Virgilio Sport

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Bike Tour 2023

Pubblicato:

L’undicesima edizione del Charity Bike Tour FFC Ricerca – sostenuto dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – si è svolta in Lombardia dal 4 al 7 ottobre, partendo da Brescia e con arrivo a Milano.

L’evento, che di anno in anno ha attraversato lo Stivale per incontrare e sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, è volta a finanziare la ricerca e trovare una cura per tutte le persone con fibrosi cistica.

Con l’undicesima edizione del Charity Bike Tour FFC Ricerca, dal 4 al 7 ottobre, si è aperta la Campagna Nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica, che mira a trovare una cura per tutte quelle persone ancora orfane di terapia: #unacurapertutti.

La malattia genetica grave più diffusa in Europa

Va ricordato che si tratta della malattia genetica grave più diffusa in Europa: è presente dalla nascita per una mutazione del gene CFTR che si eredita da un genitore.

I numeri dell’incidenza del fenomeno sono impressionanti e, nella maggior parte dei casi, non conosciuti:

  • in Italia vi è un portatore sano ogni 30 persone;
  • circa una coppia su 900 è composta da due portatori sani del gene CFTR mutato e a ogni gravidanza ha il 25% di probabilità di avere un bambino malato di fibrosi cistica.

Il test genetico del portatore

Oggi si possono riconoscere i portatori sani con il test genetico del portatore, eseguito in laboratori specializzati in tecniche di genetica molecolare, su presentazione di richiesta del medico curante: le cure sono finalizzate a lenire i sintomi e prevenire le complicanze.

L’impegno di Fondriest e Chiappucci

Tra i testimonial, due grandi campioni di ciclismo come Maurizio Fondriest e Claudio Chiappucci, che ci hanno raccontato del loro impegno per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che per tutto il mese di ottobre è possibile sostenere cercando il Ciclamino della Ricerca nelle principali piazze italiane. Li abbiamo intervistati in esclusiva sul loro impegno per la Fondazione. Ascoltate le risposte nel video che trovate sopra.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Bike Tour 2023

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...