Lampo rosso finalmente! Domenica dalla griglia di partenza di Spa ci sarà una Ferrari con Charles Leclerc davanti a tutti. Sua la pole position del Gran Premio del Belgio tredicesima tappa del Mondiale 2023 di Formula 1 ultima gara della prima parte di stagione prima della sosta estiva. Sulla mitica pista di Spa Francorchamps a fare la “vera” pole è stato lui, il solito, l’alieno Max Verstappen che ha rifilato quasi un secondo a tutti, Leclerc compreso. Ma l’olandese sarà penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito il cambio della sua Red Bull.
Prima fila quindi con Leclerc (20° pole in carriera, 2° quest’anno, 2° nel GP di Belgio dopo il 2019; raggiunti Bottas, e Damon Hill al 15° posto all time), e l’altra Red Bull di Sergio Perez. In seconda fila la Mercedes di Lewis Hamilton e l’altra rossa di Carlos Sainz che forse sperava in qualcosa di più. Quindi la McLaren di Oscar Piastri che per una volta ha battuto Lando Norris. Tra i due partirà appunto Verstappen. Chiudono la top ten Russell, Alonso e Stroll.
Q1: Leclerc dal rischio eliminazione al top, fuori Ricciardo
Qualifiche ritardate di 10′ per pista troppo bagnata. Poi è gran bagarre con tutti che hanno cercato di fare il tempo subito per il rischio nuova pioggia che però non c’è stata. Sainz in grande spolvero come in mattinata nelle fp1. Poi si è messo davanti Verstappen, quindi Piastri. Finale al fulmicotone con pista quasi asciutta e tutti con gomme intermedie nuove. A rischiare Charles Leclerc che fuori dai primi 15 ha fatto un gran ultimo giro, un gran ultimo settore all’ultimo respiro facendo segnare il miglior tempo davanti a Verstappen. Quarto Sainz. Piloti esclusi dal Q2: Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo che si era salvato ma si è visto cancellare il tempo per track limit, Hulkenberg.
Q2: Ferrari all’ultimo respiro, che rischio Max!
Con la pista che si andava asciugando è stata gran bagarre. In un finale rocambolesco dove tutti hanno montato le gomme slick, Piastri con la McLaren ha fatto il miglior tempo davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc che si sono tirate fuori anche stavolta all’ultimo respiro. Ha rischiato tantissimo Max Verstappen che non è riuscito a prendere il ritmo con le gomme d’asciutto e all’ultimo tentativo ha fatto solo il 10° tempo, per un soffio qualificato alla Q3 che invece non hanno raggiunto: Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.