Nitto ATP Finals
Gruppo Ilie Nastase, Campo Centrale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | – |
Fritz (USA) | 4 | 4 | – |
Ultimo aggiornamento:
Nitto ATP Finals
Gruppo Ilie Nastase, Campo Centrale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | – |
Fritz (USA) | 4 | 4 | – |
Sua Maestà Jannik! Taylor Fritz si inchina ancora una volta davanti allo strapotere del numero uno al mondo che dopo la finale degli Us Open si prende un’altra vittoria convincente e sensazionale. Prova di forza dell’azzurro che vola a punteggio pieno in testa alla classifica, ma la qualificazione alle semifinali è ancora tutta da scrivere: decisiva, infatti, sarà la sfida di giovedì contro il russo Daniil Medvedev.
Parte forte Fritz, ma il rosso di San Candido si rifà prontamente e grazie a un uno-due micidiale con diritto e rovescio rimette il game sul pari trenta. In una situazione delicata di punteggio lo statunitense concede il match point al campione altoatesino (risposta a rete). E alla prima occasione utile Jannik Sinner fa il suo dovere e vince anche questa seconda partita del girone.
Tutto secondo copione. Bene anche questo turno di battuta per l’altoatesino nel quale trova due ace consecutivi, lascia lo statunitense a quindici e rimette la testa avanti. Nel prossimo game Fritz servirà per rimanere nel match.
Parte forte Fritz nel personale turno di battuta, trovando due punti consecutivi. Jannik però riesce ad accorciare con un buon diritto dal fondo, prima di approfittare del brutto errore dello statunitense. Sul pari trenta è però Taylor a prendersi la scena e riporta il set sui binari dell’equilibrio.
Doppio errore di Jannik con la risposta. Il rosso di San Candido però rimedia prontamente, trovando una prima sensazionale e forzando l’errore col rovescio di Fritz che riportano il game in perfetto equilibrio. Sul pari trenta Sinner rifila nel campo avversario una parallela formidabile e tiene il turno di battuta con la prima. Mani sulle orecchie per il numero uno al mondo, boato dell’inalai Arena di Torino.
Parte meglio l’azzurro che prova a spaventare il colosso a stelle e strisce. Fritz però non si lascia intimidire e trova un’ottima prima palla; ma Sinner è sontuoso e con il back a rete in avanzamento si porta avanti. In una situazione scomoda di punteggio Taylor estrae dal cilindro l’ace, ma concede una palla break all’azzurro la quale viene cancellata prontamente a tutto braccio dall’americano. Ai vantaggi è però Taylor ad avere la meglio e tenere un turno di battuta complicato.
Taylor apre con lo smash (0-15), Jannik lo riprende con la seconda al corpo. Sul pari quindici Fritz approfitta di una sbavatura dell’altoatesino, ma viene agguantato dall’ottima prima di Sinner. Quindi il tennista di San Candido con la demi volée pizzica la linea e tiene alla grande un pericoloso e delicato turno di battuta.
Equilibrio totale!! Turno di battuta rapido e solido per Taylor Fritz che non lascia entrare nello scambio il numero uno al mondo. Lo statunitense tiene Jannik a zero punti e rimette tutto sul filo di lana.
Bellissimo il fendente parallelo di Jannik per aprire avanti il terzo game; ma Fritz prende le giuste contromisure e trova il pari quindici. Sinner però alza i giri del motore e non concede più nulla al rivale (due buone prime e servizio-diritto impeccabile).
Lunga la risposta dell’azzurro sul servizio non impeccabile dello statunitense, prima di trovare il doppio vantaggio con la prima vincente. Jannik prova a rientrare, ma Fritz chiude la pratica sfruttando un uno-due micidiale.
Parte bene l’azzurro, dopo il primo set vinto. Jannik Sinner, infatti, lascia il tennista a stelle e strisce a quindici (tre i punti consecutivi per l’altoatesino) e inizia col piede giusto anche questo secondo parziale. In totale confusione, invece, Taylor Fritz.
STREPITOSO JANNIK!!! Altro turno di battuta complicatissimo per Taylor Fritz. Lo statunitense va sotto di due punti, rimedia con una prima solida, ma è il numero uno al mondo con tantissima eleganza, idee e classe a crearsi due palle del set point che finalizza alla prima occasione nel migliore dei modi.
Trova finalmente un turno di battuta rapido e solido l’altoestino. Sinner lascia Taylor Fritz a quindici punti, concedendo poco o nulla e rimette la testa avanti.
Doppio errore con il diritto per Taylor Fritz che va sotto di due nel personale turno di battuta. Jannik sente che il momento è favorevole e manda fuori giri lo statunitense il quale concede tre palle break all’azzurro. Il tennista a stelle e strisce cancella la prima (ace), la seconda (due righe consecutive pizzicate) e la terza (errore dello stesso Sinner). Rimesse a posto le cose e uscito da una situazione scomodissima di punteggio Fritz non concede più nulla e tiene il turno di battuta.
Turno di battuta complicatissimo per l’azzurro. Sinner parte bene, ma Taylor Fritz cresce e porta il game sul pari quaranta, approfittando anche di un errore con il back a rete di Jannik sul 15-40. In una situazione scomoda di punteggio il numero uno al mondo concede la prima palla break dell’incontro allo statunitense, la quale però viene cancellata da un ottimo rovescio ben piazzato e angolato. Jannik scampato il pericolo, trova l’ace e chiude con una prima fenomenale.
Parte bene Taylor con la volèe in avanzamento. Lo statunitense poco dopo mette nel campo avversario l’ace, lascia Jannik Sinner a zero punti e rimette la partita sui binari dell’equilibrio.
Pizzica la linea col diritto Taylor e firma il vantaggio; l’azzurro però lo riprende subito con la prima vincente. Sul pari quindici Fritz torna avanti (errore con il diritto del numero uno al mondo), ma l’azzurro è formidabile a resistere allo scambio, scardinare la retroguardia dello statunitense e trovare il punto del pareggio. Sinner poi mette dentro la prima, Fritz approfitta di un’incertezza di Jannik e porta il quinto game ai vantaggi, dove il tennista di San Candido gestisce a proprio piacimento.
Ha alzato il livello Taylor Fritz che continua a servire bene, ma allo stesso tempo regala sprazzi di grande qualità (back incrociato sul 15-0). Bravissimo lo statunitense a lasciare l’azzurro a quindici punti e chiudere con la chiusura sul lob tentato da Jannik. Il set torna in perfetto equilibrio
Risposta micidiale dello statunitense sulla seconda di Jannik (0-15). L’altoatesino rimette le cose a posto con la prima esterna ed effettua il sorpasso con il contropiede. In totale controllo Sinner scappa via e rimette la testa avanti nel primo set.
Parte bene lo statunitense che mette in sequenza due punti consecutivi. Jannik però non ci sta e rientra nel game, rispondendo al fuoco nemico con diritto e rovescio. Sul pari trenta Fritz trova la prima vincente, ma sbaglia poco dopo. Nonostante il pressing portato dal rosso di San Candido, l’americano pesca dal cilindro back e altra prima micidiale.
Fila via liscio il primo servizio del numero uno al mondo. Jannik, infatti, lascia l’avversario a zero punti (due ace, una buona prima e diritto) e inizia col piede giusto la sfida contro Taylor Fritz.
Iniziata in questo momento la sfida tra il numero uno al mondo e Taylor Fritz (quinto nel ranking Atp). Al servizio Jannik; in risposta lo statunitense.
Fanno in questo momento l’ingresso in campo Jannik Sinner e Taylor Fritz. Ovazione del Pala Alpitour per il numero uno al mondo.
La sfida tra i due tennisti, valevole per la seconda partita del girone sarà visibile in chiaro su Sky Sport e su Rai 2; in streaming su SkyGo, Now Tv e Rai Play. Sul nostro sito, invece, potete trovare la cronaca testuale dell’evento.
Il rosso di San Candido è avanti 2-1 nei confronti con Taylor Fritz. La prima sfida risale ai Masters 1000 di Indian Wells nel 2021, dove lo statunitense si impose in due set. Ma è l’unico successo dell’americano che successivamente ha perso il quarto di finale sempre a Indian Wells nel 2023 e l’ultimo atto agli Us Open pochi mesi fa.
Montepremi da sballo messo a disposizione dagli organizzatori per quanto riguarda le Nitto Atp Finals.
Per lo statunitense il 2024 è stato un anno pazzesco. Taylor, infatti, è cresciuto tantissimo tanto da prendere parte per la prima volta in carriera all’evento più importante della stagione regolare del tennis. Buona la prima anche per Fritz che ha superato egregiamente l’ostacolo Daniil Medvedev all’esordio in due set, tanto da avvicinare la qualificazione alle semifinali del torneo.
1° partita: Fritz-Medvedev 2-0 (6-4, 6-3)
Nella serata di ieri Jannik ha ricevuto da Boris Becker e Andrea Gaudenzi (presidente dell’associazione tennistica internazionale) il trofeo Year-End No.1, per celebrare il primo posto nel ranking Atp. Tra lacrime di commozione e applausi, c’è invece, chi ha lanciato il guanto della sfida al numero uno al mondo. Taylor Fritz, infatti, non ha digerito la finale persa agli Us Open e attraverso un’intervista ha detto di sentirsi pronto nel riprendersi la rivincita. “La lezione mi è servita, so come battere Jannik. Sono emozionato di giocare di nuovo contro Jannik, rispetto a quella finale ho fatto dei progressi. Ho giocato contro Alcaraz la settimana successiva alla Laver Cup e subito dopo contro Djokovic a Shanghai. Da quelle tre partite ho imparato molto su ciò di cui avevo bisogno per migliorare. Penso di aver fatto un buon lavoro”.
Verdetto rimandato. In caso di successo contro Taylor Fritz, Jannik non sarebbe ancora sicuro di accedere alle semifinali delle Nitto Atp Finals, vista la vittoria nel pomeriggio di Daniil Medvedev sull’australiano Alex De Minaur. Tutto rimandato quindi a giovedì; questa la classifica del girone.
Gruppo A: Fritz, Sinner, Medvedev* 1; De Minaur* 0.
*Una partita in più
È iniziata sotto una buona stella l’avventura del numero uno al mondo nel torneo. Jannik, infatti, ha vinto la prima partita del girone contro l’australiano Alex De Minaur. Prova di forza dell’altoatesino che contro il tennista di Sydney ha vinto otto degli ultimi nove precedenti.
1° partita: Sinner-De Minaur 2-0 (6-3, 6-4)
È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Jannik alle Nitto Atp Finals di Torino, torneo che chiude la stagione regolare del tennis. Sinner, infatti, si è sbarazzato facilmente in due set di Alex De Minaur vincendo anche l’ottava volta su altrettante partite contro l’australiano. Una prova di forza del rosso di San Candido che dopo aver ricevuto il premio da numero uno al mondo dall’Association of Tennis Professionals (consegnato da Boris Becker) si prepara ad affrontare Taylor Fritz. già battuto a casa sua nell’ultimo atto degli Us Open.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND