Tifoso morto, pugno duro del questore contro gli ultras dell'Inter

Daniele Belardinelli, 35 anni, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un van.

Pubblicato:

Tifoso morto, pugno duro del questore contro gli ultras dell'Inter Fonte: 123RF

Il questore di Milano, Marcello Cardona, e il dirigente della Digos del capoluogo lombardo hanno ricostruito la dinamica degli incidenti accaduti in occasione dell’incontro Inter-Napoli di mercoledì sera allo stadio Meazza. Un tifoso interista, Daniele Belardinelli, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un van, mentre un supporter partenopeo è rimasto ferito da una coltellata al fianco ma in modo non grave.

“Questi incidenti sono scoppiati repentinamente. Sono usciti questi ultras e hanno colpito con delle spranghe e bastoni i pullmini dei tifosi del Napoli. La colonna si è bloccata e immediatamente all’inizio dell’aggressione c’è stato un fuggi fuggi e nella corsia opposta sono transitate. Un ultras dell’Inter, Daniele Belardinelli di 35 anni, è stato travolto da un suv. Non sappiamo chi fosse alla guida“. 

“I tifosi del Napoli scesi dai pullmini hanno segnalato il tifoso investito a terra. C’è stata un’azione di individuazione di questo evento gravissimo. Durante queste fasi concitatissime sono stati feriti quattro tifosi napoletani, lievemente. Uno per una ferita da taglio e altri tre per delle contusioni. Uno è andato in ospedale, gli altri a vedere la partita. Ovviamente il pronto intervento delle forze dell’ordine ha permesso di disperdere tutti. Abbiamo svolto delle indagini da subito e questa notte abbiamo fatto delle perquisizioni. Abbiamo arrestato due soggetti italiani, ultras dell’Inter. Ne stiamo cercando un altro perché dalle immagini al momento ne abbiamo individuati tre. Il lavoro è enorme e stiamo continuando. Non escludiamo di arrestarne altri e riferiremo quando terminerà il periodo del differimento. Abbiamo fatto circa tre perquisizioni, tre a ultras del Varese, quattro a ultras dell’Inter e ne stiamo facendo delle altre”. 

“Il fatto è gravissimo. Per questi motivi richiederò in via d’urgenza di vietare le trasferte dell’Inter fino alla fine del campionato, provvedimento previsto dal decreto 22/08/2014 numero 119. Il Ministro dell’Interno può emettere il provvedimento. Inoltre domattina chiederò l’immediata chiusura della Curva dell’Inter per cinque giornate più una di Coppa Italia, fino al 31 marzo”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche: