Virgilio Sport

Reinhold Messner e Diane: "Ecco perché ho deciso di sposarmi"

La coppia si è sposata ed è pronta ad intraprendere un nuovo percorso di lavoro e di vita che coincide con la riapertura anche dei musei

Pubblicato:

Reinhold Messner aveva deciso che con Diane sarebbe stata un’unione forte, intrinseca e densa di significati nel loro quotidiano da quando il loro incontro si è tramutato in una relazione, addirittura nel matrimonio appena celebrato.

“Mi sono sposato per la terza volta e molti si chiederanno perché. La spiegazione è molto facile – ha dichiarato all’ANSA -. La mia vita va avanti con grande creatività e voglia di vivere”.

Il matrimonio tra Messner e Diane Schumacher

E’ trascorsa appena una settimana dal loro matrimonio, ma quanto si è acceso sul loro progetto di vita insieme ha un respiro che si amplifica con il tempo degli obiettivi, delle riflessioni, del desiderio di riuscire a mantenere salda l’unione con la natura, la montagna e l’alpinismo. Messner ha sposato, con una cerimonia riservatissima a Castelbello, Diane Schumacher, manager lussemburghese di 41 anni.

“Nei prossimi anni, vorrei dire decenni, – ha affermato il 77enne mito dell’alpinismo italiano all’ANSA – mi occuperò dell’eredità dell’alpinismo dalla fine dell’Ottocento ai tempi nostri e del rapporto tra uomo, natura e montagna. In questo ‘viaggio’ avrò al mio fianco una donna che fa cordata con me”.

Durante la ‘Final expedition’, la spedizione finale, Messner interverrà “per l’ultima volta nelle città più importanti in tutto il mondo”.

La riapertura dei musei per Messner: ritorno alla vita

Nel frattempo, questo sabato, riapriranno i suoi musei della montagna.

“Finalmente possiamo riaprire, dopo mesi e mesi di chiusura forzata”. E’ un Messner pieno di ottimismo ed energia che parla a Castel Firmiano: “Fortunatamente sono già vaccinato e sono convinto che ci aspetti una bella estate, l’inizio del ritorno alla libertà. Dobbiamo uscire da questa crisi e dobbiamo vedere un futuro positivo, limpido, pieno di speranza e senza più paure sul nostro futuro”.

L’incontro tra Messner e la futura moglie Diane Schumacher

L’incontro con Diane, sua terza moglie, d’altronde è avvenuto in montagna – neanche a dirlo -, ma in un luogo di forte valenza simbolica.

“E’ stata una cosa molto romantica, sul ponte del Castello di Brunico, all’ingresso del mio museo”, aveva svelato Messner. Succedeva tre anni e mezzo fa, quando la lunga relazione con la sua seconda moglie era pressoché conclusa. Adesso che stanno per sposarsi — le pubblicazioni erano state affisse alla bacheca del Comune di Castelbello-Ciardes, nella Val Venosta — e raggiunto telefonicamente dal Corriere, aveva svelato un lato inedito:

“L’idea del matrimonio nasce dal fatto che siamo innamorati, che desideriamo stare insieme, dal senso di responsabilità. E poi ero stufo di presentarla come la mia amica, compagna… Adesso sarà “mia moglie””.

Reinhold Messner ha conosciuto così Diane Schumacher, lussemburghese: le ha chiesto il numero di telefono e da questo gesto naturalissimo e ormai quasi desueto è partito tutto. Sono affiatati, uniti nel lavoro e negli obiettivi comuni: un intreccio vigoroso di vita, il loro, che trascende le convenzioni comuni, comprese quelle anagrafiche.

Chi è Diane Schumacher, manager e futura consorte di Messner

Come ha raccontato lei al Corriere, impiegata dell’azienda delle poste e comunicazioni locale Post Luxembourg, la situazione era alquanto complicata: sposata, con un figlio adolescente. Tutta una vita da rifare. E così è stato.

“A gennaio dello scorso anno abbiamo fondato insieme The Messner Mountain Heritage una società che sta pianificando la “spedizione finale”, un ultimo tour mondiale dal vivo in cui Reinhold spiegherà cos’è l’alpinismo tradizionale. Con l’Mmh sosterremo anche i musei della montagna in tutto il mondo: adesso sta per esserne completato uno in Nepal“, aveva dichiarato.

Reinhold Messner: le relazioni e i matrimoni

Per l’uomo degli Ottomila, che si appresta a compiere 77 anni, saranno le terze nozze: la prima volta è stata con Uschi Demeter. Entrambi giovani, rimasero insieme fino al 1977: dopo cinque anni la loro unione finì. Mentre con la seconda compagna Sabine Stehle, divenuta poi sua moglie dalla quale ha avuto tre figli. Con quest’ultima la storia si è conclusa nel 2019.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...