L’undicesima edizione del Charity Bike Tour FFC Ricerca – sostenuto dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – si è svolta in Lombardia dal 4 al 7 ottobre, partendo da Brescia e con arrivo a Milano.
L’evento, che di anno in anno ha attraversato lo Stivale per incontrare e sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, è volta a finanziare la ricerca e trovare una cura per tutte le persone con fibrosi cistica.
Con l’undicesima edizione del Charity Bike Tour FFC Ricerca, dal 4 al 7 ottobre, si è aperta la Campagna Nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica, che mira a trovare una cura per tutte quelle persone ancora orfane di terapia: #unacurapertutti.
La malattia genetica grave più diffusa in Europa
Va ricordato che si tratta della malattia genetica grave più diffusa in Europa: è presente dalla nascita per una mutazione del gene CFTR che si eredita da un genitore.
I numeri dell’incidenza del fenomeno sono impressionanti e, nella maggior parte dei casi, non conosciuti:
- in Italia vi è un portatore sano ogni 30 persone;
- circa una coppia su 900 è composta da due portatori sani del gene CFTR mutato e a ogni gravidanza ha il 25% di probabilità di avere un bambino malato di fibrosi cistica.
Il test genetico del portatore
Oggi si possono riconoscere i portatori sani con il test genetico del portatore, eseguito in laboratori specializzati in tecniche di genetica molecolare, su presentazione di richiesta del medico curante: le cure sono finalizzate a lenire i sintomi e prevenire le complicanze.
L’impegno di Fondriest e Chiappucci
Tra i testimonial, due grandi campioni di ciclismo come Maurizio Fondriest e Claudio Chiappucci, che ci hanno raccontato del loro impegno per la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che per tutto il mese di ottobre è possibile sostenere cercando il Ciclamino della Ricerca nelle principali piazze italiane. Li abbiamo intervistati in esclusiva sul loro impegno per la Fondazione. Ascoltate le risposte nel video che trovate sopra.