Tra i tanti tempi di cui si discuterà alla prossima edizione del Social Football Summit 2024 a Roma, l’innovazione e la tecnologia saranno sempre al centro del dibattito, in particolar modo quando sono i club di calcio a fare passi in avanti e investimenti in questo campo.
Uno dei club che già in passato ha avuto modo di raccontarsi sul palco del Summit, è proprio il Barcellona: uno dei brand sportivi più conosciuti al mondo.
Il Barça infatti, sotto la veste dell’Innovation Hub del club catalano, ha acquisito delle azioni della start-up Fyxbody.
Il Barça Innovation Hub (BiHub) ha firmato un accordo di collaborazione con Fyxbody, un’azienda che commercializza una soluzione digitale rivolta ai professionisti del settore sportivo, secondo un comunicato rilasciato dal club.
La società sostiene che: “Sia necessario disporre di strumenti che semplifichino i processi al fine di accedere alle informazioni per ottimizzare le prestazioni e raggiungere più facilmente gli obiettivi”. Per questo motivo, BiHub “rimane impegnata nella tecnologia più avanzata e ha annunciato la sua partecipazione alla start-up”.
Chi è Fyxbody?
Fyxbody è definita come una soluzione completa che semplifica la creazione di programmi personalizzati, il monitoraggio dei progressi e una comunicazione efficace, migliorando le prestazioni sportive e il recupero.
La start-up comprende anche una videoteca con più di 10.000 video, oltre alla creazione di nuovi contenuti.
L’azienda dispone di strumenti intuitivi all’interno dell’interfaccia, progettati per facilitare la pianificazione di programmi personalizzati per gli atleti.
L’accordo siglato con BiHub prevede una partnership di marchio e un piano di comunicazione congiunto nell’area della performance, della fisioterapia e della salute per “sostenere lo sviluppo di Fyxbody attraverso le conoscenze e l’esperienza del club nel settore”.
Gli investimenti del Barcellona
All’inizio di quest’anno, il club catalano, attraverso BiHub, è diventato azionista della start-up spagnola Made of Genes.
L’obiettivo dell’unione tra le parti era quello di co-sviluppare nuove soluzioni di intelligenza biomedica per l’ottimizzazione delle prestazioni sportive, la prevenzione degli infortuni e la gestione della salute con una prospettiva di genere per gli atleti d’élite.
In precedenza, alla fine del 2023, la business school del Barcellona è diventata un nuovo partner strategico nell’azionariato di CeleBreak, una società spagnola che, con lo slogan Gioca quando e dove vuoi, ha sviluppato un’app che permette di scoprire dove e con chi giocare partite di calcio amichevoli.
Di queste tematiche se ne parlerà ampiamente al Social Football Summit 2024 a Roma il 19 e 20 novembre.
SOCIAL MEDIA SOCCER