,,
Virgilio Sport SPORT

Ciclismo Bmx Freestyle

Caratteristiche, regole principali e risultati del BMX Freestyle a Tokyo 2020. Le medaglie assegnate in tutte le discipline

Ciclismo bmx freestyle

CALENDARIO GARE BMX FREESTYLE

Il freestyle è un’evoluzione nata dopo le gare di cross, quando i bikers più temerari iniziarono a modificare le loro BMX sfidandosi a colpi di tricks (acrobazie) negli skate park o in giro per le città.

Il BMX freestyle farà il suo debutto olimpico a Tokyo 2020 con la partecipazione di nove corridori uomini e nove donne. Uno di questi posti sarà occupato dalla nazione ospitante, il Giappone. Si tratta di una gara di abilità con una giuria (come per la ginnastica per intenderci).

Ai Giochi di Tokyo i concorrenti si sfideranno a colpi di acrobazie su ostacoli come muri, box jumps e spine e verranno valutati sulla base di una serie di aspetti tra cui difficoltà, originalità, esecuzione, altezza e creatività.

LEGGI ALTRO

FAQ

Che equipaggiamento usano gli atleti?

Per garantire la sicurezza di tutti gli atleti in gara, per loro è obbligatorio usare casco, guanti, tuta integrale e imbottitura sul telaio

Le bmx hanno i freni?

Dipende dal corridore, ma possono anche non averli. In quel caso, si frena poggiando un piede a terra o incastrandolo fra telaio e ruota posteriore.

Quale nazione ha vinto più medaglie nella BMX?

Il record di medaglie per questa giovane disciplina è detenuto dagli USA, che ne vantano ben 5 (1 oro, due argenti e due bronzi). Il maggior numero di ori lo ha la Colombia, però, che ne ha vinti 2.

Medaglie assegnate Olimpiadi Tokyo 2020

Maschile
Femminile
Park maschile
Logan Martin
Daniel Dhers
Declan Brooks
Park femminile
Charlotte Worthington
Hannah Roberts
Nikita Ducarroz

OLIMPIADI TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...