Virgilio Sport

Russia e Bielorussia al palo: ufficiale l’esclusione da tutte le competizioni FIBA

Le due federazioni, come conseguenza della guerra mossa all’Ucraina, non potranno prender parte ad alcun torneo con le proprie rappresentative fino a nuovo avviso.

Pubblicato:

Russia e Bielorussia al palo: ufficiale l’esclusione da tutte le competizioni FIBA Fonte: Getty

Mancava solo l’ufficialità e oggi, finalmente, è arrivata: le nazionali di Russia e Bielorussia non potranno partecipare ad alcuna competizione FIBA.

La decisione, alquanto emblematica e punitiva, è stata comunicata dall’organismo internazionale tramite un comunicato che specifica come “Nessuna competizione ufficiale di pallacanestro FIBA si svolgerà in Russia ed in Bielorussia fino a nuovo avviso” e che le squadre appartenenti alle due federazioni coinvolte saranno ritirate da tutte le manifestazioni FIBA.

Fra queste, oltre a Mondiali U17 donne, Mondiali donne, Mondiali 3×3, Nations League 3×3 U23, qualificazioni europee 3×3, qualificazioni europee 3×3 U17 e Mondiali 3×3 U18, spiccano le qualificazioni alla FIBA Basketball World Cup 2023, torneo per il quale è stato deliberato che:

La Russia è ritirata dal Gruppo H e la Bielorussia dal Gruppo B delle Qualificazioni Europee alla FIBA Basketball World Cup 2023, e nessuna squadra le rimpiazzerà. Tutti i risultati delle due squadre vengono annullati e, di conseguenza, le squadre dei rispettivi gruppi avanzeranno al secondo round delle Qualificazioni con 4 gare giocate. Per classificare le squadre uniformemente negli incroci di questi gruppi (H con G; A con B), le gare del primo round delle qualificazioni contro le ultime classificate del Gruppo G e del Gruppo A non saranno considerate per la classifica dei Gruppi L e I”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...