,,
Virgilio Sport SPORT

Pentathlon Moderno

Caratteristiche, regole e tutti i risultati del pentathlon moderno a Tokyo 2020. Le medaglie di tutte le specialità

Pentathlon moderno Fonte: 123RF

CALENDARIO GARE PENTATHLON MODERNO

Ai Giochi di Tokyo 2020, le gare di pentathlon moderno sono in programma dal 5 al 7 agosto al Musashino Forest Sports Plaza e al Ajinomoto Stadium di Tokyo. Sono previsti due eventi, uno per gli uomini e uno per le donne.

I partecipanti sono in tutto 72: ossia 36 per genere. Ogni Paese può portare un massimo di due atleti per genere.

Azzurri in gara: Elena Micheli e Alice Sotero

Cos’è il Pentathlon moderno

Il pentathlon moderno consiste in cinque prove:

  • tiro a segno
    ogni atleta dispone di 20 colpi per colpire 20 bersagli: un colpo per ogni bersaglio fisso che si trova a 10 m di distanza. Per ogni colpo il tempo massimo è di 40 secondi. La prova si disputa con una pistola calibro 4,5 mm ad aria compressa.
  • scherma
    prova di spada. L’assalto dura 1 min e c’è spazio per una sola stoccata. Se allo scadere del tempo nessuno degli atleti è andato a bersaglio, sono considerati entrambi sconfitti. Ogni atleta affronta tutti gli altri. Chi vince il 70% degli assalti ottiene 1000 punti.
  • nuoto
    200 m stile libero. Chi commette una doppia falsa partenza ha una penalizzazione di 5 sec, che si aggiungono al tempo impiegato. Chi nuota nel tempo stabilito di 2 min e 30 sec per gli uomini e di 2 min e 40 sec per le donne ottiene 1000 punti
  • equitazione
    percorso di 350/450 m, con 12 ostacoli. Un percorso netto entro il tempo stabilito assegna 1000 punti (al netto delle eventualità penalità)
  • corsa
    3000 m, sia per gli uomini che per le donne. I concorrenti partono nell’ordine di classifica stabilito dopo le prime 4 prove, con distacchi che corrispondono ai rispettivi punteggi. Così l’ordine d’arrivo della corsa sarà quello della classifica finale

Perché il pentathlon è “moderno”?

È lo stesso padre delle Olimpiadi, De Coubertin, a lanciare nel 1892 l’idea di rielaborare in chiave moderna una delle prove multiple dell’antico programma dei Giochi. Se però in epoca classica il pentathlon era essenzialmente una competizione di atletica (salto, corsa, disco, giavellotto, lotta), la prova che debutta, in chiave rigorosamente maschile, all’Olimpiade di Stoccolma del 1912, vuole essere una simulazione dell’esperienza di un soldato dietro le linee nemiche

LEGGI ALTRO

FAQ

Quali son le prove del Pentathlon moderno?

Le prove sono 5: Tiro a segno, Scherma, Nuoto, Equitazione, Corsa.

Quali erano le prove del Pentathlon antico?

Le prove erano 5: Lancio del giavellotto, Lancio del disco, Salto in lungo, Lotta greca e Stadion (gara di corsa).

Quante sono le gare del Pentathlon moderno?

Le gare del Pentathlon moderno sono 2: una gara maschile e una gara femminile. Entrambe sono disputate in un solo giorno.

OLIMPIADI TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...