WTA 1000 Wuhan
Campo centrale, ore 13
Paolini (ITA) | 2 | 6 | 3 |
Zheng (CHINA) | 6 | 3 | 6 |
Ultimo aggiornamento:
WTA 1000 Wuhan
Campo centrale, ore 13
Paolini (ITA) | 2 | 6 | 3 |
Zheng (CHINA) | 6 | 3 | 6 |
Pur dimostrandosi più convincente rispetto a Pechino, Jasmine Paolini non raggiunge l’obiettivo e manca la semifinale a Wuhan dopo aver combattuto punto su punto. Una partita molto vibrante, densa di occasioni di riscatto e anche di una certa personalità per l’azzurra che cede, in tre set, alla cinese Zheng che si è dimostrata più fredda nei momenti decisivi.
Jasmine Paolini viene superata in tre set da Qinwen Zheng in due ore e 15′ di partita, a tratti intensa e in alcuni passaggi forse addirittura combattuta. Di certo l’azzurra è parsa più convincente e costante rispetto a Pechino in un torneo centrale da acalendario, ma anche ormai sul finire di un anno davvero incredibile. Dalla sua, invece, Zheng se la vedrà in semifinale con Wang Xin al Masters 1000 di Wuhan dove sfiderà la connazionale.
Non si tradisce Zheng e centra il game decisivo, senza farsi prendere dal panico. Jasmine Paolini tenta di rimanere in partita fino alla fine, ma il dritto finito in corridoio regala il 15 decisivo all’avversaria che chiude 2-6, 6-3, 6-3.
Apena Jasmine abbassa la guardia, la cinese aggredisce la tenera seconda di Paolini e trova la risposta vincente di dritto che chiude il game e la orta sul 5-3. Adesso servirà per il match.
Si affida alla precisione e alla potenza del suo ace, Zheng per superare l’impasse di questo 3° set. La fatica e qualche imprecisione vengono così superati dalla battuta che, per la cinese, è l’arma vincente contro Jasmine.
Ci troviamo in perfetta parità , sul 3-3 con un set a testa: per sbloccare il punteggio Jasmine deve trovare il corridoio giusto e mettere in crisi la cinese.
Tiene il servizio e si riporta sul 2-2, Jasmine Paolini consapevole che stavolta si decide l’accesso alla semifinale. Spinge sul dritto, tiene il servizio a 30 si riporta in parità .
Questo avvio di 3° set pare assai più combattuto. Zheng deve inventarsi un ace, l’ennesimo, per uscire dall’inghippo e contrastare Jasmine che da fondo le crea molti problemi. Qualche ingenuità di troppo per la cinese.
Jasmine tiene sotto controllo le accelerazioni della cinese e a stupirla con il dritto, inducendo Zheng in errore. Paolini si porta sull’1-1.
Dopo la pausa, Zheng torna alla battuta in avvio di 3° set: nessun problema per lei che chiude lasciando a Jasmine un solo 15.
Si inizia a guardare con più ansia e apprensione a questo 3° set. Intanto toilet break per Qinwen Zheng.
Paolini non si lascia innervosire dalla cinese: partita sotto di un 15, recupera insistendo sul dritto di Zheng che commette un errore decisivo. Jasmine si porta avanti e chiude con un ace.
La prima opportunità utile non viene sfruttata da Jasmine, che quale spreca il vantaggio accumulato grazie al break a inizio secondo set e lascia il game a Zheng, che si porta sul 5-3.
Nonostante sia sempre precisa e un doppio fallo di troppo, Jasmine riesce a tenere il turno di battuta, portandosi sul 5-2: adesso ha l’occasione di chiudere il set, anche se a servore sarà Zheng.
Paolini tiene il servizio e resiste all’aggressività della Zheng che aveva accusato a inizio set. la cinese tiene il suo gioco, ma non riesce ad accorciare le distanze.
Jasmine cancella il primo set e riparte dal servizio che la aiuta in questo game, dove dimostra di aver ritrovato la concentrazione. La cinese dopo il break in apertura ha commesso più errori da fondo campo, complice una maggiore solidità di Paolini.
Decisamente meglio Jasmine Paolini nel secondo set con l’azzurra che va avanti di un break e si porta sul 3-1
Brutto primo set di Jasmine Paolini che dopo un avvio choc, ha dato l’impressione di poter rientrare nel match ma nei momento decisivi Zheng ha sempre conquistato i punti importanti e si è aggiudicata il primo set con il punteggio di 6-2.
Paolini riesce a tenere a bada la cinese: 2-3 per Zheng.
Non sembra distrarsi Zheng, malgrado le difficoltà di Paolini che nel game precedente annulla due palle break per rimanere in scia. Il divario rimane: la cinese non sbaglia quando è al servizio.
Dopo un inziio da cancellare, Paolini ritrova i suoi colpi e la concentrazione necessaria per schiodarsi da un risultato impietoso. E riesce a tenere il game.
Puntuale turno di battuta di Zheng che conferma il break di vantaggio concedendo un solo 15 all’azzurra, che sembra totalmente disorientata dopo un avvio davvero sconcertante.
Incredibile rimonta della cinese che strappa via un game che sembrava già assegnato a Jasmine, che perde il servizio in avvio. Inizio choc per l’azzurra che si trova subito sotto.
Dopo l’avvio brilante di Jasmine arrivata sul 40-15, qualcosa si è rotto e Zheng recupera fino a portare in parità il primo game. Segnali di nervosimo da parte di Paolini che commette un doppio fallo inatteso.
Il sorteggio decide che sarà Jasmine Paolini a servire. Colpo subito a segno per l’azzurra, che conquista il primo 15.
Le due sfidanti si riscaldano prima di incominciare. I precedenti sono a favore di Zheng, che guida con due vittorie. Ma lo stato di forma di Jasmine, qui a Wuhan, potrebbe stupirci.
Ecco le due giocatrici arrivare sul campo centrale per il sorteggio e le foto di rito, prima di scaldarsi e iniziare la sfida.
Per arrivare fino a qui, Jasmine ha esordito con la convincente vittoria contro Yue Yuan (6-4, 6-3) prima di dominare il confronto con Erika Andreeva (6-3, 6-2). Ora c’è Zheng.
Sono terminate le partite che precedevano, da programma, Paolini-Zheng sul centrale. L’incontro incomincerà alle ore 13 italiane, circa ovvero le 19 locali.
Buongiorno amici ed amiche di Virgilio Sport e benvenuti alla diretta di oggi. In campo a partire dalle 13 la nostra Jasmine Paolini e Qinwen Zheng, incontro dei quarti di finale del WTA 1000 di Wuhan 2024. L’azzurra prova a centrare un ambizioso risultato, dopo averci abituati in questa stagione a risultati straordinari.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND