ATP Masters 1000 Montecarlo
Court Ranieri III – Live dalle 11
Lehecka (CZE) | 6 | 5 | 2 |
Musetti (ITA) | 1 | 7 | 6 |
Ultimo aggiornamento:
ATP Masters 1000 Montecarlo
Court Ranieri III – Live dalle 11
Lehecka (CZE) | 6 | 5 | 2 |
Musetti (ITA) | 1 | 7 | 6 |
Con l’andamento tormentato e contraddittorio a cui ci ha abituati Lorenzo Musetti in questa edizione del torneo di Montecarlo, il carrarino riesce a qualificarsi agli ottavi superando 6-1, 5-7, 2-6 il ceco Lehecka che aveva dominato nel 1° set. La rimonta e la fiducia ritrovata, oltre alle variazioni e al servizio che hanno invertito il match, denotano un tratto caratteriale di Lorenzo che ha mostrato un tennis di altissima qualità. Adesso dovrà vedersela con l’azzurro e amico Matteo Berrettini, protagonista di una impresa martedì contro Zverev.
Con il punteggio di 6-1, 5-7, 2-6 e un andamento decisamente lento, Musetti si aggiudica il match contro il ceco Lehacka e si qualifica per gli ottavi dove lo attende Matteo Berrettini. Peccato per i colori azzurri, considerato lo stato di forma di entrambi e la qualità del tennis che stanno spendendo sulla loro terra rossa. Con un tabellone diverso si poteva continuare a sperare.
Ormai Lehecka è fuori controllo e Musetti deve approfittarne, come fa. Lorenzo infila un punto dopo l’altro e arriva senza intoppi in una manciata di minuti a vincere 2-6. L’azzurro va agli ottavi dove incontrerà Berrettini.
Che game incredibile! Sotto e in confusione, Lehecka recupera portandosi in vantaggio per poi sprecare con un diritto arrivato dopo una gran battuta di prima. Musetti si concentra e cerca lucidità per chiudere punto su punto: si riporta di nuovo avanti e con un doppio fallo il ceco spreca. Break e racchetta rotta per la rabbia.
Ruoli ribaltati in questa partita davvero straziante, ma densa di emozioni. Ora è Musetti a gestire gli scambi, soprattutto nel suo turno di battuta. L’azzurro sfrutta il rovescio in rete di Lehecka e gli riesce l’operazione vantaggio.
Al servizio Lehecka che accusa lo svantaggio. errori impensabili nel 1° set vengono commessi dal ceco che consente a Lorenzo di arrivare sul 40-40, Musetti ha una buona chance e si porta in vantaggio. Spreca la prima palla break con un lob che supera la linea di fondo, riportando il punteggio sul 40 pari. Stavolta il ceco si riporta avanti e non sbaglia.
Lorenzo avanza e non si lascia sfuggire l’occasione di difendere il vantaggio acquisito con il break e centra, deve ringraziare anche un altro ace, il suo turno: è 3-1 per l’azzurro.
Puntuale fino al 30-0 Lehecka, il ceco si mostra vulnerabile prorpio sul colpo che lo aveva favorito a inizio match, il servizio. Due doppi falli consecutivi aiutano Lorenzo che trova un recupero capolavoro che lo porta sul 30-40. Una vera e propria perla in questo set. Peccato il colpo successivo, che un diritto finito fuori rende vano e lascia Musetti in gioco sul 40-40. Si arriva al vantaggio del ceco che l’azzurro riesce ad annullare e a regalarsi una palla break. Stavolta c’è il break di Lorenzo!
Più variazioni e servizio più solido aiutano Musetti a tenere la battuta, anche se avanzare di un metro di certo potrebbe aiutare. Tra i due 1-1.
Musetti è abile a portare la sfida ai vantaggi da 40-0, ma non concretizza. Lehecka conquista però due punti consecutivi: uno col servizio, l’altro sfruttando l’errore di Lorenzo e difendendo così la battuta.
Undici punti consecutivi e si allunga la striscia positiva di Musetti, che lo porta a servire per il set: l’ace, il secondo della partita, consente a Lorenzo di approdare al 3° e decisivo set dopo aver conosciuto tutti gli stati possibili in questo secondo parziale che ha rischiato di non vincere. E di arrivare a dodici punti consecutivi in totale.
Finalmente Musetti incomincia a studiare, e a trovare, variazioni sul gioco che mettono in difficoltà Lehecka il quale si ritrova alla battuta sotto di 0-40 e perde il suo game. Otto punti consecutivi di Lorenzo e break importante su una simil papera dell’avversario.
Al servizio Musetti che prova servizio-dritto per dimezzare lo svantaggio iniziale, visto che Lehecka si porta subito sullo 0-30. Lorenzo riesce a portare sul 30-30 lo score e con il primo ace della partita chiude e si riporta sul 5-5. Che recupero!
Peccato anche stavolta per il break mancato. Basta fare le cose giuste contro Lehecka che, ai sensi della classifica ATP, è alla portata di Musetti che si porta sul 30-30. Il ceco prova a recuperare con il servizio che lo ha sempre aiutato nel corso del match e si porta sul 40-30 insistendo sul rovescio di Lorenzo che lo induce allo sbaglio sul diritto. Si arriva ai vantaggi e, infine, il ceco realizza il 5-4.
Nulla di nuovo sul fronte della mentalità fino all’annullamento della prima palla break da parte di Musetti che narcotizza Lehecka con il diritto che lo tira fuori da una situazione minacciosa.
Tormentatissimo questo game, con Lehecka al servizio. Musetti vanta tre palle break che il ceco annulla con la consueta potenza a cui ci ha abituati in questo match e qualche variazione a rete, addirittura. Lorenzo è bravo a lavorare punto su punto e a riportare ai vantaggi il game ma rimane troppo indietro e il metodo del ceco è premiante. Si porta 4-3 e soprattutto nonconsente all’azzurro di portarsi avanti.
Con il break, Lorenzo acquisisce sicurezza e scende a rete con una certa leggerezza malgrado lo svantaggio accumulato nel suo turno di battuta. Con una certa tensione si riporta sul 30 pari dallo 0-30 iniziale per rischiare, complice il nastro, e portare Lehecka sul 40-30. L’errore consente il controbreak. Che peccato!
Pur dovendo riconoscere la velocità impressionante di Lehecka, notevoli i colpi spesi in questo game da Musetti il quale trova una gran palla che lo porta 0-30, vantaggio che vanifica con due punti ceduti all’avversario. Due errori di Lorenzo più che meriti dell’avversario. Alla fin edue doppi falli del ceco regalano il primo break all’italiano.
Migliora nettamente sul servizio Musetti, anche se è più Lehecka a cedere che Lorenzo a pungere con i suoi colpi che paiono ancora troppo docili.
Piccola perla di Musetti sul 30-15 che manda in confusione Lehecka: Lorenzo si porta sul 40-30 e ha l’opportunità di centrare il primo break a suo favore che il ceco rende innocua complice il consueto servizio. Sulla seconda, induce all’errore nella risposta. Altra chance per l’azzurro che si porta ai vantaggi e altra invenzione a rete di Lehecka. Picchia fortissimo il ceco e salva il game con un diritto finale che prende in controtempo Musetti che butta via l’occasione di portarsi avanti di un break.
Potente e velocissimo, lehecka confeziona un piccolo capolavoro sul recupero attuato quando il punteggio è di 40-0 per Musetti che non replica l’impresa del rivale. Anzi, si fa recuperare due 15 che portano il punteggio sul 30-40. Sfrutta l’ultima occasione e perfeziona il servizio, assai carente nel 1° set e di fatto penalizzante rispetto alla puntualità del ceco.
Dopo un 1° set terribile, Musetti trova la reazione nel 1° game del 2° set grazie al doppio fallo del ceco che sblocca Lorenzo senza, però, centrare il risultato. Quando il punteggio è di 30-40 a favore di Lorenzo, l’avversario fa leva sul servizio che ha sempre pressato l’azzurro e riesce ad annullare palla break e a difendere il proprio turno con variazioni che distruggono l’impostazione di Musetti.
Un vero e proprio monologo del ceco, questo 1° set. L’ultimo game del 6-1 si chiude con un rovescio in rete di Musetti che archivia la questione per Lehecka in appena 32 minuti di gioco. Serve la reazione mentale, perché l’avversario è alla sua portata, a prescindere dai precedenti.
Con il pubblico tutto dalla sua parte, Musetti però non riesce a sbloccarsi dallo stato di difficoltà in cui è caduto dopo il doppio break. In questa fase, perde l’occasione di due palle break. Lehecka prima approfitta dell’errore di dritto di Lorenzo, poi trova il modo di portarlo ai vantaggi e di chiudere il game ribaltando la situaizone iniziale.
Nonostante il tifo del pubblico, quando tocca a Lorenzo si evidenziano le fragilità accusate complice la freddezza e il cinismo del ceco. In brevissimo si porta sul 40-15 e centra il secondo break e il quarto game consecutivo grazie a una palla corta recuperata da Lorenzo che nulla può sulla voleé successiva.
Proprio quando doveva tenere, Musetti pare alquanto in sofferenza per il contraccolpo seguito e il servizio impeccabile del ceco fa il resto. Siamo 3-1 per Lehecka.
Musetti lavora la prima di servizio nella speranza di riuscire ad arginare la crescita di Lehecka, in crescita nel game precedente ma scivola e concede al ceco di arrivare ai vantaggi. Ne sa approfittare e sulla palla break, commette un errore con una palla corta che esce di poco ma quel che basta per il break.
L’avvio strepitoso di Musetti non intimorisce Lehecka che riesce a difendere il servizio e si porta sull’1-1. Lonrenzo rimane a fondocampo ma il ceco riesce ad arrivare subito sul 40-0 grazie anche all’errore col diritto incrociato dell’italiano. Il ceco quando ha tre palle dell’1-1 sbaglia prima con lo smash, poi col rovescio per chiudere al terzo tentativo.
Serve Musetti, in questo avvio di partita che si rivela davvero ad altissimo livello tecnico grazie a un servizio molto puntuale e al diritto, che regala a Lorenzo anche la chiusura dell’ultimo e decisivo punto del game tiratissimo, con due recuperi insidiosi che confondo il ceco.
Riscaldamento in corso, dopo l’ingresso in campo sulla terra rossa di Montecarlo, per Lehecka e Musetti che assaggiano la velocità e la resa della superficie.
Tutti i risultati live di Montecarlo sono consultabili, in tempo reale, sulla nostra pagina che vi aggiorna dai campi di gioco oggi, 9 aprile. Per controllare cliccate qui.
A osservare e leggere le statistiche relative ai precedenti, il nostro Lorenzo parte con un lieve svantaggio che però va inquadrato nel momento della stagione e in relazione alle superfici su cui si sono disputati gli incontri: Musetti ha perso entrambi i precedenti con il tennista ceco, che risalgono a Rotterdam 2022 e Miami 2023. In estrema sintesi questi i punteggi:
Ecco il programma di oggi, mercoledì 9 aprile, con in evidenza gli azzurri in campo:
Musetti insegue la qualificazione agli ottavi a Montecarlo per il quarto anno consecutivo, soprattutto dopo la grande impresa di Berrettini di martedì: l’azzurro venne eliminato lo scorso anno agli ottavi da Djokovic. Meno complicato l’esordio di Jiri Lehecka, l’avversario di oggi, che ha superato Sebastian Korda in due set 6-3, 7-6 in un’ora e 28 minuti.
Dopo un martedì davvero esaltante, per Matteo Berrettini e il tennis azzurro, si riparte alle 11 con Lorenzo Musetti chiamato a ribadire quanto il romano ha voluto affermare con la sua vittoria, davvero magnifica in tre set, sul tedesco e numero 2 del ranking Atp Zverev. Musetti apre il mercoledì del Masters 1000 di Montecarlo scendendo in campo a partire dalle 11, da programma, sul Campo dei Principi contro il ceco Jiri Lehecka. Oggi è previsto anche il match di Flavio Cobolli che giocherà contro Fils.
Cos'è e quali sono i vantaggi per l'ufficio
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND