Preferireste guardare una partita di calcio, magari della vostra squadra preferita, oppure giocare a FIFA o a PES, nelle loro ultime edizioni? Questa e tante altre domande sono state rivolte in un sondaggio da Ticketgum a un campione di player del Regno Unito, alcuni amanti del titolo firmato da EA Sports, altri di quello targato Konami. Il risultato vi stupirà …
Beh, nessuno si sarebbe aspettato che per il 60% degli intervistati fosse più divertente giocare a un match virtuale di FIFA o PES, invece di assistere a una partita reale per 90 minuti. Anche se si trattasse di un importante match… Pensate che per il 13% il videogame è più divertente della realtà perché una partita ‘virtuale’ sarebbe molto più imprevedibile di quella vera. Sotto il punto di vista economico, per esempio, il 36% sottolinea che andare allo stadio è molto più dispendioso.
Dall’indagine emerge anche il desiderio da parte degli intervistati di considerare le competizioni di FIFA e PES come degli sport veri (il 54%); anche perché il gioco, sempre più fedele alla realtà , si aggiorna costantemente, tanto che il 18% sostiene di aver cambiato il proprio calciatore preferito rispetto alla sua performance nelle modalità  MyClub e Ultimate Team.
E tra le risposte che più colpiscono, c’è quella sulla scelta tra giocare un match a FIFA o PES oppure munirsi di scarpini e scendere in campo per una partita di calcio tra amici: ben l’82% ha dichiarato di preferire il divano di casa e la console! Pigrizia o semplice preferenza? E voi che cosa preferite?
HF4