Virgilio Sport

Europei nuoto: nei 200 dorso un nuovo sorriso d'oro di Margherita Panziera!

Non ce n'è per alcuna rivale! Margherita Panziera si conferma sul trono continentale dei 200 dorso e vince il 3° oro europeo consecutivo col crono di 2:07.13. Meravigliosa l'Azzurra, che si può ormai annoverare tra le migliori dorsiste di sempre

Pubblicato:

Europei nuoto: nei 200 dorso un nuovo sorriso d'oro di Margherita Panziera! Fonte: Getty Images

L’estate scorsa si diceva “It’s coming to Rome”, per descrivere gli straordinari successi Azzurri sia nel calcio che nelle Olimpiadi di Tokyo. In questo caso, invece, sarebbe più opportuno dire: “It remains in Rome”. Perchè l’Europeo 2022 di nuoto si sta tenendo a Roma, e nella finale dei 200 metri dorso Margherita Panziera ha appena vinto la medaglia d’oro!

L’Azzurra è vittoriosa con un crono di 2:07.13, tempo che le vale il terzo oro consecutivo a livello continentale nella specialità, dopo quelli di Glasgow 2018 e Budapest 2020. Argento per la britannica Katie Shanahan (2:09.26), mentre la medaglia di bronzo va all’ungherese Dora Molnar (2:09.73).

Partita in corsia 4, l’Azzurra ha spinto forte fin dalla prima vasca (30.39 ai 50 metri) e – com’è sua abitudine fare – ha allungato su tutte le avversarie a metà gara (1:02.17), andando sotto di quattro millesimi rispetto al record europeo.

Il vuoto lo fa però nei terzi cinquanta, con una progressione incredibile e 1.94 secondi (!) rifilati a Shanahan: quanto basta per una passerella nell’ultima vasca, con il pubblico romano in visibilio ad acclamare una delle più grandi dorsiste nella storia recente del Nuoto.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...