Seconda sconfitta consecutiva per il Sudtirol, che resta fermo a 9 punti in classifica.
Si rilancia nell’altra classifica il Palermo, che porta a 5 la striscia di risultati utili consecutivi in campionato.
Nel prossimo turno il Sudtirol andrà in scena sul campo del Cosenza, mentre il Pisa ospiterà sul proprio terreno di gioco la Salernitana.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Grazie per aver seguito pazientemente la diretta! Cordiali saluti!! Alla prossima!!! 21:28
La gara termina con una netta vittoria per il Palermo per 3-1. Il primo tempo, equilibrato nel complesso, vede i siciliani avanti di un gol grazie ad un colpo di testa di Baniya su calcio piazzato. A inizio secondo tempo il Sudtirol pareggia con un calcio di punizione magistralmente trasformato da Casiraghi. Poco dopo l’ora di gioco i rosanero tornano in avanti a seguito di un altro colpo di testa, questa volta di Diakite. A dieci minuti dalla fine gli ospiti chiudono la gara col subentrato Insigne, portando così a casa una meritata vittoria.21:26
90'+5'
Fischio finale dell'incontro. Sudtirol-Palermo 1-321:24
90'+4'
Crespi si gira e prova una conclusione di sinistro che è però centrale.21:22
90'+1'
Cinque minuti di recupero.21:19
90'
Crespi riceve al limite dell'area, si gira e prova la conclusione di sinistro, che sfiora il palo.21:19
87'
Cambio per il Palermo. Esce il centrocampista Jacopo Segre ed entra il difensore Pietro Ceccaroni.21:16
86'
Giallo per il Sudtirol. Ammonito Hamza El Kaouakibi per aver trattenuto Segre.21:15
83'
Il neo entrato Zedadka colpisce al volo dal limite, ma il tiro forte è centrale.21:11
82'
Cambio per il Sudtirol. Esce il centrocampista Jasmin Kurtic ed entra l'attaccante Valerio Crespi.21:13
82'
Cambio sulla trequarti per il Sudtirol. Esce Daniele Casiraghi ed entra Karim Zedadka.21:12
81'
GOL! Sudtirol-PALERMO 1-3. Rete di Roberto Insigne. Ripartenza del Palermo e Brunori lancia Segre, il cui controllo viene rimpallato, ma il pallone giunge a Insigne, che tutto solo insacca senza problemi.
Punizione per il Sudtirol da posizione interessante.20:39
47'
Pallone messo in mezzo per Henry, che però controlla col braccio.20:36
46'
Calcio d'inizio della ripresa. Primo pallone giocato dal Palermo.20:33
Il primo tempo termina con gli ospiti in vantaggio di un gol grazie alla rete siglata intorno a metà frazione da Baniya, che insacca di testa un calcio di punizione battuto da Ranocchia. Il resto della gara è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, senza grosse occasioni nè da una parte nè dall'altra.20:22
45'+3'
Fischio finale del primo tempo. Sudtirol-Palermo 0-120:19
45'+3'
Corner di Ranocchia e colpo di testa di Diakite che termina alto.20:19
45'+2'
Pallone in mezzo di Di Mariano per Henry, che non riesce a controllarla, ma il pallone sfiora ugualmente il palo.20:18
45'+1'
Due minuti di recupero.20:16
42'
Tentativo da lontano di Rover, su azione successiva successiva al corner di Casiraghi, che aveva creato scompiglio nell'area piccola. Pallone bloccato a terra da Desplanches.20:13
37'
Ranocchia è terra dolorante e accusa un giramento di testa.20:09
34'
Azione potenzialmente pericolosa per il Sudtirol, conclusa da Kurtic che prova la conclusione da fuori area, che viene deviata dalla difesa.20:05
32'
Angolo di Casiraghi che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a deviare il pallone verso la porta.20:04
31'
Percusisone di Rover, che giunto al limite dell'area fa partire un destro rasoterra parato senza difficoltà da Desplanches.20:02
30'
Cross di Arrigoni per Ogogwu, con Desplanches che respinge di pugno.20:01
26'
Su pallone perso da Odogwu Ranocchia lancia in verticale Henry che non arriva in tempo.19:57
23'
Su azione di corner Ceppetelli di testa manda il pallone a lato.19:54
20'
Giallo per il Sudtirol. Ammonito Luca Ceppitelli per proteste.19:53
20'
GOL! Sudtirol-PALERMO 0-1. Rete di Rayyan Baniya, che insacca di testa su un calcio di punizione battuto dalla trequarti da Ranocchia.
L’ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato in Trentino, nel corso della passata stagione, è terminato con una vittoria di misura a favore del Palermo.19:03
Gli ospiti invece si trovano in classifica un punto sotto rispetto agli alto atesini e devono rifarsi dal pesante 5-0 patito in Coppa Italia per mano del Napoli.19:02
I padroni di casa, che hanno ottenuto fin qui 9 punti, sono reduci da una sconfitta sul campo della Sampdoria.19:01
Benvenuti allo Stadio Druso di Bolzano per la sfida tra Sudtirol e Palermo, gara valevole per la settima giornata del campionato di Serie B.19:00
Sudtirol - Palermo è valevole per la giornata numero 7 del campionato di Serie B 2024/2025. La partita è in programma il giorno 30 settembre alle ore 19:30 allo stadio Druso di Bolzano. Arbitro di Sudtirol - Palermo sarà Simone Galipò. Al VAR invece ci sarà Antonio Di Martino.
Attualmente il Sudtirol si trova 12° in classifica con 9 punti (frutto di 3 vittorie, 0 pareggi e 4 sconfitte); invece il Palermo si trova 6° in classifica con 11 punti (frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte). Il Sudtirol ha segnato 10 gol e ne ha subiti 12; il Palermo ha segnato 8 gol e ne ha subiti 6.
In casa il Sudtirol ha fatto 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte). Fuori casa il Palermo ha totalizzato 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte). Il Sudtirol nelle ultime 3 partite ha affrontato la Reggiana, la Sampdoria e il Palermo ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. Il Palermo nelle ultime 3 partite ha affrontato Cosenza, Juve Stabia e il Cesena ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Sudtirol ha incontrato nell'ultima partita il Palermo perdendo 1-3 mentre Il Palermo ha incontrato il Cesena pareggiando 0-0.
Sudtirol e Palermo si sono affrontate 4 volte in campionato. Nei precedenti match il Sudtirol ha vinto 1 volta, il Palermo ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati uno solo.
Sudtirol-Palermo ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Dopo avere vinto il primo confronto in Serie BKT contro il Palermo nell’ottobre 2022, il Südtirol non ha trovato il successo in nessuno dei successivi tre (1N, 2P), perdendo i due match più recenti, entrambi nello scorso campionato.
Il Palermo ha subito soltanto tre gol nei quattro precedenti in Serie BKT contro il Südtirol e mai più di uno a incontro; tra le squadre di questo torneo affrontate almeno quattro volte nella competizione, solo contro Frosinone e Mantova i siciliani vantano una media di reti incassate inferiore (0.5 vs entrambe) che contro i biancorossi (0.75).
Considerando anche la fine dello scorso campionato, il Südtirol ha subito gol in tutte le ultime 10 gare in Serie BKT e non è mai arrivato a 11 match di fila senza tenere la porta inviolata nel torneo.
Dopo avere perso le prime due gare di questo campionato, il Palermo è rimasto imbattuto nelle successive quattro (2V, 2N); in questo anno solare, solo tra gennaio e febbraio scorsi i rosanero hanno registrato una striscia più lunga di partite consecutive (sei in quel caso) senza sconfitte in Serie BKT.
A partire dallo scorso marzo, il Palermo ha pareggiato soltanto una delle 10 trasferte (4V, 5P) giocate in Serie BKT, vincendo le due più recenti (vs Cremonese e Juve Stabia) con un punteggio complessivo di 4-1.
Il Südtirol è la squadra che ha subito meno tiri nello specchio in questo campionato (19, esattamente 10 in meno rispetto al Palermo con 29); tuttavia, quella biancorossa è la compagine con la più alta differenza tra gol subiti ed Expected Goals contro (ovvero le reti che avrebbe dovuto incassare in base alla qualità delle conslusioni affrontate) in questo torneo: +4.36, cioè nove reti al passivo a fronte di un valore di xGC di 4.64.
Il Palermo ha raccolto, fuori casa, sei degli otto punti totali in classifica; soltanto il Sassuolo ha conquistato più punti in trasferta rispetto ai rosanero in questo campionato.
A secco di gol da quattro partite di fila, solo una volta Daniele Casiraghi ha avuto uno stop realizzativo più lungo in Serie BKT dall’inizio dello scorso campionato: sei match di fila tra marzo e aprile scorsi.
L’ultimo dei cinque gol in ‘regular season’ in Serie BKT per Salim Diakité è arrivato contro il Südtirol lo scorso 10 maggio, regalando la vittoria esterna al Palermo per 1-0.
Il primo gol di Niccolò Pierozzi in Serie BKT è arrivato contro il Südtirol, nella gara di andata della stagione 2022/23, giocata dal classe 2001 con la maglia della Reggina e vinta per 4-0 dagli amaranto il 28 agosto 2022.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: