Masters 1000 Shanghai
Campo centrale, semifinale
Sinner (ITA) | 6 | 7 | – |
Machac (CEC) | 4 | 5 | – |
Ultimo aggiornamento:
Masters 1000 Shanghai
Campo centrale, semifinale
Sinner (ITA) | 6 | 7 | – |
Machac (CEC) | 4 | 5 | – |
Missione compiuta per Jannik Sinner: il numero 1 al mondo approda in finale al Masters 1000 di Shanghai, dove potrà andare a caccia del settimo titolo del suo incredibile 2024. Tomas Machac conferma di essere un osso molto duro ma deve arrendersi in due set: 6-4 7-5, con clamorosi cedimenti del ceco nei momenti decisivi di entrambe le frazioni. Appuntamento fissato alle 10.30 di domenica 13 ottobre per Sinner, contro Fritz (sarebbe un remake della finale degli US Open) o Djokovic (sarebbe una sfida da leggenda).
Da 30-0 al break della vittoria! Capolavoro Jannik, nel gioco che evidenzia ancora i limiti e le fragilità a livello mentale di Machac! Il ceco crolla e si arrende tra gli applausi. Per Sinner ottava finale del suo meraviglioso 2024.
Un minuto o poco più basta a Sinner per riportarsi avanti: 6-5, tenendo a zero il suo avversario. Per Jannik almeno la certezza di giocare il tie-break, ma può chiudere i conti prima.
Sinner conquista il primo 15, poi però solo Machac. Il ceco molto reattivo in questa circostanza, nessun errore gratuito.
Dopo quasi dieci minuti, Sinner porta a casa il punto del 5-4. Game complicatissimo, in cui Jannik deve annullare due palle break al ceco. Alla fine la vittoria arriva ai vantaggi ed è un toccasana per Jannik. Ora il ceco al servizio per rimanere nel match (e col pensiero delle occasioni sprecate).
E invece nessun segno di cedimento da Machac, come nel finale di primo set: game vinto molto autorevolmente dal ceco, con Sinner che conquista solo un 15. Ora Jannik al servizio.
Da 30-0 a 30-30, con due ottimi punti di Machac: la situazione è difficile, ma Jannik trova un comodo alleato nella seconda (!) di servizio con cui mette in crisi il pimpante ceco. Che ora potrebbe avvertire di nuovo la pressione.
Altro gioco molto tirato, Machac riesce però ancora una volta a tenere il servizio. Fatica Sinner a rispondere con efficacia sulle bordate in battuta del suo avversario.
I gratuiti di Machac rianimano Sinner, che si era ritrovato sotto: 15-30. Poi due clamorosi errori del ceco ribaltano il game. Meno male, Jannik ringrazia.
Non molla niente Machac, il ceco si porta sul 2-2 tenendo il servizio al termine di un game molto combattuto. Sinner resiste, allunga il gioco ai vantaggi, ma poi deve cedere.
Molto bene al servizio pure Jannik: ottime percentuali sulle prime palle per l’altoatesino, che tiene senza troppi problemi il suo turno di battuta. Machac lasciato a 15, ma autore di un bel punto con palla corta che induce all’errore Sinner.
Torna devastante al servizio il ceco, che vince senza problemi il secondo gioco del secondo set portandosi sull’1-1. Sinner tenuto a 15.
Due ace, uno diretto e l’altro sporco, valgono la conquista del primo gioco del secondo set per Sinner, dopo che Machac con un paio di ottime risposte si era portato sul 30 pari. Jannik molto concentrato.
Chirurgico Jannik! Strappa il servizio a Machac sfruttando la prima e unica palla set sul 30-40! Il ceco l’ha avvertita tutta la pressione, quattro errori gratuiti e set buttato via.
Ormai è una macchina sul suo servizio Jannik: altro gioco vinto a zero. Il difficile è strappare il break a Machac, che però ora gioca sotto pressione: serve per rimanere nel set.
Tiene il servizio anche Machac, ma Sinner lotta. Da 30-0 si riporta in parità, il game si decide ai vantaggi dove il ceco ritrova una prima efficace.
Un po’ di fatica, ma Sinner riesce a portarsi sul 4-3 tenendo il servizio. Machac scappa sul 15-30, Jannik firma un punto fenomenale scendendo a rete e respingendo il dritto del ceco con un riflesso straordinario, poi chiude ai vantaggi. Partita, comunque, molto complicata. Ma lo si sapeva.
Due palle break per Sinner sul 15-40, ma il ceco inanella una serie di prime vincenti e fa suo il gioco portandosi sul 3-3.
Anche King Roger a godersi lo spettacolo delle semifinali a Shanghai. Applausi per lo svizzero al momento dell’inquadratura.
A zero tiene anche questo turno di battuta Sinner: scatto d’orgoglio del numero 1 dopo l’avvio timido, Jannik ha trovato efficacia al servizio.
Arriva il controbreak! Due a due, con Sinner che vola sullo 0-40 e Machac ottimo al servizio che accorcia: 30-40. Poi un errore del ceco, dopo una splendida accelerazione di Jannik, vale l’aggancio.
Sinner entra finalmente in partita e conquista il game a zero, con due ace! Ottima reazione del rosso di San Candido, ora piccola pausa e poi proverà a piazzare il controbreak.
Tiene il servizio il ceco e si porta sul 2-0. Due errori gratuiti di Machac, a inizio game e sul 40-15, non aiutano più di tanto Sinner.
Clamoroso, Sinner perde subito il servizio. Il ceco capitalizza la prima palla break a disposizione sul 30-40 e fa il break. Molto efficace Machac sul rovescio.
Comincia il match, Sinner al servizio!
Ultimi scambi preliminari tra Sinner e Machac, sta per cominciare il match.
Eccoli in campo Sinner e Machac, sommersi dagli applausi. Dopo le procedure di rito, inizia il riscaldamento. Tra pochi minuti il via alla semifinale.
Pronti a fare il loro ingresso sul centrale di Shanghai i due protagonisti della prima semifinale. Centrale che inizia a riempirsi (ma è talmente grande che sembra semivuoto comunque).
Qual è la posizione nella classifica ATP di Sinner e Machac? Jannik, ovviamente, guarda tutti dall’alto: è il leader della graduatoria e in caso di successo sul ceco avrebbe la certezza aritmetica di chiudere il 2024 in vetta. Machac, invece, occupa la posizione numero 33 ma è atteso da un bel balzo dopo l’exploit a Shanghai.
La semifinale tra Sinner e Medvedev sarà visibile sui canali di Sky Sport e in streaming su Now Tv e Sky Go. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.
Chi vince il match affronta uno tra Djokovic e Fritz, protagonisti della seconda semifinale che inizierà non prima delle 13 italiane.
Un solo precedente tra Sinner e Machac nel circuito ATP, non troppo lontano nel tempo. I due, infatti, si sono affrontati a marzo di quest’anno nei quarti di finale del Masters 1000 di Miami: successo piuttosto comodo per Jannik in due set, col punteggio di 6-4 6-2.
Degno di nota, naturalmente, anche il cammino di Machac. Il ceco, numero 30 del tabellone, ha eliminato in successione lo spagnolo Davidovich Fokina, l’australiano Vukic, lo statunitense Paul e un altro spagnolo, Alcaraz. Ribaltando spesso i pronostici avversi.
Tre vittorie nette e una al terzo set per Sinner a Shanghai. L’altoatesino, reduce dalla finale a Pechino, è partito con le marce basse ma poi ha alzato il livello delle sue prestazioni. Disarmante la facilità con cui si è sbarazzato dello Zar, Daniil Medvedev, nei quarti di finale.
Jannik Sinner va a caccia dell’ennesima finale del suo straordinario 2024. Sulla sua strada, nelle semifinali del Masters 1000 di Shanghai, il ceco Tomas Machac, che ha eliminato a sorpresa nei quarti Carlos Alcaraz, “scongiurando” l’ennesimo duello tra i due dominatori del tennis di oggi e di domani. Per il rosso di San Candido l’opportunità di arrivare fino in fondo in un altro torneo importante e di prestigio, mentre nell’altra sfida sono di fronte Novak Djokovic e Taylor Fritz.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND