Terminano con una sconfitta in finale contro Emirates Team New Zeland i quattro giorni di regate preliminari a Barcellona per Luna Rossa Prada Pirelli, che in precedenza aveva battuto Alinghi Red Bull Racing di soli 46” nell’ultima regata del round robin nonostante una brutta partenza. Quattro giorni comunque più che positivi per Luna Rossa, che ha vinto quattro regate su cinque del girone.
- Luna Rossa batte Alinghi: quattro vittorie nel Round Robin
- Niente da fare in finale: trionfa New Zeland
- Adesso testa alla Louis Vuitton Cup
Luna Rossa batte Alinghi: quattro vittorie nel Round Robin
La giornata si era aperta bene per Luna Rossa, che nonostante una brutta partenza e due penalità da scontare è riuscita a rimontare Alinghi e a vincere con il tempo di 26’ e 46”, contro i 27’ e 32” degli svizzeri. Si trattava dell’ultima regata del round roubin, che gli uomini di Max Sirena chiudono al primo posto con un ottimo bottino di quattro successi in cinque regate.
Niente da fare in finale: trionfa New Zeland
Quegli errori in partenza che non erano stati fatali contro Alinghi purtroppo lo sono stati contro New Zeland: Luna Rossa parte ancora male e ricevere una penalità per essere passati troppo vicini all’imbarcazione avversaria. Nonostante ciò l’equipaggio italiano non ha mollato, provando a recuperare e a tenere testa ai neozelandesi, fino all’incredibile sorpasso all’ingresso dell’ultimo lato di bolina.
Con la gara riaperta e pienamente in bilico, Luna Rossa commette altri due errori – transitando nuovamente troppo vicina agli avversari – che le costano altre due penalità, che hanno portano l’equipaggio guidato da Max Sirena a 11” di distacco all’ultimo gate. Distacco che è poi cresciuto fino ai 34” da New Zeland, vincente con il tempo di 23’ e 59”.
Adesso testa alla Louis Vuitton Cup
Si concludono quindi con l’ottimo bottino di quattro vittorie e due sole sconfitte i quattro giorni di regata preliminare a Barcellona di Luna Rossa, che adesso dovrà preparare la competizione vera e propria. La Louis Vuitton Cup, dove l’equipaggio azzurro si presenta da protagonista a questo punto, avrà infatti inizio il prossimo giovedì 29 agosto e proprio da questa competizione usciranno gli sfidanti di New Zeland per l’America’s Cup.