Con un girone di andata che ha esplicitato le proprie traballanti domande e le necessità di revisione, si apre la sessione invernale del calciomercato. La promessa di colpi davvero entusiasmanti è condizionata dalle reali possibilità di investimento delle società, l’avvento della Superlega e i vincoli di contratto.
Il mercato di riparazione, in questo gennaio, si colloca in modo del tutto anomalo a chiusura di un campionato che è stato segnato da un inatteso crollo del Napoli campione d’Italia, la rinascita Juventus e la potenza di gioca dell’Inter con la sorpresa Bologna.
In queste settimane di trattative e operazioni si concentreranno, dunque, i trasferimenti più rilevanti per apportare quei correttivi che, i primi mesi di campionato, hanno reso indispensabili per via di quanto stabilito nella sessione estiva o per gli infortuni che stanno colpendo, per citare un esempio, in modo frequente il Milan. Ma quando si apre ufficialmente questa finestra di riparazione? E quando si chiudono le trattative?
- Quando inizia la sessione invernale di calciomercato
- Quando si conclude il calciomercato invernale
- La finestra di riparazione a gennaio 2024
Quando inizia la sessione invernale di calciomercato
Archiviato questo girone d’andata, si entra nel vivo di trattative, affari, rumors e possibili triangolazioni o innesti a partire dalla data stabilita di apertura ufficiale delle operazioni: il 2 gennaio 2024.
Quindi, questa è la data in cui si incomincia in via ufficiale, quel che accade o si sussurra prima di allora è propedeutico. Le squadre di Serie A, B e C avranno a disposizione solamente poche settimane per migliorare la propria rosa con acquisti e cessioni, così da prepararsi agli ultimi mesi di un campionato lungo e intenso che arriverà a ridosso di Euro 2024, atteso dal ct Luciano Spalletti e dai tifosi.
Ricordiamo che da questa data le squadre italiane potranno depositare i contratti presso la Lega Calcio.
Quando si conclude il calciomercato invernale
La chiusura della sessione invernale, limitata a poche ma intense settimane di scambi, è fissata per il 1° febbraio 2024, con orario di scadenza per depositare negli ultimi contratti attorno alle ore 20 (da confermare), per Serie A, B e C.
Si tratta, dunque, di poco più di quattro settimane utili soprattutto per chiudere quelle operazioni che sono già state impostate e che riguardano giocatori vincolati da contratti (per i parametri zero si può chiudere in qualsiasi momento) in essere.
Dopo le 20 del 31 gennaio 2024 non sarà più possibile depositare contratti, ad eccezione di quei giocatori svincolati o che risultassero non sotto contratto.
La finestra di riparazione a gennaio 2024
Rimane il fatto che per un numero esiguo di società che sono in una situazione complicata, le big della Serie A potrebbero ricorrere a questa sessione invernale di riparazione per apportare gli ultimi correttivi alla rosa. Juventus, ma anche Napoli o Milan potrebbero riservare ai propri tifosi delle novità.
Dal 2 al 1° febbraio 2024, i club di A, B e C per circa 4 settimane dovranno risolvere gli inghippi scaturiti da difficoltà ambientali o problemi fisici e adeguare la rosa dopo la prima parte della stagione, che ha offerto spunti di riflessione sulle scelte estive.
FAQ
- Quando si apre ufficialmente il calciomercato invernale 2023/2024?
-
La data di inizio della sessione di calciomercato invernale è fissata per il 2 gennaio 2024. Prima di quella data è possibile chiudere, però, contratti con i giocatori rimasti svincolati, ovvero a parametro zero.
- Quando si chiude la sessione invernale?
-
Per quanto riguarda questa sessione, la data ultima per il deposito di contratti relativi alle prestazioni dei giocatori non svincolati è stata decisa per il 31 gennaio 2024, alle ore 20.