Il basket mondiale piange la scomparsa di una leggenda NBA. All’età di 88 anni è infatti venuto a mancare Bill Russell, uno dei giocatori più vincenti nella storia del campionato professionistico più importante del mondo.
La notizia è stata data dalla famiglia di Russell, che attraverso Twitter ha specificato che “l’uomo più vincente nella storia dello sport americano è scomparso pacificamente con sua moglie Jeannine al fianco”.
Nato a Monroe nel 1934, Russell è considerato uno dei più forti giocatori di ogni tempo, pivot impeccabile, marcatore e tra i migliori rimbalzisti di sempre: ha chiuso la carriera con una media di 22.5 a partita, 15.1 punti e 4.3 assist.
Ha legato il proprio nome ai Boston Celtics, dove ha giocato per 14 anni, vincendo 11 titoli NBA, otto dei quali consecutivi tra il 1956 e il ‘69, due dei quali da allenatore-giocatore, palmares che ne fa il giocatore più vincente della storia.
Al suo attivo anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1956, cinque titoli di MVP e dodici presenze nell’All-Star Game. Il titolo di MVP delle Finals è stato intitolato a Russell fin dal 2009..
Dopo l’addio al basket giocato Russell si è ritagliato un posto nella storia anche da capo-allenatore, diventando il primo coach afro-americano nello sport statunitense.