamente il britannico Daniel Evans (6-4, 6-2, 6-3) e il francese Ugo Humbert (6-4, 6-2, 7-6).

    08:49
  16. A Fruhvirtova il derby ceco con Vondrousova-Simkova

    Linda Fruhvirtova accede agli ottavi di finale del tabellone femminile: la giovanissima ceca, classe 2005, ha vinto il derby con Marketa Vondrousova-Simkova al termine di un match combattutissimo, durato due ore e dieci minuti e conclusosi sul 7-2, 2-6, 6-3. Fruhvirtova se la vedrà ora con Vekic.

    08:46
  17. Sabalenka spazza via Mertens: agli ottavi affronterà Bencic

    Sarà Aryna Sabalenka l’avversaria agli ottavi di finale di Belinda Bencic: la bielorussa, reduce dal successo nel torneo di Adelaide e testa di serie numero 5, ha rifilato un secco 6-2, 6-3 alla belga Elise Mertens.

    08:40
  18. Avanti anche Vekic, Pliskova e Shuai

    Accedono agli ottavi di finale anche la croata Donna Vekic, autoritaria nell’infliggere un secco 6-2, 6-2 alla spagnola Nuria Parrizas-Diaz. Si ferma anche la corsa della russa Varvara Gracheva, che dopo aver eliminato la connazionale Darja Kasatkina e Lucrezia Stefanini si arrende a Karolina Pliskova, vittoriosa per 6-4, 6-2. La ceca se la vedrà agli ottavi con la cinese Zhang Shuai, che ha superato la statunitense Katie Volynets col punteggio di 6-3, 6-2.

    08:38
  19. Bencic-Giorgi, le statistiche

    Sfuma per Giorgi, autrice comunque di un buon torneo, la possibilità di approdare agli ottavi di uno Slam per la seconda volta in carriera, dopo l’exploit di Wimbledon 2018. Camila è stata tradita dalla scarsa efficacia del proprio servizio: appena il 49% di punti ottenuti con la prima e ben cinque doppi falli. Ottimo comunque il match di Bencic, che ha costretto l’avversaria a commettere ben 32 errori non forzati.

    08:33
  20. Eliminata Camila Giorgi, Bencic agli ottavi

    Termina l’avventura di Camila Giorgi agli Australian Open 2023. All’italo-argentina non riesce il nuovo controbreak e anzi Belinda Bencic chiude il match con l’autorità con cui l’ha gestito quasi per intero, tenendo il servizio a zero e chiudendo sul 6-2, 7-5 in 1 ora  41 minuti. La campionessa olimpica di Tokyo 2020 vola agli ottavi battendo la rivale di giornata per la terza volta consecutiva nel computo dei precedenti. Si interrompe la corsa dell’ultima rappresentante italiana nel tabellone femminile.

    08:31
  21. Nuovo break di Bencic, Giorgi a un passo dal baratro

    Nulla da fare, Bencic sa come uscire dai momenti critici della partita: la svizzera torna a esprimere il proprio miglior tennis dopo un passaggio a vuoto nel game precedente e torna avanti di un break, guadagnandosi un’altra possibilità per servire per il match. Troppi errori gratuiti per Camila Giorgi, costretta ora a un’altra impresa per restare nel torneo.

    08:28
  22. Arriva il controbreak: vai Camila!

    Ecco il contro break di Camila Giorgi, che torna in partita: sotto 0-15 l’azzurra trova finalmente risposte convincenti e, approfittando di un leggero calo nel servizio di Bencic, ottiene cinque punti consecutivi che le permettono di strappare il servizio all’avversaria e riportare il match in equilibrio. Ora il secondo set è sul 5-5!

    08:26
  23. Bencic si salva col servizio e servirà per il match

    Giorgi a un passo dal break alla Rod Laver Arena: l’azzurra sta crescendo in precisione, ma non riesce a riequilibrare il match, dovendosi arrendere alle qualità di Bencic al servizio: la svizzera annulla con ottime prime le due opportunità di contro break per Camila, sul 30-40 e ai vantaggi, resta avanti 5-3 e si guadagna la possibilità di servire per il match

    08:24
  24. Giorgi non riesce a recuperare il break di svantaggio

    Prosegue all’insegna dell’equilibrio il sedicesimo di finale della Rod Laver Arena. Il match rispetta i servizi nei quattro giochi successivi e Bencic vola sul 4-3, a due giochi dal passaggio del turno, ma che fatica per Giorgi nel 7° gioco: due palle break salvate per restare nel match. Troppo rischioso e troppo falloso nel dritto il gioco dell’italiana, pulito invece finora il match della svizzera

    08:21
  25. Giorgi in svantaggio anche nel secondo set

    Inizio di secondo set scoppiettante alla Rod Laver Arena. Camila Giorgi perde subito il servizio, ma ottiene il controbreak al game successivo: Bencic però è più precisa, aggressiva e strategica nella scelta di costringere l’avversaria all’errore e torna subito avanti di un break nel terzo gioco. La svizzera è avanti 2-1 dopo aver vinto il primo set 6-2.

    08:17
  26. Giorgi perde il primo set pet 6-2

    Se ne va il primo set: Giorgi cede il servizio anche al settimo gioco e il primo set vola via con un netto 6-2 a favore di Bencic. Ora il match è in salita

    08:15
  27. Giorgi perde il servizio

    Camila Giorgi è sotto nel punteggio: dopo un inizio aggressivo l’azzurra ha subito il ritorno di Bencic, che piazza il break al terzo gioco. Giorgi parte male (0-30), recupera, ma concede tre palle-break e capitola sulla terza. Set in salita

    08:13
  28. Inizio determinato per Camila Giorgi

    È iniziato il match tra Camila Giorgi e Belinda Bencic, che mette in palio un posto negli ottavi di finale degli Australian Open, traguardo mai raggiunto in carriera dalla marchigiana. L’italo-argentina è concentrata e parte bene: primo servizio tenuto con autorità e filo da torcere dato all’avversaria sul suo primo turno di battuta, con Camila che spreca una prima palla-break.

    08:12
  29. Sesta giornata agli Australian Open 2023. La notte italiana di venerdì è stata quella di Jannik Sinner, che grazie a una straordinaria rimonta su Marton Fucsovics si è guadagnato l’accesso agli ottavi di finale del primo Slam della stagione per il terzo anno consecutivo. L’altoatesino tornerà in campo nella mattina italiana di domenica per sfidare Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 3 e sfidante più accreditato di Novak Djokovic sulla strada verso il successo del torneo dopo le eliminazioni di Ruud, Nadal e Medvedev. Sabato si disputeranno gli ultimi 8 incontri del terzo turno che decreteranno gli ultimi qualificati per gli ottavi: spiccano gli impegni dello stesso Djokovic, atteso da Grigor Dimitrov, e di Andy Murray, che contro Bautista Agut sfiderà la fatica dopo la maratona vinta ai danni di Kokkinakis. Per l’Italia è il giorno di Camila Giorgi: contro la svizzera Belinda Bencic insegue il secondo quarto di finale della carriera in uno Slam dopo Wimbledon 2018.

Australian Open Live: partite e risultati di oggi. Giorgi ko, Djokovic vola agli ottavi, fine corsa per Murray Fonte: Getty Images
Caricamento contenuti...