ATP 500 Pechino
Campo principale, 1°Turno
Sinner (ITA) | 4 | 6 | 6 |
Jarry (CHI) | 6 | 3 | 1 |
Ultimo aggiornamento:
ATP 500 Pechino
Campo principale, 1°Turno
Sinner (ITA) | 4 | 6 | 6 |
Jarry (CHI) | 6 | 3 | 1 |
Tutto secondo copione. Il numero uno al mondo fa il bello e cattivo tempo, supera la resistenza di Nicolas Jarry in tre set (4-6, 6-3, 6-1) e inizia col piede giusto l’avventura nel torneo asiatico. Prova di qualità per il fresco vincitore degli Us Open che sotto di un parziale, riesce a riemergere e condannare il cileno alla resa. Nel prossimo turno il tennista di San Candido affronterà uno tra Struff o Wawrinka.
L’azzurro risponde presente sulla seconda di Jarry, Nicolas però rimedia e firma il pareggio. Ma il numero del mondo trova due passanti favolosi, ripristina l’entusiasmo del cileno e si crea il match point il quale viene annullato dall’ace dell’avversario. Quindi sul pari quaranta Jannik effettua il sorpasso con il diritto e chiude anzitempo la partita sfruttando l’errore dal fondo di Jarry. Sinner manda un bacio al cielo, molto probabilmente dedicato alla zia scomparsa.
Il cileno trova due fiammate improvvise sul servizio dell’altoatesino, prima di crearsi palla break col diritto sensazionale. Il numero uno al mondo però torna ad accelerare, convincere e pareggia i conti, sfruttando esperienza, qualità e un pizzico di sana follia. Sul pari quaranta Sinner fa valere il turno di battuta e avvicina la linea del traguardo.
Due punti consecutivi in risposta per il tennista di San Candido. Jarry prova a prendere le contromisure, trovando l’angolo con la seconda. Ma è ancora l’azzurro (diagonale profonda con il rovescio) a far valere la propria leadership e crearsi due palle break le quali vengono finalizzate nel migliore dei modi.
Prosegue il monologo incontrastato di Jannik Sinner al servizio. L’azzurro trova la prima vincente e incrementa il vantaggio con un diritto a fil di riga. Sul doppio punteggio a favore il numero uno al mondo rifila un altro fendente micidiale nel campo dell’avversario e chiude il quarto game con l’ace.
Prova a invertire il corso degli eventi Jarry, facendo vedere qualcosa di diverso. Bene il turno di battuta del cileno nel quale concede solamente un quindici all’azzurro.
Solidissimo!!! Il numero uno al mondo lascia uno sconfortato Nicolas Jarry a quindici punti, fa valere il personale turno di battuta e consolida il break di vantaggio.
Micidiale!!!! Il numero uno al mondo trova il break in avvio del terzo e decisivo set. Jannik firma il vantaggio e scappa via con il diritto che non lascia scampo al suo avversario. Quindi Jarry si apre bene il campo con il servizio, ma sbaglia tutto dal fondo col rovescio, concedendo tre palle break al tennista di San Candido. Nicolas cancella la prima, ma Sinner è bravo ad aggredire e finalizzare la seconda occasione con un passante mostruoso.
L’altoatesino inaugura il game con un errore gratuito col rovescio, ma si rifà mettendo nel campo dell’avversario la seconda. Sul pari quindici Sinner accelera, lascia Nicolas Jarry a debita distanza e vince il secondo set. La partita torna sui binari dell’equilibrio.
Tiene vivo il set Jarry non senza qualche difficoltà. Il cileno, infatti, trova tre punti consecutivi al servizio, ma improvvisamente la luce si spegne e l’altoatesino ha vita facile nel riportarsi sul pari quaranta (due risposte convincenti e altro errore con la seconda per Nicolas). Quindi il tennista di Santiago non sbaglia con lo smash e chiude con l’ace.
Cambio di palla rapido e solido per l’azzurro che lascia Nicolas Jarry a zero e avvicina la linea del traguardo. Nel prossimo game il cileno servirà per rimanere con la testa nel set.
Falsa partenza per Jarry che commette due errori consecutivi; Sinner ne approfitta e si porta sul doppio vantaggio. Ma Nicolas non ne vuole sapere di alzare bandiera bianca nel set e si rifà prontamente (prima vincente e back a rete). Sul pari trenta il cileno non sbaglia più, trova l’ottavo ace della partita e chiude con lo smash a rete.
Primo squillo nel set per Jarry che risponde prontamente alla seconda di Jannik (0-15). Il numero uno al mondo forza troppo il diritto e concede il doppio vantaggio all’avversario. In una situazione di punteggio scomoda, l’azzurro è bravo a ripristinare le idee e non concede più nulla nel turno di battuta: il tennista di San Candido, infatti, vince lo scambio più bello della partita e tiene il servizio.
Momento complicato per il cileno. Jarry, infatti, continua a concedere punti preziosi all’altoatesino e anche in questo avvio di game spedisce fuori il diritto che vale il pari quindici. Quindi Nicolas sbaglia anche col rovescio, ma riesce comunque a ritrovare buone traiettorie al servizio e smuovere il punteggio.
Ha alzato i giri del motore Jannik!!! Sinner, infatti, lascia uno sconfortato Jarry a zero punti e consolida il break di vantaggio. È cambiato il vento nella terra dei Ming.
Nicolas inaugura il turno di battuta con il primo doppio fallo. Jannik, invece, replica immediatamente e forza l’errore con il diritto del cileno. In una situazione scomoda di punteggio Jarry va in totale confusione e concede le tre prime palle break della partita. Il tennista di Santiago però non ci sta e ne cancella due (grande difesa a rete), ma non può fare nulla sulla terza che viene prontamente finalizzata da Sinner.
Brutta risposta a tutto braccio del cileno sulla seconda timida del numero uno al mondo. Quindi l’altoatesino gioca il primo game del secondo set con tantissima attenzione e tiene il turno di battuta a zero. Inizio convincente per Jannik che deve ripristinare il set appena perso.
Niente da fare per Sinner. Nicolas Jarry parte bene, ma due errori consecutivi con il diritto permettono al numero uno al mondo di rientrare ed effettuare il sorpasso. Quindi il cileno si affida al turno di battuta, trova l’ace in chiusura e vince il primo set.
Torna a smuovere il tabelline l’azzurro. Jannik parte bene, Nicolas però lo riprende con un passante veloce e ben indirizzato. Quindi il numero al mondo fa valere il turno di battuta e torna a mettere pressione al cileno. Nel prossimo gioco Jarry servirà per il set.
In totale fiducia!! Nicolas Jarry, infatti, tiene il tennista di San Candido a zero punti e consolida il break di vantaggio. Nel prossimo game Jannik servirà per rimanere nel set.
L’azzurro perde il primo punto con la prima (diritto che sbatte contro la rete). Jannik trova un’ottima prima, ma è ancora Nicolas Jarry a fare la voce grossa, effettuare il sorpasso e crearsi con la risposta due preziosissime palle break. Il numero uno al mondo cancella la prima (errore del cileno), ma non può fare nulla sul passante vincente dell’avversario che firma il break.
Perfetto il servizio e rovescio di Jarry per portarsi avanti nel nuovo game. Nicolas spedisce la pallina a rete, ma si rifà prontamente col diritto che manda fuori giri il numero uno al mondo. Quindi il cileno approfitta di una sbavatura dal fondo di Jannik (passante troppo profondo) e chiude il turno di battuta con la volèe.
Turno solido e velocissimo. Il tennista di San Candido, infatti, lascia l’avversario a zero punti e rimette la testa avanti. Poco margine di manovra alla risposta fin qui per il cileno.
Buona prima per Jarry, ma il numero uno al mondo replica con un terrificante diritto. Il cileno effettua il sorpasso, l’azzurro però lo riprende prontamente con un’ottima difesa e un passante incrociato strepitoso. Quindi sul pari trenta Nicolas fa valere ancora una volta il servizio e tiene Jannik a debita distanza.
Parte bene Nicolas; Jannik però accelera col diritto e condiziona l’errore in risposta del cileno (15-15). Il numero uno al mondo rifila in rapida sequenza una prima al corpo, un’altra a uscire e chiude con una traiettoria vincente e velenosa.
Rendimento al servizio impeccabile per il cileno (tra i migliori del circuito su questo fondamentale). Jarry, infatti, inaugura il turno di battuta con una seconde robusta; l’azzurro però risponde col diritto in risposta e fissa il punteggio sul pari quindici. Quindi Nicolas fa valere il cambio palla: due prime vincenti e set che torna in equilibrio.
Inizio convincente per l’altoatesino che firma il vantaggio, giocando una palla col diritto profondo. Quindi Jarry risponde, ma sbaglia; l’azzurro ne approfitta e tiene il turno di battuta a zero, sfruttando prima e seconda vincente. Turno di battuta tenuto a zero per il numero uno al mondo.
Sarà il numero uno al mondo e detentore del titolo a dare via alle danze. In risposta, invece, il cileno Nicolas Jarry.
Sinner e Jarry fanno in questo momento l’ingresso sul centrale. Qualche minuto di riscaldamento e il match può finalmente iniziare.
Ancora pochi minuti e il numero uno al mondo debutterà nel torneo asiatico dopo la vittoria degli Us Open. Il match inizierà al termine dell’incontro tra Zhou e Bublik.
Il debutto di Sinner nella terra dei Ming può essere seguita sui canali di Sky Sport e in streaming su Now Tv e SkyGo. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.
Tra l’altoatesino e il cileno un solo confronto in carriera. Il match di s’Hertogenbosch nel 2019, fu vinto proprio da Jarry in due set (7-6, 6-3).
In carriera Jarry ha vinto tre titoli in singolare nel circuito maggiore, oltre a due in doppio. Tuttavia la parabola del cileno è in discesa alla luce degli scarsi risultati degli ultimi mesi dove ha racimolato solamente un successo in nove partite disputate. L’ultimo sussulto risale agli Internazionali d’Italia, quando Nicolas raggiunse la finale del torneo dove fu poi sconfitto da Zverev. Il tennista di Santiago ha già affrontato e battuto Jannik nel 2019 in due set, ma dall’ora tante cose sono cambiate a favore del numero uno al mondo.
Destini opposti, ma stesso risultato. Flavio è stato battuto al primo turno da Mannarino a Pechino. Punizione severa anche per l’altro azzurro Arnaldi, eliminato da Tommy Paul in due set al torneo di Tokyo.
Questo il montepremi messo a disposizione dagli organizzatori.
Nella conferenza stampa alla vigilia dell’inizio dell’ATP di Pechino, il campione in carica Jannik Sinner ha detto la sua sulla questione calendari sollevata pochi giorni fa da Carlos Alcaraz, anch’egli iscritto al torneo di categoria “500”, concordando sul fatto che sia troppo lungo, ma lasciando anche intendere che sta ai giocatori gestirsi al meglio e fare delle scelte ponderate in tal senso. Queste le parole di Sinner in conferenza stampa. “Per Alcaraz il calendario è troppo pesante? È vero, in questi anni è diventato piuttosto lungo, ma abbiamo la possibilità di scegliere. Ovviamente ci sono i tornei obbligatori, ma un giocatore può comunque scegliere. Non sei obbligato a giocare, se vuoi giocare bene, se non vuoi non giochi”.
Il numero uno al mondo non poteva che arrivare all’appuntamento cinese nella miglior condizione possibile, nonostante la perdita di qualche giorno fa della zia Margith a cui Jannik aveva dedicato il successo in terra statunitense. Il trionfo agli Us Open, dopo le delusioni Wimbledon e Parigi 2024, ha ridato fiducia all’azzurro, ma soprattutto è riuscito a spazzare via ombre e luci sul caso clostebol (il WADA non sembra intenzionato a fare ricorso al Tas). Il tennista di San Candido va a caccia del diciassettesimo titolo della sua carriera, il settimo del 2024.
Il numero uno al mondo, dopo lo storico trionfo agli Us Open di qualche settimana fa, torna in campo a Pechino con il fine di difendere il titolo cinese conquistato solamente l’anno scorso. Nella Capitale d’Oriente Jannik Sinner affronta il cileno Nicolas Jarry (numero 28 della classifica ATP) e va a caccia del diciassettesimo trofeo della sua carriera in una possibile avventura che potrebbe vedere un ultimo atto contro il rivale Carlos Alcaraz (i due si sono punzecchiati in conferenza stampa). Nel box del tennista di San Candido ci sarà il debutto del preparatore atletico Marco Panichi e del fisioterapista Ulises Badio che affiancheranno Darren Cahill e Simone Vagnozzi. Chi vince il match affronta uno tra Struff o Wawrinka.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND