Virgilio Sport

La storica impresa degli Azzurri del curling

L'Italia si è qualificata per la prima volta alle Olimpiadi

Pubblicato:

La storica impresa degli Azzurri del curling Fonte: ANSA

L’Italia del curling si è qualificata per la prima volta nella sua storia alle Olimpiadi Invernali. A Plzen, in Repubblica Ceca, gli Azzurri hanno conquistato il biglietto per PyeongChang grazie alla vittoria per 6-5 all’extra end contro la Danimarca, nella sfida diretta per la promozione.
orino 2006 a parte, quando entrambe le Nazionali furono presenti in qualità di Paese organizzatore, l’Italia – da quando la disciplina è a cinque cerchi, cioè da Nagano 1998 – non era mai riuscita a compiere l’impresa.

La festa è arrivata alla fine di una partita emozionante: da 1-0 a 1-1 dopo due end, da 3-1 a 3-3 dopo quattro, quindi due mani a zero e, nella settima, il nuovo vantaggio danese. Gli azzurri non rispondono immediatamente, con l’ottava ripresa che scorre via, ma vanno a marcare due punti al nono end, con il parziale che si aggiorna sul 5-4 per l’Italia. Al decimo arriva il pari degli avversari che decreta l’extra end: Mosaner conquista l’ultimo storico punto che consegna questa Nazionale (Joel Retornaz, Amos Mosaner, Simone Gonin, Daniele Ferrazza e Andrea Pilzer)  alla storia.

“Nonostante l’esperienza e i 34 anni non sono riuscito a dormire”, ha confessato lo skip azzurro Retornaz, già presente a Torino nel 2006. “Questo giorno significava tantissimo perché ci giocavamo l’accesso alle Olimpiadi e con una vittoria siamo riusciti a fare la storia. E’ la prima volta che raggiungiamo i Giochi giocandocela sul ghiaccio, senza il vantaggio di essere Paese ospitante, e questo dà l’idea della nostra impresa: abbiamo vinto le partite giuste e ce lo siamo meritati, è il giorno più importante della mia carriera. Quando parlo di Torino 2006, che ho vissuto da giocatore, mi vengono i brividi e volevo li potessero provassero anche i miei compagni: così, finiti gli Europei, ci siamo parlati a lungo perché speravo cogliessero a pieno l’importanza di questa occasione”.

Gli Azzurri in Corea del Sud sfideranno Canada, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e la vincente di Repubblica Ceca-Danimarca.

Niente da fare invece per la formazione femminile: le ragazze sono state sconfitte per 5-4 dalla Danimarca all’extra end.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...