Il calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Gianni Di Marzio , ex allenatore e dirigente oltre che opinionista televisivo: a darne l’annuncio è stato il figlio Gianluca , noto giornalista di ‘Sky Sport’, con un toccante post su Twitter.
“E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”.
Di Marzio aveva compiuto 82 anni lo scorso 8 gennaio ed era considerato uno dei più fini conoscitori di calcio: fu il primo, infatti, a vedere all’opera un giovanissimo Diego Armando Maradona in Argentina, segnalandolo peraltro all’allora presidente del Napoli, Corrado Ferlaino .
Da allenatore guidò diverse squadre tra cui il Catanzaro , con cui ottenne una promozione in Serie A, e proprio il Napoli, condotto alla finale di Coppa Italia persa contro l’Inter nella stagione 1977-’78.
L’ultima esperienza in panchina nel 1991-’92 al Palermo, per poi dedicarsi all’attività di dirigente : fu uno degli uomini di fiducia di Maurizio Zamparini , prima al Venezia e poi in rosanero, senza dimenticare gli incarichi di responsabile dell’area estera della Juventus e di consulente di mercato al QPR in Inghilterra.