Italia-Francia
Semifinale, ore 20, Parigi
Italia | 0 | 20 | 21 | 21 | – | – |
Francia | 3 | 25 | 25 | 25 | – | – |
Ultimo aggiornamento:
Italia-Francia
Semifinale, ore 20, Parigi
Italia | 0 | 20 | 21 | 21 | – | – |
Francia | 3 | 25 | 25 | 25 | – | – |
Niente da fare per l’Italia che vede interrompere la sua marcia verso l’oro nella semifinale contro la Francia. Spinta dal caldissimo pubblico di casa, la squadra guidata in panchina da Andrea Giani ha dimostrato una netta superiorità in tutti i fondamentali con gli azzurri che non hanno mai dato la sensazione di poter mettere le mani sul match. Ngapeth e Clevenot i migliori giocatori della squadra di casa che ora proverà a bissare l’oro di Tokyo contro la Polonia. L’Italia ora invece deve provare a ritrovare le energie e la grinta giusta per portare a casa la medaglia di bronzo nella sfida contro gli Stati Uniti.
L’errore di Patry regala il 17esimo punto all’Italia ma la situazione sembra ormai compromessa. L’errore di Romanò sembra condannare gli azzurri che si ritrovano sotto sul 17-23. L’errore, uno dei pochissimi di Clevenot, vale il 18-23. Le ultime speranze azzurre sono affidate alla battuta di Giannelli che però manda la palla fuori (18-24). Lavia annulla il primo matchpoint (19-24), Michieletto annulla il secondo con un ace (20-24), poi il terzo con il muro di Lavia (21-24). Ma il quarto è quello decisivo con Ngapeth che mette a segno il punto che vale la finale contro la Polonia.
Gli attacchi della Francia trovano sempre il varco nel muro azzurro (15-19). Poi il brutto errore di Romanò con i padroni di casa che volano sul 15-20. Il primo tempo di Galassi ferma l’ennesimo momento negativo (16-20). Clevenot però non sbaglia mai (16-21). Poi l’ace di Patry.
De Giorgi prova a buttare nella mischia di nuovo Michieletto ma ancora una volta Ngapeth (13-18). Gli azzurri non riescono a trovare le contromisure con Romanò che tiene a galla i nostri (14-18). Il muro di Galassi permette un piccolo sorriso agli azzurri (15-18).
Nei momenti di “dubbio” la Francia va da Ngapeth che non sbaglia (11-15). Porro mette a terra una palla importantissima (12-15). Clevenot è l’arma in più per i padroni di casa (12-16) poi arriva l’errore di Lavia (12-17) e le sensazione che la gara stia sfuggendo via veloce.
Gli azzurri provano a rimanere attaccati alla partita con Lavia (10-13) ma ora è il momento di provare a scalare la montagna ma l’errore al servizio di Galassi regala un altro punto ai nostri avversari (10-14). Russo con il primo tempo (11-14) ma per mettere palla giù è davvero durissima.
Non sbaglia niente la Francia che trova ogni tipo di soluzione con Ngapeth che trova una pipe spettacolare (9-12) poi il muro di Le Goff che permette alla Francia di scappare ancora (9-13). Italia chiamata a reagire o a dire addio ai sogni di medaglia d’oro.
Lavia trova l’attacco del -1 (7-8) poi ci pensa Patry (7-9). Il primo tempo di Galassi permette agli azzurri di rimanere a contatto sull’8-7. Errore al servizio di Romanò (8-10). Clevenot continua a fare tutto quello che vuole (8-11).
Porro prova a portare il suo entusiasmo (4-6) ma la Francia non sbaglia niente con Patry che mette a terra anche il 4-7. Russo mette a terra il primo tempo (5-7). Finalmente un errore dei francesi con Patry che manda la palla fuori (6-7). Fuori di poco il servizio di Porro (6-8).
C’è solo la Francia in questa fase del match con Le Goff che mette a terra il primo tempo (1-5). A dare una mano agli azzurri in evidente difficoltà l’errore al servizio di Patry (2-5). Russo trova il muro che permette agli azzurri di provare a rientrare nel set (3-5). Poi ancora Clevenot (3-6).
Dopo un ottimo inizio francese l’errore al servizio dei padroni di casa dà una mano agli azzurri con Patry che però mette subito a segno l’1-3. De Giorgi manda nella mischia Porro ma la situazione non cambia e il vantaggio dei padroni di casa che va sull’1-4.
La Francia comincia benissimo anche il terzo set che trova subito il primo punto del set e poi arriva anche il muro francese con Clevenot.
L’invasione a rete di Russo consente alla Francia di andare a un passo dalla vittoria del secondo set (21-23). Clevenot attacca dalla seconda linea e trova il 21-24. Poi arriva l’ace francese che cale il secondo set sul 21-25.
Troppi errori al servizio con la Francia che non fa altro che scartare il regalo sul 19-21. Gli azzurri rispondono con il primo tempo di Roberto Russo (20-21). Clevenot accompagna la palla ma non gli viene fischiata l’infrazione (20-22). Romanò tiene l’Italia in scia (21-22).
Ngapeth sbaglia il servizio e si torna in parità (18-18). Lavia lo imita e regala un punto agli avversari (18-19). Clevenot continua a essere inarrestabile con la Francia che scappa sul 18-20. Michieletto trova un muro fondamentale per tenere il set aperto (19-20).
Gli azzurri sprecano un’occasione per andare avanti di 3 di nuovo ma Clevenot non sbaglia (17-16) ed è sempre lo schiacciatone francese a trovare il pareggio a quota 17. Poi ancora un muro francese che si riporta avanti sul 17-18.
Azione prolungata con l’Italia che rende la vita durissimo ai francesi che si affidano a Ngapeth (16-14). E’ sempre Ngapeth a mettere in difficoltà il muro azzurro e a provare a ricucire (16-15). Brizard sbaglia al servizio (17-15)
Poi ci pensa Lavia che riesce a ritrovare sul contrattacco il mini vantaggio sul 14-12. Poi l’errore al servizio di Michieletto (14-13). L’attacco di Romanò in diagonale (15-13). Poi è ancora Lavia che trova l’attacco del 16-13.
E’ Clevenot a trovare la diagonale che permette ai padroni di casa di rimanere avanti sul 12-11 prima di un’invasione di Brizard (12-12). Poi arriva l’ace di Michieletto che vale il vantaggio Italia (13-12).
Gli azzurri hanno la palla del pareggio ma una decisione arbitrale permette ai francesi di rimanere avanti di 2 (9-11). Romanò risponde subito con un attacco vincente (10-11). Poi arriva il grande muro di Russo che vale il pareggio a quota 11.
La Francia continua a giocare una pallavolo quasi perfetto, poi su un’azione lunghissima e confusa arriva il massimo vantaggio avversario sull’8-11 prima del challenge che permette agli azzurri di rimanere sul 9-10.
Arriva anche l’ace dei francesi che provano ancora ad allungare (6-8) e costringono De Giorgi a chiamare timeout. Ci prova Lavia a tenere a galla i suoi sul (7-8). Sul muro fuori di Galassi (7-9).
Gli azzurri non riescono a strappare ma rimangono avanti 6-5 sfruttando bene il cambio palla ma con troppi errori al servizio (6-6). La Francia riprende subito la testa con l’errore in attacco di Lavia (6-7).
Il muro azzurro non riesce a sporcare gli attacchi francesi che trovano il vantaggio sul 4-3. Ci pensa Russo a mettere a terra la palla del pareggio a quota 4. Poi l’ace di Michieletto e il primo vantaggio Italia (5-4)
L’Italia comincia il secondo set con il punto di “seconda” di Giannelli ma sbaglia con Romanò la possibilità di piazzare il primo minibreak del parziale. Il primo tempo di Galassi funziona (2-1) ma il servizio continua a essere poco incisivi (2-2). E ancora dal primo tempo arriva Russo con l’attacco che vale il 3-2.
Gli azzurri provano a rientrare ma sul 19-21 diventa vietato sbagliare. E la battuta di Michieletto finisce fuori (19-22). La Francia trova anche l’ace e vola sul 19-23. Ngapeth non perdona e i padroni di casa hanno 5 setpoint. Brizard manda fuori la battuta, dando una speranza agli azzurri sul 20-24. Ma la Francia chiude i conti sul 25-20.
Gli azzurri si rifugiano nel timeout con De Giorgi che prova a tenere alto il morale e l’Italia che cerca di ricucire lo strappo (18-19). Ngapeth continua a dare spettacolo (18-20) prima che i padroni di casa firmino l’allungo che sembra essere decisivo sul 18-21.
La Francia va di nuovo avanti con Patty e poi trova di nuovo un vantaggio di due lunghezze con Ngapeth che lancia la Francia sul 17-19 sul finire di primo set.
La Francia continua a rimanere in controllo delle situazione con Clevenot che firma il 17-15, ci pensa Galassi a risolvere una situazione complicata (17-16). Poi su un clamoroso recupero di Galassi permette all’Italia di riportarsi in parità a quota 17.
Romanò mette a terra la palla del 13-12 ma continuano i servizi sbagliati (13-13). A sfruttare gli errori ci pensa Ngapeth al servizio con l’ace del 14-13. La Francia non sbaglia niente in cambio palla con Clevenot prima e poi Le Goff che valgono il nuovo tentativo di fuga sul 16-14.
Match equilibratissimo con l’Italia che gioca con grande attenzione ma non riesce a scrollarsi i francesi di dosso (11-10) con Giannelli che manda in rete il servizio (11-11). Partita di altissimo livello che rimane in perfetta parità sul 12-12.v
L’Italia sembra essere in campo con piglio diverso rispetto all’inizio col Giappone e Michieletto che buca le mani avversarie (8-7). I francesi sono molto fallosi al servizio ma sbagliano niente in fase di cambio palla.
Dopo un momento difficile la Francia riesce a reagire con Ngapeth e l’Italia che replica con Romanò che trova le mani del muro dopo un lungo scambio. Poi l’errore in battuta dei nostri avversari.
L’Italia prova a stare agganciata al set grazie alla pipe di Daniele Lavia. La Francia cerca di mettere in moto anche i suoi centrali con gli azzurri che trovano il pareggio a quota 4. E poi sull’attacco francese arriva anche il primo vantaggio azzurro sul 5-4
Comincia meglio la Francia con Yuri Romanò che viene murato e i padroni di casa mettono a segno il primo allungo.
Comincia il match con il primo punto messo a segno dalla squadra di casa.
Sono 151 i precedenti tra Italia e Francia nella pallavolo con l’Italia che guida con 79 vittorie a fronte di 72 sconfitte.
La Polonia (che gli azzurri hanno battuto nel girone) è la prima finalista dei Giochi Olimpici dopo la vittoria al tiebreak contro gli Stati Uniti.
L’Italia di Fefè De Giorgi dovrebbe andare in campo con l’opposto Romanò, il palleggiatore Giannelli, gli schiacciatori Lavia e Michieletto, i centrali Galassi e Russo e il libero Balaso.
La Francia dovrebbe andare in campo con l’opposto Patry, gli schiacciati Ngapeth e Clevenot, i centrali Le Goff e Chinenyez e il libero Grebennikov.
Ad arbitrare la sfida tra Italia e Francia saranno il dominicano Cespedes e il bulgaro Ivanov
L’Italia è sempre stata una delle migliori squadre nel panorama mondiale della pallavolo. Per anni il mondo del volley è stato dominato dagli azzurri proprio quando in campo c’erano proprio Giani e De Giorgi e sulla panchina sedeva il santone Julio Velasco, ma per un motivo o per l’altro, l’oro olimpico non è mai arrivato.
La Francia ha cominciato il suo percorso con la sofferta vittoria contro la Serbia, poi successo netto per 3-0 contro il Canada e infine girone chiuso con la sconfitta di misura con la Slovenia. Nei quarti i francesi sono saliti di livello con la vittoria per 3-2 contro la Germania.
L’Italia ha un percorso netto fino a questo momento con le vittorie su Brasile, Egitto e Polonia nella fase a gironi. E poi la clamorosa impresa in rimonta contro il Giappone nei quarti di finale.
Sarà una sfida difficilissima quella che aspetta gli azzurri di Fefè De Giorgi che oggi a Parigi sfidano i campioni olimpici della Francia per provare ad assicurarsi un posto nella finale olimpica. La Francia è una delle squadre più quotate in questo momento con Ngapeth che è la grande stella. Ma soprattutto sulla panchina della formazione di casa ci sarà Andrea Giani, una delle grandi leggende della pallavolo italiana.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND