Virgilio Sport

Tokyo 2020, Busà d'oro nel karate! Record di medaglie per l'Italia

Il carabiniere siciliano ha battuto in finale il fortissimo azero Aghayev, conquistando la seconda medaglia del karate per l'Italia dopo il bronzo di Viviana Bottaro.

Pubblicato:

Record assoluto di medaglie per l’ Italia alle Olimpiadi: Luigi Busà ha vinto l’oro nel kumite, categoria -75 kg. Il carabiniere siciliano ha battuto in finale per 1-0 (uno yuko) il fortissimo azero Aghayev, conquistando il secondo alloro nel karate per l’Italia a Tokyo 2020 dopo il bronzo di Viviana Bottaro.

E’ un momento storico per lo sport italiano: gli Azzurri infrangono il record assoluto di medaglie alle Olimpiadi, centrando la 37esima con Busà.

In precedenza, l’Azzurro di Avola aveva piegato in semifinale l’ucraino Horuna con il punteggio di 3-0 grazie a tre yuko. Il carabiniere siciliano nel pool di qualificazione aveva invece ottenuto tre vittorie in quattro incontri. Dopo un buon esordio con l’australiano Tsuneari Yahiro, piegato 5-0 con tre yuko e un waza-ari, l’azzurro era stato sconfitto dal kazako Azhikanov, a segno con uno yuko, ma si era poi aggiudicato gli ultimi due match contro il tedesco Noah Bitsch (vinto agli spareggi) e con il futuro finalista, l’azero Aghayev per 3-1.

L’Italia nel medagliere ora conta 9 ori, 10 argenti e 18 bronzi: 37 medaglie, la migliore spedizione di sempre per i colori azzurri.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...