Louis Vuitton Cup
Barcellona, finale
Race 9 | Race 10 | Punteggio | |
Luna Rossa | 0 | 0 | 4 |
Ineos Britannia | 1 | 1 | 6 |
Ultimo aggiornamento:
Louis Vuitton Cup
Barcellona, finale
Race 9 | Race 10 | Punteggio | |
Luna Rossa | 0 | 0 | 4 |
Ineos Britannia | 1 | 1 | 6 |
Giornata perfetta per Ineos Britannia, che ha fatto tutto nel modo migliore, dominando gara-9 grazie alla scelta azzeccata del fiocco e vincendo anche la regata successiva grazie a un’ottima partenza e gestione della gara. Peccato per Luna Rossa, che in una giornata ventosa non è riuscita a tenere il ritmo dei britannici. Ora il sodalizio italiano non si può più permettere passi falsi e per sperare di andare ad affrontare Team new Zeland dovrà vincere tutte le prossime tre regate, in programma tra venerdì e sabato.
Niente da fare per Luna Rossa, che chiude gara-10 a 8″ da Ineos Britannia, davvero perfetta oggi, sia nelle scelte che nella gestione delle gare. I britannici si portano a un punto dallo sfidare Team New Zeland per l’America’s Cup
Ineos si mantiene sul lato con maggiore pressione ma Luna Rossa accorcia a 9″ al gate-7, ma ormai sembra tutto compromesso
Niente da fare, sul lato di poppa Ineos si dimostra nettamente superiore a Luna Rossa e si riporta in vantaggio di 13″ al gate-6. Si affievoliscono le possibilità di rimonta per il sodalizio italiano
Luna Rossa a 8″ al gate-5. L’equipaggio italiano aveva recuperato bene, poi ha riperso parte di quanto rosicchiato per via delle tante virate
Dopo un tratto percorso da entrambe le imbarcazioni sul lato di sinistra, Luna Rossa vira verso destra venendo subito copiata da Ineos, ma riducendo comunque il vantaggio a 50 metri. Tutto ancora aperto
Una spancita di Ineos permette a Luna Rossa di riportarsi a 80 metri di distanza con un ritardo di 10″ al gate-4
Ineos continua a virare e difendere la destra, obbligando Luna Rossa a prendere la sinistra. Ora il distacco è di circa 150 metri
Sul lato di poppa non c’è gara oggi. Nonostante una strambata non perfetta, Ineos Britannia passa con un vantaggio di 200 metri e già 11″ secondi di vantaggio su Luna Rossa al gate-2
Luna Rossa paga 4″ su Ineos Britannia al gate-1
Luna Rossa obbligata a virare dopo che Ineos ha virato proprio davanti alla prua dell’equipaggio italiano. Britannici avanti già di 120 metri
Ineos Britannia avanti in partenza, Luna Rossa sotto vento perde già 30 metri dai britannici
Situazione invertita in confronto a gara-9, con Ineos Britannia che entra da sinistra in pre-partenza a 2’10” e Luna Rossa da destra a 2’00”.
Circa cinque minuti all’inizio di gara-10. Al momento il vento è tra i 16 e i 18 nodi, bene o male come in gara-9. Speriamo l’esito non sia lo stesso
Per evitare che Ineos Britannia allunghi ulteriormente e si porti a un punto dalla vittoria, Luna Rossa deve per forza trionfare in gara-10, impresa certamente non facile visto quanto accaduto nella regata di poco fa
Ineos Britannia cambierà invece tutti i propri cyclors, ora toccherà a: Ryan Todhunter, Harry Leask, Luke Parkinson e Neil Hunter
In confronto a gara-9, Luna Rossa cambierà due cyclors del proprio equipaggio: fuori Liuzzi e Gabbia, dentro Luca Kirwan e Paolo Simion
Appuntamento alle 15:15 per gara-10
Regata perfetta di Ineos Britannia, che vince gara-9 con un vantaggio di ben 23″. Dominio dei britannici in una giornata con vento sui 16/17 nodi. Luna Rossa mai in gara. Nulla è perso però, l’imbarcazione italiana in queste giornate ci ha già abituati a imprese sorprendenti
Luna Rossa recupera 5″. Ora sono 13 i secondi di distacco al gate-7
18″ il vantaggio di Ineos su Luna Rossa al gate-6 nonostante un errorino dei britannici. Rimane poco tempo per recuperare
Luna Rossa passa con 15″ di ritardo al gate-5. Oggi Ineos più veloce e pressoché perfetta, poco da aggiungere
Tutto nelle mani di Ineos, che può amministrare il vantaggio di circa 230 metri
Che peccato! Luna Rossa passa da 80 a 250 metri di distacco a causa di una spanciata per un’onda
Luna Rossa a 7″ di distanza da Ineos al gate-4
Tre secondi. Questo quanto ha rosicchiato Luna Rossa a Ineos – che ha commesso qualche piccolo errore – al traguardo del gate-3. Distacco a 9″
Luna Rossa costretta ad andare nel lato sinistro dopo la virata davanti alla prua da parte di Ineos. Il distacco comunque si sta riducendo, ma non di tanto
Luna Rossa ha un distacco di 12″ al gate-2. Ineos Britannica è passata all’incrocio con 160 metri di vantaggio
Ineos prova a scappare sul lato di poppa, favorevole a loro, e si porta in vantaggio di 130 metri. Situazione complicata ma certamente non ancora compromessa in maniera definitiva
Sorpasso di Ineos. Costretta a poggiare, all’incrocio Luna Rossa passa dietro i britannici di circa 40 metri
Dopo la prima bolina Luna Rossa avanti e allunga portandosi fino a 60 metri di vantaggio
È iniziata gara-9, Luna Rossa entra da sinistra, mentre Ineos Britannia da destra. Subito doppia protesta del sodalizio britannico, ma nessuna penalità per l’imbarcazione italiana
Tutto pronto per l’inizio. Occhio alla partenza, che molto spesso è risultata decisiva per le sorti della regata, soprattutto in caso di vento forte
Questi invece gli uomini scelti da Ineos Britannia: Ben Ainslie e Dylan Fletcher come timonieri, Bleddyn Mon e Leigh McMillan come trimmer e Matt Gotrel, Matt Rossiter, Ben Cornish, David Carr come cyclors
L’equipaggio di Luna Rossa per gara-9 sarà composto da: James Spithill e Francesco Bruni come timonieri, Andrea Tesei e Umberto Molineris come trimmer, mentre Bruno Rosetti, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia come cyclors.
Una grande novità di questa edizione dell’America’s Cup è rappresentata dall’introduzione nell’equipaggio di quattro cyclors con un compito delicato. I ciclisti che vedete nelle dirette video sono i veri motori di queste astronavi del mare: il loro compito è di creare energia.
La vincente della finale di Luis Vuitton tra Luna Rossa o Ineos Britannia affronterà il team di New Zealand. nella finalissima di America’s Cup in programma da sabato 12 a lunedì 21 ottobre (anch’essa si disputa al meglio delle 13 regate)
Oggi sono in programma le regate 9 e 10, con la prima che dovrebbe iniziare alle 14:10 (condizioni climatiche permettendo), mentre la seconda dovrebbe iniziare per le 15:15.
Dopo le gare di oggi, i due equipaggi torneranno nelle acque di Barcellona nella giornata di venerdì per l’undicesima e dodicesima race che potrebbero decretare la sfidante di Team New Zeland in America’s Cup. In caso di ulteriore parità il programma può allungarsi fino alla regata numero tredici di sabato 5 ottobre.
A frenare Luna Rossa in questa finale di Louis Vuitton Cup sono stati vari problemi che le hanno impedito di gareggiare o di ultimare la regata – come il problema alla prua avuto ieri. Problemi ai quali il sodalizio italiano ha sempre reagito alla grande in mare, dove ha mostrato di avere qualcosa in più in confronto a Ineos Britannia, aspetto che fa ben sperare.
Tutto ancora in equilibrio a Barcellona tra Luna Rossa e Ineos Britannia dopo le prime otto regate della finale di Louis Vuitton Cup che decreterà la sfidante di Team New Zeland nella finalissima dell’America’s Cup. Oggi si terranno gara-9 e gara-10, con i due equipaggi che proveranno a dare la spallata decisiva per portarsi un punto dalla vittoria, che ricordiamo arrivare quando una delle due imbarcazioni arriva a 7.
A chi rivolgersi per avere un servizio affidabile
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND