L’Italia di Coppa Davis, guidata da capitan Filippo Volandri, è in semifinale grazie alla vittoria per 2 a 1 contro gli Stati Uniti e grazie al successo nel match decisivo, di doppio, di Bolelli e Fognini.
L’ex tennista a fine partita ha così celebrato il risultato dei suoi ragazzi.
“Sono orgoglioso, tanto. Per quanto abbiamo lavorato e per come lo abbiamo fatto in questi giorni ci speravamo. Non la vorrei ridurre a vincere o perdere, come ho detto ai ragazzi. Dobbiamo guardare soprattutto le prestazioni: a prescindere dal risultato abbiamo fatto qualcosa di importante. Ho detto ai miei ieri sera che il percorso è iniziato da pochissimo ma dopo Bologna avevamo già fatto passi da gigante. Sonego ha giocato benissimo, si è allenato molto bene in questi giorni. Lui voleva finire in bellezza, aveva un’energia incredibile. Anche Musetti ha giocato bene, era partito in difficoltà ma poi era riuscito a star davanti nel tie break. Lui ha giocato poche partite a questo livello, Fritz decisamente di più e questo ha fatto la differenza”.
Non è mancata una riflessione su Matteo Berrettini. Il romano ha infatti deciso di volare a Malaga e sostenere gli azzurri nonostante la sua impossibilità nel giocare. “Matteo ci ha aiutato tanto, la sua presenza è importante. La carica che ci dà dalla panchina è pazzesca. Ci ha dato degli spunti per il doppio: Matteo per sua bravura ha la possibilità di scendere in campo con tutti questi campioni. È fondamentale avere le informazioni di chi ci ha giocato”.