Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi lunedì 15 gennaio 2024: Mourinho out, Nicola nuovo allenatore dell'Empoli

Le notizie in tempo reale. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Hojbierg, Djalò (85%), Zielinski (25%), Samarzdic (40%)
Inter Djalò (5%), Buchanan (ufficiale), Zielinski (60%)
Napoli Barak, Samarzdic (20%), Nehuen Perez, Brassier (10%)
Milan Brassier (70%), Terracciano (ufficiale), Buongiorno (30%)
Altri Yildiz, Bonucci (ufficiale), Kean

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

Il racconto della giornata

  1. Come previsto, l’Empoli ha esonerato Andreazzoli e investito Nicola del ruolo di allenatore dopo le deludenti prestazioni e i risultati incassati. Intanto il Milan non  perde d’occhio Brassier e anche il Napoli  preme per  Traoré vista la situazione classifica. La Juventus di fatto ha chiuso per Djalò. Ancora incerta la sorte dell’uomo mercato, Samarzdic. Dopo l’ennesimo blackout, la Roma è messa in discussione e conla squadra il suo allenatore. In tendenza #Mourinhoout che non  è solo un hashtag, ma una ipotesi concreta della proprietà per superare la fase più critica della stagione.

  2. 18:30
    Ufficiale: Empoli esonera Andreazzoli e annuncia Nicola

    L’Empoli, dopo le indiscrezioni, ha ufficializzato con una nota l’esonero di Aurelio Andreazzoli, che aveva preso il posto di Paolo Zanetti lo scorso 19 settembre: “Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Aurelio Andreazzoli, dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra, ed i suoi collaboratori Alessio Aliboni e Francesco Chinnici. A mister Andreazzoli vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”.

    La nomina di Davide Nicola è arrivata poco dopo, con una seconda comunicazione: “Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione e domani pomeriggio dirigerà il primo allenamento”.

    18:44
  3. 15:40
    Benzema, si alza la tensione con l'Al Ittihad. E si fa sotto il Manchester Utd

    C’è aria di crisi. Karim Benzema non sta affrontando il cambiamento, e il trasferimento in Arabia, come si credeva. L’ex Real Madrid e Pallone d’Oro in Saudi Pro League non rende come dovrebbe: solo 9 reti e il suo Al Ittihad campione in carica è settimo a -25 dal leader, l’Al Hilal. Prima di Natale, il campione ha saltato 3 allenamenti e si inizia a parlare di un prestito al Manchester Utd fino a giugno. Benzema non è rientrato dalla vacanza che si era concesso, ma stando a quanto raccolto da marca ci sarebbe una ragione estranea alla volontà del giocatore. Il quotidiano spagnolo si è messo in contatto con l’entourage di Karim che ha fornito una spiegazione secondo la quale Benzema non è a Gedda perché un ciclone l’ha bloccato alle Isole Mauritius dove stava passando qualche giorno di vacanza.

    15:48
  4. 14:50
    Milan-Brassier, non è finita

    Al Milan continua a piacere l’idea di portare Lilian Brassier in rossonero, nonostante il rientro anticipato di Gabbia avrebbe dovuto chiudere la questione. La dirigenza ritiene che il difensore possa essere un possibile investimento per presente e soprattutto il futuro, con l’ovvia disponibilità da parte del Brest. A confermare la possibile uscita del giocatore è stato lo stesso presidente della società francese, Denis Le Saint, che lo ha lasciato intendere in un’intervista a Prime Video.

    14:53
  5. 14:00
    La situazione di Cherubini: perché è saltata la Juve

    Secondo quel che riporta il Corriere dello Sport, la decisione di Luigi Cherubini di non partire per Torino, destinazione Juventus avrebbe una ragione ben precisa. Stando a quanto ricostruito dalla versione online del quotidiano sportivo, il ventenne della Roma (in scadenza) dopo aver riportato un colpo al ginocchio avrebbe appreso di avere una situazione un po’ più complicata e, quindi, di dover finire sotto i ferri, per una cisti. La Roma si è resa disponibile e ha deciso di rinnovare il contratto all’asso delle giovanili. Per la Juve c’è tempo, ora è il momento di pensare alle sue necessità.

    14:27
  6. 12:27
    Juve-Felipe Anderson, la situazione

    La Juve non molla Felipe Anderson che non ha ancora rinnovato il contratto con la Lazio, in scadenza a giugno. Una situazione di stallo, o di opportunità, che permette di di tenere aperta la trattativa che porterebbe il giocatore verso Torino. Sul piatto un’offerta di 4 milioni di euro subito oppure un colpo a zero in estate. A sottolinearlo è Il Messaggero che riporta le parole del direttore sportivo Fabiani, il quale ha evidenziato che per ora non vi è intenzione di cedere il giocatore.

    12:28
  7. 12:10
    Empoli, in arrivo Davide Nicola

    L’Empoli sembra pronto a cambiare allenatore. La decisione della società toscana, con parere definitivo del presidente Corsi, sarebbe giunta e si tradurrebbe – secondo quel che riporta tuttomercatoweb – nella decisione di chiudere con Aurelio Andreazzoli per affidare la panchina a Davide Nicola, specializzato in salvezze.

    12:13
  8. 11:43
    Tiago Djalò alla Juve, la conferma di Paulo Fonseca

    Paulo Fonseca ufficializza il trasferimento del difensore Tiago Djalò dal Lille alla Juventus, stando alle dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta dello Sport: “Lo vedo già pronto per aiutare la difesa dei bianconeri. Rispetto alla sua prima avventura italiana, quella vissuta da giovanissimo al Milan, è cresciuto tanto come giocatore e anche come uomo. E adesso ha anche molta più esperienza di prima. In più conosce già la lingua, parla bene l’italiano. E questo penso che lo possa aiutare nell’ambientarsi prima del previsto in una squadra nuova e importante come la Juventus”.

    11:46
  9. 11:30
    Monza su Davide Bartesaghi e Mitchel Bakker

    Il discorso con la Juventus su Kean è aperto, anche se non dovrebbe chiudersi questa settimana. Intanto Galliani e il Monza continuano ad adoperarsi per riuscire a ottenere le prestazioni di Davide Bartesaghi e Mitchel Bakker in prestito dal Milan e dall’Atalanta. Una doppia operazione che può essere chiusa solo in  prestito, almeno per ora.

    11:38
  10. 11:20
    Lecce: arriva Perotti

    Santiago Perotti, esterno offensivo classe 2001, è arrivato in Italia per sostenere le visite mediche e firmare il contratto con il Lecce. Argentino, vanta anche passaporto italiano.

    11:30
  11. 10:43
    Napoli-Zielinski, salta anche l'ultima possibilità

    Il Napoli sta attraversando una fase delicatissima. Il Corriere dello Sport scrive anche oggi del caso Zielinski e della situazione del centrocampista polacco. Il giocatore non ha voluto rinnovare il contratto, nonostante l’ultimo strategico rilancio di De Laurentiis con tanto di clausola da 20 milioni. Zielo ha rifiutato in prospettiva di un accordo in vista di giugno con l’Inter, che agguanterebbe il giocatore a parametro zero.

    10:44
  12. 10:29
    Juve-Cherubini, trasferimento congelato

    Secondo quanto riporta l’edizione online del Corriere dello Sport, Luigi Cherubini, per motivi personali sarà costretto a rimanere a Roma, rinunciando a un trasferimento che era di fatto  chiuso. Possibile che in giornata sia il club sia indotto a fare chiarezza sui motivi che hanno fatto saltare l’operazione. Cherubini sarebbe andato a Torino a titolo definitivo e avrebbe firmato un contratto triennale. Per ora, però, tutto saltato.

    10:31
  13. 10:10
    Juve su Teun Koopmeiners

    La Juventus sta valutando Teun Koopmeiners. Lo assicura Tuttosport. L’olandese dell’Atalanta è il primo obiettivo per giugno e viene valutato circa 40 milioni, anche se nella trattativa potrebbe essere inserito una o più contropartite tecniche.

    10:23
  14. 09:30
    Roma, il futuro di Mourinho

    Il rinnovo non arriva, così come  i risultati attesi dalla proprietà: i Friedkin vogliono vedere centrati gli obiettivi, così come è stato nelle passate stagioni che hanno regalato alla Roma la Conference e un risultato importante anche in Europa League. La sensazione, dopo il derby di Coppa Italia in particolare, è che vi siano molte aspettative e anche il contratto di Mou sarebbe inevitabilmente condizionato da questi risultati, troppo altalenanti. C’è chi azzarda l’ipotesi De Rossi, ma sarebbe troppo prematuro.

    09:35
  15. 09:26
    Milan su Buongiorno: operazione complicata

    Operazione molto complicata, quella che sta portando avanti il Milan. Urbano Cairo, dalla sua, non intende  svendere Buongiorno al prezzo proposto dalla società di Gerry Cardinale, alla ricerca di un giocatore dal  profilo sovrapponibile e il Milan ha fretta, ma la contropartita Colombo non piace al Toro. Stefano Pioli, nel post partita, si è mostrato sereno – forte  del risultato – ma per continuare a giocare ai livelli adeguati agli obiettivi la squadra ha bisogno di cambi e rinforzi, dunque.

    09:31
  16. 09:18
    Napoli, visite ufficiali per Traoré

    Affare fatto per il Napoli, salvo inconvenienti. Hamed Traorè in settimana si sottoporrà alle visite per  l’ex Sassuolo. Operazione in prestito dal Bournemouth con diritto di riscatto fissato a 25 mln. In caso di mancato riscatto, dovrebbe versare una tassa che muterebbe l’operazione in un prestito oneroso.

    09:23
  17. 09:15
    Napoli su Perez e Theate

    Il Napoli deve sanare delle carenze e per questo non può fermarsi. Nehuen Perez dell’Udinese (ieri titolare con la Fiorentina) è in  lista, Theate del Rennes anche (che ha un costo di circa 20 milioni) è invece in prima fila se si andrà su un mancino. Brassier del Brest (su cui c’è da tempo anche il Milan) è ipotesi remota, almeno per adesso.

    09:18
  18. 09:10
    Juve, affare chiuso per Djalò

    La Juventus è pronta ad  inserire in squadra, con le dovute cautele, Tiago Djaló. Il difensore dovrebbe raggiungere Torino per sostenere le visite mediche tra martedì e mercoledì preferendo la Juve oggi all’Inter domani. L’operazione si sarebbe chiusa a 3,5 milioni più bonus (per un massimo di altri 3.5 milioni) più il 10% della futura rivendita: sono queste le cifre dell’accordo tra i club per definire il trasferimento del giocatore, che dovrebbe firmare un contratto di 4 anni.

    09:17
  19. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi che da oggi è in ritiro. Il tabellone qui.

    09:47
  20. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato di oggi, curata dalla redazione di Virgilio Sport. In attesa della Supercoppa a Riad, ecco che qualche dubbio in più sorge sulla sorte che toccherà ai giocatori al centro delle manovre. Il Milan dopo l’uscita di scena di Krunic deve chiudere il mercato in entrata, e bene. Il Napoli cerca di convincere Samardzic dell’Udinese, che avrebbe in testa anche la Juve. Intanto De Laurentiis ha deciso per Hamad Traoré, che in settimana si sottoporrà a visite mediche. E la Juve si gode l’accordo con Tiago Djalò, scippato all’Inter.

Calciomercato, news e trattative live di oggi lunedì 15 gennaio 2024: Mourinho out, Nicola nuovo allenatore dell'Empoli Fonte: IPA
Caricamento contenuti...